Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
PER LAVORATORI E STUDENTI LA TOSCANA SCEGLIE ECDL
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. PER LAVORATORI E STUDENTI LA TOSCANA SCEGLIE ECDL
Reply to this topic with quote Modify your message
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE: PER LAVORATORI E STUDENTI LA TOSCANA SCEGLIE ECDL

Anche la Toscana adotta lo standard europeo ECDL. Siglato oggi un protocollo d’intesa regionale analogo a quelli già siglati da Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto per l’adozione della Patente del Computer come certificazione di riferimento.
Milano, 18 novembre 2003 - La Patente Europea del Computer ECDL (European Computer Driving Licence), già riconosciuta a livello nazionale ed europeo, è stata adottata dalla Regione Toscana come riferimento per la certificazione della capacità di utilizzare il personal computer. Da oggi i cittadini toscani avranno così uno strumento in più per vedere riconosciute le proprie competenze informatiche e, soprattutto, per spendere questo riconoscimento sul mercato del lavoro o nei successivi percorsi formativi. E’ quanto sancisce il protocollo siglato stamani tra l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana Paolo Benesperi e Giulio Occhini, il presidente AICA, Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico, l’ente che gestisce in Italia i programmi di certificazione ECDL e che ne promuove la diffusione.
****
Consapevole dell'importanza di una conoscenza di base nel campo dell'informatica, la Regione Toscana ha individuato nello standard internazionale il sistema più adeguato per certificare le competenze informatiche e ha deciso di adottarlo. Sulla base dell'intesa sottoscritta, infatti, la Regione si impegna a stabilire una corrispondenza fra certificazione Ecdl e qualifiche professionali regionali. In particolare, si è stabilito che lo standard Ecdl base, insieme a quello Ecdl Advanced, comporta il rilascio della qualifica di operatore informatico (300 ore di corso) e di tutte quelle riconducibili a questa qualifica. E' stato inoltre deciso che il possesso di questi standard costituisce un credito formativo da riconoscere in ingresso ai percorsi formativi che prevedono il conseguimento di questo tipo di competenze.
Il rilascio della qualifica di operatore informatico viene effettuato dai centri per l'impiego regionali, su richiesta del lavoratore interessato che dovrà, ovviamente, dimostrare l'avvenuto conseguimento della certificazione. Quest’ultima si ottiene esclusivamente presso uno degli oltre 2000 (sono 163 nella sola Toscana) Test Center, le sedi d’esame abilitate da AICA, distribuiti in tutta Italia.
****
"L'intesa rappresenta una concretizzazione - spiega l'assessore all'istruzione formazione e lavoro Paolo Benesperi - dell'impegno della Regione per la diffusione di competenze di base di tipo informatico e matematico. E' questo un settore nel quale il nostro paese, ma anche la Toscana, mostrano ancora grosse carenze a fronte di crescenti richieste da parte del mondo delle imprese. E' per questo che affrontare il problema del riconoscimento formale delle conoscenze acquisite diventa cruciale per rispondere in maniera adeguata alle esigenze formative dei cittadini e alle necessità del mercato del lavoro Toscano”.
“L’accordo odierno – ha dichiarato Giulio Occhini – rientra nel quadro delle attività tese a coinvolgere, oltre che la Pubblica Amministrazione Centrale anche quella locale. Con la sigla del protocollo d’intesa di oggi, Regione Toscana sottoscrive formalmente un impegno di fatto già intrapreso essendo essa tra le regioni più attive nel programma ECDL con i suoi 163 Test Center e gli oltre dieci mila cittadini già in possesso della patente ECDL.”
L’intesa rientra nell’ambito di un progetto interregionale al quale hanno già aderito Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto e conferma la patente ECDL come certificazione della capacità di utilizzare le più comuni funzionalità del computer.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 18 Nov, 2003 on 18:16
PER LAVORATORI E STUDENTI LA TOSCANA SCEGLIE ECDL
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne