Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
HP collabora con l’UNESCO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. HP collabora con l’UNESCO
Reply to this topic with quote Modify your message
HP collabora con l’UNESCO per offrire alle università dell’est Europeo l’accesso al grid computing
Il progetto congiunto mira ad intensificare la ricerca scientifica in Bosnia Erzegovina, Croazia e Serbia e Montenegro

Milano, 17 novembre 2003 – HP (NYSE:HPQ) annuncia di aver avviato un’iniziativa congiunta con l’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) volta a intensificare la ricerca scientifica nei Paesi del sud-est europeo offrendo tecnologie di grid computing a quattro università.

L’iniziativa, che sarà implementata in due anni nell’ambito dei programmi HP University Relations and Philanthropy & Education, consentirà agli istituti universitari di avvalersi della potenza di calcolo del grid computing.

Il contributo di HP prevede:
- la donazione e l’installazione di server HP Integrity basati su Itanium e di altre tecnologie abilitanti il grid computing;
- il continuo supporto a livello tecnico e di sviluppo progettuale da parte del personale HP;
- alcuni programmi di formazione e seminari;
- la partecipazione diretta all’implementazione del programma.

Grazie al progetto, lo staff e gli studenti saranno in grado di interagire con la comunità scientifica internazionale e potranno collaborare con altre università di tutto il mondo a importanti progetti di ricerca congiunta. L’Università di Sarajevo (Bosnia Erzegovina), l’Università di Split (Croazia), l’Università di Belgrado e l’Università di Podgorica (Serbia e Montenegro) potranno così partecipare a progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati. L’iniziativa vuole inoltre incoraggiare la permanenza degli scienziati nelle aree geografiche di provenienza, permettendo loro di continuare localmente le proprie ricerche.

“HP collabora in tutto il mondo con le organizzazioni e le comunità internazionali per promuovere lo sviluppo economico attraverso l’impiego massiccio delle tecnologie”, ha affermato Wayne Johnson, Worldwide Director of University Relations di HP. “Il progetto con l’UNESCO, chiaro esempio del nostro impegno, ci permetterà di aiutare le università coinvolte facendo leva sulla nostra presenza trentennale nell’Europa dell’Est e sulle competenze maturate nelle tecnologie di grid computing”.

Koïchiro Matsuura, Direttore Generale dell’UNESCO, ha recentemente sottolineato l’importanza di stabilire nuove partnership come quella che vede la cooperazione fra HP e UNESCO. Promuovere una linea di contatto e di dialogo attraverso la quale realtà private e aziendali possano contribuire alla pace e allo sviluppo è infatti diventato prioritario per l’UNESCO.

Il progetto congiunto di UNESCO e HP, “Piloting Solutions For Alleviating Brain Drain in Bosnia and Herzegovina, Croatia and Serbia and Montenegro” (Soluzioni pilota per contenere la fuga di cervelli da Bosnia Erzegovina, Croazia e Serbia e Montenegro), fa parte delle azioni essenziali per contribuire al processo di ricostruzione nei Paesi dell’Europa sud-orientale coinvolti in conflitti bellici.

Secondo i report dell’UNESCO, la Bosnia Erzegovina è stata particolarmente segnata dall’emigrazione in massa di giovani intellettuali che hanno lasciato il loro Paese non soltanto durante il periodo bellico, ma anche dopo la firma del Trattato di Pace del 1996. Ciò ha privato la Bosnia Erzegovina di un “capitale umano” indispensabile, mentre la stessa tendenza si può ora riscontrare in Serbia e Montenegro e in Croazia.

HP e il grid computing
Il termine grid computing indica un insieme di infrastrutture hardware e software che integrano e raggruppano in cluster reti di calcolo, database e strumenti scientifici di fascia high-end provenienti da diverse fonti, dando così vita a un “supercomputer” virtuale sul quale gli utenti possono lavorare in maniera collaborativa. Il concetto di griglia, formalmente sviluppato a metà degli anni ’90 come approccio informatico condiviso per il coordinamento di risorse decentrate, utilizza interfacce e protocolli aperti e generici per offrire livelli di servizio qualitativamente elevati.

La grigia è progettata per trasformare in un “servizio grid” qualsiasi risorsa IT: computer, potenza di elaborazione, dati, Web service, spazio storage, applicazioni software, file di dati o dispositivi.

Ulteriori informazioni sull’attività HP in ambito grid computing sono disponibili all’indirizzo www.hp.com/techservers/grid/index.html.

L’impegno di HP in attività culturali e filantropiche
HP si impegna in molti modi con le comunità scolastiche superiori e con i principali istituti accademici. Interagendo nella ricerca e reclutando gli studenti, ma anche intrattenendo relazioni con i clienti e sostenendo attività sociali, HP coltiva stretti rapporti con i propri partner accademici per allineare i trend nell’istruzione alla propria direzione strategica e tecnologica.

Gli investimenti di HP in attività filantropiche mirano a convogliare la potenza delle tecnologie informatiche all’interno di partnership efficaci e creative con l’obiettivo di generare un valore economico e sociale per le comunità disagiate di tutto il mondo. HP è impegnata in diverse collaborazioni pubbliche e private che mirano a ridurre il “digital divide”.

HP vuole contribuire a colmare il gap fra le comunità che partecipano alla tecnologia e quelle che ne sono escluse e a tale scopo persegue una visione del futuro secondo il concetto di “e-inclusion”, in base al quale tutte le persone devono poter accedere alle opportunità sociali ed economiche del 21° secolo e utilizzare la tecnologia come mezzo per apprendere, lavorare e progredire.


HP
HP propone tecnologie essenziali per il business e la vita quotidiana. L’offerta comprende infrastrutture IT, personal computing e dispositivi di accesso, servizi globali e soluzioni per l’imaging e il printing destinati a consumatori, grandi aziende e piccole e medie imprese. Negli ultimi quattro trimestri d'esercizio HP ha realizzato un fatturato pari a 71,3 miliardi di dollari.
Maggiori informazioni su HP sono disponibili all'indirizzo: http://www.hp.com.
Per le informazioni stampa consultare il sito all'indirizzo: http://www.hp.com/it/stampa


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 17 Nov, 2003 on 15:03
HP collabora con l’UNESCO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne