Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Corsi bilingue in italiano e russo nelle scuole secondarie dei due Paesi
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Corsi bilingue in italiano e russo nelle scuole secondarie dei due Paesi
Reply to this topic with quote Modify your message
Comunicato Stampa MIUR

Corsi bilingue in italiano e russo nelle scuole secondarie dei due Paesi,
con riconoscimento reciproco dei titoli di studio

Firmati da Letizia Moratti, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Vladimir Filippov, Ministro dell'Istruzione della Federazione Russa, parte degli accordi di cooperazione nel campo dell'istruzione


(Roma, 5 novembre 2003) Corsi bilingue in italiano e russo nelle scuole secondarie, per ogni tipo di materia, con riconoscimento reciproco dei titoli di studio per iscriversi all'Università, in Italia ed in Russia.

Ecco una parte degli accordi di cooperazione nel campo dell'istruzione firmati oggi da Letizia Moratti, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e da Vladimir Filippov, Ministro dell'Istruzione della Federazione Russa.

L'intesa è nata per impulso di Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio, e di Vladimir Putin, Presidente della Federazione Russa, nel quadro delle nuove e più strette intese fra l'Italia e la Russia, in particolare nel settore culturale ed umanistico.

Il Ministro Moratti ed il Ministro Filippov hanno sottoscritto un accordo per favorire l'incremento della qualità dell'insegnamento della lingua russa in Italia e della lingua italiana in Russia e l'aumento del numero degli studenti di queste lingue. Si prevedono scambi annuali di specialisti qualificati per tenere conferenze e lezioni sulla lingue e letteratura italiana, coooperazione nel campo della metodologia dell'insegnamento linguistico, scambi di documentazione bibliografica e pedagogica, scambi di studenti e di insegnanti di lingue anche per corsi estivi.

Inoltre, nell'accordo è prevista la creazione, presso le istituzioni scolastiche secondarie dell'Italia e della Russia, di sezioni per lo studio e l'apprendimento della lingua italiana e russa e di altre discipline nelle medesime lingue.

In Italia il corso di studio bilingue sarà articolato in cinque anni, mentre saranno quattro in Russia,preceduti da un corso intensivo in lingua italiana con piani di studio definiti da una commissione mista di esperti.

Studenti e diplomati in queste sezioni, inseriti in corsi della durata di almeno 12 anni, potranno iscriversi all'Università italiana o russa.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 06 Nov, 2003 on 15:18
Corsi bilingue in italiano e russo nelle scuole secondarie dei due Paesi
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne