Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
A BIBLIOCOM TUTTE LE NOVITA’ DI SEBINA OPENLIBRARY
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. A BIBLIOCOM TUTTE LE NOVITA’ DI SEBINA OPENLIBRARY
Reply to this topic with quote Modify your message
A BIBLIOCOM TUTTE LE NOVITA’ DI SEBINA OPENLIBRARY

Maggiore facilità d’accesso al patrimonio culturale: dalla biblioteca al museo e all’archivio. A Bibliocom, Akros Informatica presenta i nuovi servizi online per rintracciare ogni tipo di informazione e superare distanze e barriere architettoniche.
Milano/Ravenna, 3 novembre 2003 – In occasione di Bibliocom 2003, Akros Informatica ha presentato i nuovi moduli di Sebina OpenLibrary (OL), rafforzando le capacità del sistema informativo più diffuso in biblioteche, archivi e istituti di cultura italiani. Già aperto al dialogo con tutti gli altri sistemi presenti nei centri culturali e in rete, si arricchisce di nuovi importanti funzionalità. I più interessanti, per bibliotecari e pubblico, sono Sebina OpenSearch e Link che consentono di rintracciare, ovunque si trovino, tutte le informazioni, documenti e immagini che servono e di accedere ai relativi servizi disponibili (siti, basi dati, motori di ricerca ecc.), direttamente da un qualunque PC collegato a Internet. Altri moduli sono indirizzati all’organizzazione della biblioteca e alla differenziazione degli accessi, in funzione delle caratteristiche degli utenti.
Alta accessibilità alla cultura via web
Sebina Opac e OpenSearch utilizzano meccanismi di associazione di tipo “context sensitive link con standard OpenUrl” per l’interazione con gli altri sistemi e scovare tutti i documenti digitali che interessano, in locale o in rete. Con l’innovativo modulo Sebina Link si riesce ad accedere a tutti i servizi inerenti i documenti rintracciati: siti, motori di ricerca, basi dati bibliografiche, consultazione online e così via. Sebina OL, interamente web based, è l’unico sistema per biblioteche conforme alle regole W3C per l’accessibilità in Italia. Cioè è tecnicamente già predisposto per interfacciare apparecchiature di supporto per quei navigatori che non possono usare tastiera o monitor.
Accessi differenziati
I nuovi servizi online di Sebina OL sono indirizzati sia alle biblioteche che ai lettori per gestire al meglio le biblioteche e l’accesso alla cultura. La biblioteca può, per esempio, organizzare l’approccio ai servizi in funzione delle diverse caratteristiche degli utenti e creare percorsi differenziati. Anche il lettore può selezionare l’insieme di risorse e servizi che più gli interessano e crearsi il suo proprio spazio con itinerario personale.
Per ulteriori informazioni alla stampa
MM Comunicazione – E. Challa - tel. 02/29060761 - mmcomunicazione@ mmcomunicazione.191.it
Per ulteriori informazioni al pubblico e agli operatori
Akros Informatica – Direzione Marketing – marketing@akros.it

Sebina è la soluzione estesa per Istituti Culturali, Biblioteche, Poli SBN e Centri documentali. Adottata da oltre 3000 biblioteche italiane (oltre il 40%), gestisce servizi interni e servizi di reference rivolti al lettore. Sebina OpenLibrary, che ne è l’evoluzione Web, è realizzata dall’Istituto per i Beni Artistici della Regione Emilia Romagna e da Akros Informatica.
Akros Informatica è una società del Gruppo Akros ed è leader in Italia nelle soluzioni per le piccole e medie imprese, la Pubblica Amministrazione Locale e Centrale e le Biblioteche e gli Istituti culturali. Ha sede a Ravenna e filiali a Roma, Bologna, Milano, Firenze e Napoli, e dal 1995 è certificata ISO 9001.
Gruppo Akros . Ad esso fanno capo Akros Informatica, Data Management, Filoc, Asperience e Gesam ed è protagonista del mercato nazionale dell’informatica con un giro d’affari 2002 di oltre 58 milioni di Euro e circa 650 dipendenti


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 03 Nov, 2003 on 16:27
A BIBLIOCOM TUTTE LE NOVITA’ DI SEBINA OPENLIBRARY
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne