Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
INTERCULTURA E LLOYD ADRIATICO: IN PALIO 20 BORSE DI STUDIO ALL’ESTERO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. INTERCULTURA E LLOYD ADRIATICO: IN PALIO 20 BORSE DI STUDIO ALL’ESTERO
Reply to this topic with quote Modify your message
Enrico Cucchiani, Franco Bernabè, Gian Filippo Cuneo, Grazia Francescato, Carlo Secchi:
esponenti di primo piano della realtà economica italiana, ex borsisti di Intercultura, oggi membri dell’Advisory Board dell’Associazione in Italia.

INTERCULTURA E LLOYD ADRIATICO: IN PALIO 20 BORSE DI STUDIO ALL’ESTERO

Promuovere la comprensione e il confronto fra culture diverse appartiene al ruolo sociale delle imprese: il Lloyd Adriatico investe sul futuro del Paese e sulla valorizzazione dei giovani.

Bando di concorso Lloyd Adriatico -Intercultura

Da ottobre 2003 a gennaio 2004, Lloyd Adriatico mette a disposizione di studenti delle scuole superiori 20 borse di studio per una straordinaria esperienza di vita all’estero. L’iniziativa nasce in collaborazione con Intercultura, la più importante organizzazione a livello mondiale, nata a Parigi nel 1914, che realizza scambi educativi per i giovani (presente in 60 Paesi, staff di 800 professionisti e 250 mila volontari, 14 mila scambi bilaterali all’anno): un’occasione unica per migliorare la conoscenza del mondo e per imparare una lingua straniera.

Advisory Board di Intercultura

Enrico Tomaso Cucchiani, Presidente e Amministratore Delegato del Lloyd Adriatico, ex-borsista e membro dell’Advisory Board di Intercultura come altri autorevoli personaggi che occupano posizioni di rilievo nella società (tra cui Carlo Secchi, Rettore dell’Università Bocconi di Milano, Franco Bernabè, manager e Presidente della Biennale di Venezia, Gustavo Ghidini docente all’Università Luiss di Roma, Ulrich Weiss di Deutsche Bank, Grazia Francescato Presidente Onorario dei Verdi, Gian Filippo Cuneo, consulente d’azienda, Pippo Ranci, Presidente dell’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas) si fa testimone della sensibilità della Compagnia verso il ruolo sociale dell’impresa e del suo impegno nella formazione dei giovani.

“Al giorno d’oggi – osserva Cucchiani – investire sui giovani è indispensabile, più che in passato, per garantire loro un futuro di successo: in un mondo sempre più complesso, conoscere bene le lingue straniere e comprendere culture diverse diventa essenziale. Il Lloyd Adriatico, sensibile a questa problematica, ha deciso di investire sul futuro dei figli dei propri clienti. L’investimento nei giovani è una testimonianza del nostro impegno ad investire nel futuro del Paese, ed anche un modo per dimostrare concretamente la vicinanza ai nostri clienti, alle loro famiglie, a quanto hanno di più caro. Con molti clienti, c’è un rapporto di lunga data e questo è un modo per rafforzare tale legame e per creare valore per le loro famiglie. Siamo certi che un’esperienza di vita e di studio all’estero fornirà un bagaglio molto importante per il prosieguo degli studi e un elemento di chiara differenziazione all'assunzione del primo impiego”.
Assegnazione borse di studio

L’edizione 2003 di tale iniziativa, la sesta per il Lloyd Adriatico, prevede l’assegnazione di 15 borse di studio riservate ai figli di clienti della Compagnia – delle quali 5 per iniziativa degli Agenti della Toscana riservate a studenti residenti nella Regione – ed altre 5 borse di studio indirizzate ai figli di dipendenti e agenti della Compagnia e a giovani residenti nella città di Trieste, dove ha sede il Lloyd Adriatico.

Programma

Vi concorreranno studenti delle scuole medie superiori, di età compresa tra i 15 e i 19 anni, che potranno scegliere tra diversi Paesi di destinazione. Il programma prevede il soggiorno gratuito degli studenti nel Paese prescelto presso una famiglia selezionata da Intercultura. Le borse di studio possono avere una durata annuale o – per i soggiorni estivi – di quattro o sei settimane.

AFS Intercultura nel mondo

AFS (American Field Service) nasce a Parigi nel 1914 con volontari americani e francesi che soccorrevano i militari feriti al fronte e, nel 1946, amplia la sua rete mondiale di rapporti interculturali attraverso la costituzione di associazioni e l’istituzione di programmi di borse di studio che consentono ai giovani di studiare un anno all’estero. Oggi, AFS Intercultura è la più grande organizzazione mondiale di volontariato per gli scambi fra studenti delle scuole superiori: è presente in circa 60 Paesi,
conta su uno staff di 800 professionisti e su 250 mila volontari. Ogni anno AFS offre circa 14.000 scambi bilaterali in tutto il mondo.

Intercultura in Italia

In Italia viene fondata nel 1955 ed è nota come Intercultura: aderiscono 3000 volontari operanti in 112 centri sull’intero territorio nazionale. Intercultura seleziona e accompagna in 40 Paesi esteri circa 1400 studenti italiani l’anno e ospita in Italia 1200 studenti provenienti da tutto il mondo. Ogni anno mette a disposizione dei giovani italiani 400 borse di studio offerte dall’associazione stessa e da aziende italiane ed estere che credono nel valore di quest’esperienza e nella mission finale dell’organizzazione: realizzare un futuro di pace.

Bando di Concorso e ulteriori informazioni sui siti web:
http://www.lloydadriatico.it e http://www.intercultura.it


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 28 Oct, 2003 on 15:21
INTERCULTURA E LLOYD ADRIATICO: IN PALIO 20 BORSE DI STUDIO ALL’ESTERO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne