Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
XXI Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. XXI Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia
Reply to this topic with quote Modify your message
XXI Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia
“Le immagini della fantasia”
Sarmede (Tv), 25 ottobre - 21 dicembre 2003

Le milleuno Cenerentole a Sarmede
Inaugurazione: sabato 25 ottobre, ore 18.30

Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha sognato di vivere l’avventura di Cenerentola o del suo caparbio Principe Azzurro. E se proprio non vi è mai accaduto, credeteci, è un vero peccato!

Da almeno duemila anni ne sono convinti i bambini dei quattro angoli del mondo che si sono sentiti raccontare, in centinaia di lingue e versioni, la storia della scarpetta che cambiò la vita ad una dolce e sfortunata fanciulla, al suo bel principe e, probabilmente, all’intero regno, oltre che ad una matrigna senza cuore e a due sorellastre davvero egoistacce.

Cam, Shel-Sien, Vassilissa, Zezzolla, Pretty Woman, in arte Cenerentola. La sua storia la si raccontava già all’ombra delle piramidi ma anche nell’antica Cina, Russia o in Vietnam, nel mondo greco-romano e in quello arabo, via via fino alle versioni “ufficiali” di Perrault, dei fratelli Grimm e a, naturalmente, di Walt Disney o, per tutti gli adulti che dei bambini conservano la capacità di sognare, all’immagine di Julia Roberts.

Era quindi d’obbligo che la Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sarmede (aperta dal 25 ottobre al 21 dicembre), dopo l’omaggio riservato all’italianissimo Pinocchio, riservasse un pari tributo alla più universale tra le eroine delle fiabe, Cenerentola, appunto.

Ad interpretarne la storia sono stati chiamati i “mostri sacri” dell’illustrazione mondiale ma anche le nuovissime generazioni di illustratori, quelli che proprio a Sarmede in questi anni si sono perfezionati grazie ai corsi di illustrazione per l’infanzia.

In catalogo, a commentare le immagini, è stata invitata una quasi fata di oggi, Luciana Littizzetto che con Cenerentola avverte una forte identità: "Forse per via del piede. Io porto il 33 e mezzo. Come lei. Solo che al posto delle scarpine di cristallo (che a ben vedere non devono essere proprio morbidissime) porto le espadrillas di corda. Molto più comode. E anche meno difficili da perdere".

Accanto all’omaggio a Cenerentola, la XXI edizione della Mostra di Sarmede propone il meglio delle illustrazioni pubblicate nel mondo negli ultimi due anni. Ad essere esposte sono le tavole originali di 43 artisti di 21 Paesi.

L’illustratore cui la mostra riserva una personale è, quest’anno, la slovena Marija Lucija Stupica, l’illustratrice celebre per saper offrire illustrazioni “affascinanti per il disegno di una

precisione da filigrana, con le quali riesce a risuscitare un mondo che sembra del tutto scordato nel passato lontano ma che invece risulta essere un'interpretazione sensata di un tempo, nel quale l'individuo si sente ugualmente o forse anche più solo, con lo sguardo sempre più fissato nel ricco mondo dell'al di là della realtà quotidiana e della ragione cruda”.

A contenere, per la verità sempre più a stento, le tre ricchissime proposte espositive della XXI Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, è il Municipio di Sarmede, edificio che nel mondo degli illustratori viene definito come “la Cappella degli Scrovegni della fantasia”. E questo perché anonime pareti e soffitti di androni ed uffici sono state “prese in consegna” da uno dei massimi illustratori viventi: Jozef Wilkon che, anno dopo anno, aggiunge nuove sezioni al suo capolavoro, trasformando una seriosa sede municipale in un regno della immaginazione e della fantasia dove per entrare nell’ufficio del Sindaco bisogna passare tra leoni ed elefanti e dove persino i lampadari si sono trasformati in animali perfettamente ambientati nella giungla o nelle profondità marine nelle quali continuano a lavorare - certamente con il sorriso - gli addetti all’anagrafe e all’Ici.

Altri protagonisti del mondo dell’illustrazione, calamitati tra queste colline dalla magnetica personalità di Stepan Zavrel che qui aveva trovato rifugio, hanno lasciato il loro segno sulle pareti di molte case della zona, trasformando veramente Sarmede nel “Paese della fiaba”. Persino la Comunità Europea ha riconosciuto questa unicità decretando un suo finanziamento per i percorsi “Luoghi di Fiaba” che, percorrendo le Prealpi trevigiane ai piedi del Gran Bosco del Consiglio, portano il visitatore a scoprire angoli di assoluta suggestione resi ancora più indimenticabili dagli affreschi, tutti rigorosamente dedicati alla interpretazione di fiabe o di antiche storie locali, realizzati dai maggiori illustratori di mezzo mondo.

In questa straordinaria ambientazione, nel periodo della mostra, tornano le Fiere del Teatro (domenica 30 novembre e 7 dicembre 2003). Sono fantasmagoriche rievocazioni delle feste popolari dei secoli scorsi con gruppi di strada richiamati a Sarmede da tutta Europa. Il tutto in una dimensione molto vera, dove non è raro imbattersi in mangiafuoco, uomini sui trespoli, donne cannone, burattinai o incantatori di serpenti mischiarsi al pubblico per bere un buon brulè e sbocconcellare una saporosa pinza, accanto ad uno dei falò che riscaldano la piazze e le strade del paese.

Affianca la Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia anche una mostra della collezione Bohem Press. Dall'inizio dell'attività, cioè circa 30 anni, la casa editrice Bohem Press a Zurigo raccoglie moderne illustrazioni per libri per bambini, principalmente - ma non esclusivamente - dei suoi stessi artisti (la qualità e la quantità di questa collezione sono ormai leggendarie). La raccolta è una delle migliori a livello mondiale e comprende anche serie complete e libri interi. In questa mostra è esposta una piccola parte della raccolta, partendo dal padre del manifesto polacco Jan Lenica, per passare a due suoi conterranei Jozef Wilkon e Michael Grejniec e al grande artista lituano Stasys Eidrigivicius che vive in Polonia, pubblica in tutto il mondo, famoso per i suoi manifesti per film, teatro, opera e che in Giappone ha un museo a lui dedicato. E poi ci sono le illustrazioni della sudafricana Fiona Moodie e quelle di Stepan Zavrel che è stato per lungo tempo il direttore artistico della casa editrice, nonché della Mostra di Illustrazione di Sarmede.

Dopo la “prima” di Sarmede e la replica di Treviso (Casa dei Carraresi, in aprile) la Mostra, come le precedenti, prende le vie del mondo, riproposta in città italiane ed europee. Ogni edizione viaggia per anni, incantando ovunque un pubblico che – stando alle stime degli organizzatori - supera (per l’insieme delle edizioni in tutte le loro tappe) le duecentomila persone. Duecentomila bambini e adulti che con Sarmede hanno sognato, sorriso, pensato. E scusate se è poco!

XXI Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le immagini della fantasia”. Sarmede (TV), Sede municipale, 25 ottobre al 21 dicembre. Orario: feriali dalle 9.00 alle 13.00, dalle 14.00 alle 16.00 e dalle 20.00 alle 21.30; festivi e prefestivi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 21.30. La Mostra della Collezione Bohem Press è aperta presso il Museo Zavrel solo il sabato e la domenica; orario: 10.00-12.30 e 14.30-21.30. Ingresso libero.

Per informazioni: tel. 0438.959582 WS: www. http://www.tmn.it/sarmede/mostre.htm


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 24 Oct, 2003 on 07:56
XXI Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne