Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Virus e truffe, un Bill Gates aiuti i «poveri» di Internet
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Virus e truffe, un Bill Gates aiuti i «poveri» di Internet
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
23 ottobre 2003

Gli utenti del web sempre più divisi tra chi sa sfruttare le innovazioni e chi le subisce
Virus e truffe, un Bill Gates aiuti i «poveri» di Internet

Peccato che martedì Bill Gates, presentandosi in diretta mondiale da New York per spiegare tutti i motivi di sicurezza che trasformano in oggetto del desiderio il suo nuovo Office System, non abbia potuto collegarsi anche con viale Trastevere 191, a Roma, dove in ansioso pellegrinaggio le persone elettronicamente meno blindate del nostro tempo si recano in questi giorni per raccontare alla Polizia postale la loro disavventura di navigatori involontari. L'umanità si sta dividendo in «inforicchi» e «infopoveri» non per capitale e profitto, ma per maggiore o minore controllo del nuovo panorama che il progresso telematico va disegnando. Una bolletta invasa dai pirati informatici, un assalto di virus al computer appena acquistato dall'apprendista telenauta marcano tutta l'attuale fragilità dell'analfabetismo informatico, che non è una colpa ma quasi sempre una condizione anagrafica. La grande macchina mondiale dell'innovazione, con le sue enormi capacità inventive, dovrà prima o poi prendersi carico anche della moltitudine degli infopoveri e offrire nuovi sistemi che garantiscano facilità, sicurezza, tranquillità antivirus e difesa antirapina ai meno attrezzati.
Io non so se siano elettronicamente attrezzati o meno gli utenti telefonici che si sono trovati nella buca della posta conti milionari per ore di Internet mai fatte. La polizia ha dovuto allestire una serie di stanze con un cartello alla porta: Stanza internet 701, Stanza 702, 703, 709. Sono gli stessi numeri che appaiono nelle bollette. Ne ho una sotto gli occhi. Una signora che non ha mai navigato in vita sua né su una nave né sulla Rete, fra il 5 e il 6 agosto è stata virtualmente prigioniera dei pirati tante ore da spendere quasi 3 milioni di vecchie lire. Ha firmato un esposto prestampato dove garantisce di non aver «mai volontariamente» effettuato collegamenti. Telecom comprensiva la grazierà, prendendo per buono l'esposto e così farà con gli altri non navigatori. Resta, con lo spavento, un senso di insicurezza per il quale ci vorrebbe davvero un Bill Gates bis che trovasse tempo anche per gli altri, per quelli che nella civiltà del computer vogliono entrare con calma e senza cattivi incontri.
Un po' di paura, o almeno un'ombra di nervosismo, assilla in questi giorni anche tanti telenauti della domenica cui un baco o un virus particolarmente cattivo stanno guastando gli weekend. A una certa ora di un sabato sera ricevere in dono un Symantec.W32.Blaster antivirus può essere più dolce di un mazzo di fiori.
Sullo sfondo si intravede una questione per nulla marginale, l'esigenza che tecnologia, cultura diffusa, strategie di mercato, innovazioni di punta procedano con un minimo di sintonia, non lasciando dietro a troppa distanza la moltitudine depressa dal «Digital divide», insomma dal dislivello nel nuovo costume informatico.
Troppi furbi possono approfittarne. Non è soltanto un tema di crimini, c'è una zona larga di semi-arbitrio, di incertezza. Eppure si indovina un futuro che può essere molto bello per tutti. In un Paese afflitto dalla scarsa lettura la cifra, che è di ieri, di 60 milioni e 500 mila pagine lette nel solo mese di settembre da un milione e 720 mila italiani che si sono affacciati sul sito www.corriere.it è una notizia di civiltà.

di GASPARE BARBIELLINI AMIDEI


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 23 Oct, 2003 on 07:34
Virus e truffe, un Bill Gates aiuti i «poveri» di Internet
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne