Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
EXPO SCUOLA PER SAPERE, CONOSCERE, CRESCERE
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. EXPO SCUOLA PER SAPERE, CONOSCERE, CRESCERE
Reply to this topic with quote Modify your message
Giovedì 23 ottobre 2003
Al via la sesta edizione di

EXPO SCUOLA PER SAPERE, CONOSCERE, CRESCERE
Dal 23 al 25 ottobre, in Fiera a Padova, il salone dei prodotti
e dei servizi per la scuola e l’educazione, dall’infanzia all’età adulta.

Padova, 21 ottobre 2003 – Si apre domani, giovedì 23 ottobre, EXPO Scuola, la rassegna “per sapere, conoscere, crescere”, in Fiera a Padova da giovedì 23 a sabato 25 ottobre.
Tre giorni di aggiornamento e confronto non solo per chi opera nel mondo della scuola e della formazione (insegnanti, dirigenti scolastici, formatori ed educatori, amministratori pubblici…), ma anche per chi – giovani e famiglie – ha la necessità di comprendere i cambiamenti del sistema scolastico-formativo e di orientarsi nella scelta di un valido percorso di studi.
Giunta alla sesta edizione, EXPO Scuola è la vetrina del Nordest dei molteplici modi di “fare educazione”: in esposizione scuole, università, enti e istituzioni, realtà impegnate negli ambiti dell’orientamento e della formazione, ma anche aziende di prodotti e servizi per il sistema scuola formazione...
La manifestazione si riconferma salone dell’Education, con un nutrito calendario culturale di appuntamenti, workshop e seminari aperti ai docenti, agli operatori del settore, ma anche ai ragazzi e alle loro famiglie. A EXPO Scuola si tracceranno gli scenari e i percorsi possibili per imparare un nuovo modo di “fare scuola”, anche a partire dalle significative esperienze del territorio. Si tenterà di delineare il profilo del docente del secondo millennio, cercando di capire quale tipo di professionalità sia richiesta dalla riforma scolastica in atto.
E ancora attenzione puntata sull’educazione alla cultura e alla convivenza civile, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile, per educare i giovani, già a partire dai banchi di scuola, a diventare cittadini responsabili e attivi.
Nel corso delle tre giornate di EXPO Scuola, i visitatori potranno scegliere tra numerosi e interessanti workshop dedicati ai temi del lavoro, della formazione, dell’orientamento e delle opportunità offerte dalla didattica in rete. E per imparare giocando, spazio alla creatività e alla fantasia nei laboratori di pittura, decorazione plastica, disegno, maschere, origami, mosaico, acconciatura…
L’area espositiva della sesta edizione di EXPO Scuola si estende su quattro padiglioni, coprendo una superficie di 20.000 metriquadrati che ospitano oltre 200 espositori: un percorso articolato e completo attraverso numerosi settori, dalla scuola alla formazione professionale, ai percorsi universitari, dalle nuove tecnologie per l’educazione e la didattica ai prodotti e i servizi per la scuola, gli scambi interculturali, l’educazione ambientale, e ancora la formazione per le aziende...
Anche quest’anno Career Days, tre giornate organizzatedsal Servizio stage e mondo del lavoro dell’Università di Padova, per far incontrare gli studenti universitari e neolaureati con il mondo delle aziende, e il Festival Studentesco con le scuole superiori del territorio.
Organizzata da PadovaFiere in collaborazione con la Regione del Veneto, la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio di Padova, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università degli Studi di Padova, EXPO Scuola è un evento nato per dare visibilità alle realtà della scuola, della formazione e dell’educazione e per promuovere l’interazione e il dialogo tra gli operatori del sistema istruzione-formazione-lavoro, le istituzioni, le forze sociali e il mondo dell’impresa.
In allegato il programma della prima giornata di EXPO Scuola 2003.

-----------------------

EXPO SCUOLA 2003

Programma di giovedì 23 ottobre 2003

Ore 9.30/12.30 – Sala Carraresi/Centro Congressi
“La scuola oggi: nuovi scenari”
Modera MArco Ludovico, giornalista. Intervengono Pasquale Capo, direttore Generale e capo dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Enzo Martinelli, direttore Generale, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto; Giuseppe Bertagna, direttore del dipartimento di scienze della formazione e della comunicazione, Università degli Studi di Bergamo; Claudio Gentili, responsabile area scuola e formazione di Confindustria; Carlo Marzuoli del dipartimento di Diritto pubblico dell’Università degli studi di Firenze.

Ore 14.30/16.00 – Sala Carraresi/Centro Congressi
“Sperimentare in Veneto”
Modera Dino Cristanini, dirigente tecnico Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Gli elementi qualificanti del progetto di riforma nella scuola elementare: l’anticipo della frequenza; la personalizzazione dei Piani di studio; il portfolio delle competenze individuali; le nuove modalità di organizzazione della pluralità dei docenti; l’apprendimento della lingua straniera e dell’informatica (a cura delle scuole che hanno sperimentato il progetto).

Ore 15.00/18.30 – Sala 14/A /Padiglione 14
“Scuola, sport, informazione, diritto alla partecipazione: le attività del Pubblico tutore dei minori del Veneto per l’effettività dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.
Intervengono Antonio De Poli, assessore alle Politiche sociali, volontariato e non profit; Marco Mascia, vicedirettore Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università degli studi di Padova; Lucio Strumendo, pubblico tutore dei minori della Regione Veneto; Giuliano Simionato, dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto; Paolo De Stefani, Centro interdipartimentale sui diritti della persona e dei popoli dell’Università degli studi di Padova; Valerio Belotti del Dipartimento di Sociologia dell’Università degli studi di Padova; Franco Santamaria della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università degli studi di Trieste.

Ore 15.15/16.45 – Sala Teatro e Musica/Padiglione n. 11
“Nuova professionalità docente”
Modera Consuelo Terrin, giornalista. Intervengono Giuseppe Cosentino, direttore Generale della direzione generale per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Rosario Drago, consigliere del Ministro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Umberto Margiotta, presidente SSIS, Interateneo del Veneto.

Ore 16.00/17.30 – Sala Palladio/Centro Congressi
“Scuola ed Enti locali”
Intervengono Raffaele Grazia, assessore alle Politiche per la formazione della Regione Veneto; Ubaldo Lonardi, assessore alla Formazione e Lavoro della Provincia di Padova; Bruno Trevellin, assessore alle Politiche scolastiche del Comune di Padova, Mario Bertolissi, docente del dipartimento di diritto pubblico dell’Università degli studi di Padova.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 22 Oct, 2003 on 15:29
EXPO SCUOLA PER SAPERE, CONOSCERE, CRESCERE
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne