Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Arrivano le email intelligenti: autodistruzione programmata
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Arrivano le email intelligenti: autodistruzione programmata
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
21 ottobre 2003

Arrivano le email intelligenti: autodistruzione programmata

Possibile anche vietare inoltro o copiatura della posta elettronica Oggi la presentazione mondiale del nuovo Office di Microsoft

Come una lettera scritta a matita: prima o poi il tempo cancella le parole. Ma questo nel mondo reale della carta. In quello virtuale delle email le lettere non si cancellano. Si autodistruggono. E la fine non arriva da sé. Si programma. Benvenuti nella nuova suite di casa Microsoft: un’ambiente esclusivo e blindato come non mai nell’enorme palazzo della tecnologia. Un luogo dal quale sarà possibile stabilire che vita farà ogni singolo messaggio di posta elettronica inviato: se sarà una vita normale o un’esistenza di stenti e privazioni. Il mittente potrà decidere quali vincoli legare a una email : per esempio che la si possa leggere ma non copiare, o che non si possa inoltrarla a nessuno, o ancora che non si possa modificarla né stamparla. Oppure tutte queste cose assieme. E se questo non bastasse si può sempre ricorrere al mezzo più drastico: ordinare l’autodistruzione. Lui - il messaggio elettronico - obbedirà fino alla morte rispettando il diktat fissato dal suo autore. Che potrebbe averlo programmato per scomparire nel nulla una settimana dopo l’invio o, magari, pochi minuti dopo essere stato aperto dal destinatario.

IL GIORNO DI OFFICE 2003 - A chi fa un uso minimo del computer o, peggio ancora, a chi si ritiene incompatibile con un computer, tutto ciò sembrerà un po’ fantascientifico. In realtà è soltanto una pennellata del quadro che oggi Bill Gates in persona presenterà in diretta mondiale da New York: si chiama Office System 2003 ed è qualcosa di più di un semplice sistema operativo. Per dirla in termini poco attraenti ma appropriati è «una piattaforma software completa che comprende programmi, applicazioni server e servizi». Il guru della Microsoft spiegherà dal sito ufficiale della società di Redmond ( http://www.microsoft.com ) tutti i buoni motivi per acquistare Office System, primo fra gli altri un’attenzione senza precedenti al tema della sicurezza. Si punta molto, in sostanza, su una politica di protezione dei dati, siano essi contenuti in una email o in un file di word, o excel. «Il tema della sicurezza è caldissimo» conferma Carlo Malaguzzi, direttore gruppo Information worker della Microsoft Italia. «Il punto sta nello stabilire che è l’utente iniziale a dettare le condizioni relative a un documento e con Office System questa applicazione è possibile»

DIVIETO D’ACCESSO - Un tastino che raffigura un divieto d’accesso fa la differenza fra un documento a normale protezione e uno protetto secondo le possibilità di Office System 2003. Si clicca sul divieto d’accesso ed è fatta: il file (o l’ email ) è blindato e da qui in poi seguirà esclusivamente la «via» indicata da chi gli ha dato ordini per primo. Il che non esclude cambiamenti di rotta. Chi ha fissato le disposizioni iniziali, cioè, può sempre modificarle.

NON SOLO POSTA - Le novità Microsoft non riguardano la sola posta elettronica. Oggi Bill Gates spiegherà, fra le altre cose, i dettagli tecnici del One Note 2003, taccuino digitale che fa parte del pacchetto degli «optional» di Office System. E’ una sorta di bloc-notes elettronico sul quale prendere appunti con la penna speciale a inchiostro digitale e che offre anche la possibilità di inserire fotografie, disegni, grafici. Va da sé, poi, che il nuovo sistema contenga evoluzioni dei programmi base Word, Excel, Outlook e Powerpoint, tutti rivisitati e corretti. Il nuovo Word permetterà agli utenti di compiere ricerche online mentre si sta lavorando su un documento e di intrattenere chat durante la normale scrittura di pagine. Excel avrà migliorata la propria grafica e offrirà la possibilità di connettersi a Internet durante le fasi di lavoro mentre le presentazioni e le immagini preparate con Powerpoint potranno essere salvate su cd.

I PREZZI - La macchina organizzativa di Microsoft ha sincronizzato gli orologi di tutto il mondo. Così oggi Office System 2003 sarà in vendita al di là e al di qua dell’Oceano. I prezzi vanno dai 399 euro + Iva per il modello standard ai 619 + Iva per la versione professional. Infine c’è anche un modello per famiglie che si chiama «Studente e docente» e che si può acquistare a 159 euro, sempre iva esclusa.

Giusi Fasano


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 21 Oct, 2003 on 07:24
Arrivano le email intelligenti: autodistruzione programmata
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne