Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
GLI STUDENTI ITALIANI MARINANO LA SCUOLA. MA NON TROPPO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. GLI STUDENTI ITALIANI MARINANO LA SCUOLA. MA NON TROPPO
Reply to this topic with quote Modify your message
14/10/2003 17:10

GLI STUDENTI ITALIANI MARINANO LA SCUOLA. MA NON TROPPO

PARIGI, 14 ott - Se non ci pensano professori e genitori ci pensa l'Ocse a controllare gli studenti italiani (e non) calcolando quanti marinino la SCUOLA. Ed ecco risultati: in Italia uno studente su cinque marina regolarmente la SCUOLA: molto rispetto al 4% del Giappone ma poco in confronto a paesi come Israele (45%) e Spagna (34%).

Questo emerge dal rapporto dell'Ocse sul "sentimento di appartenza e partecipazione" degli adolescenti nei confronti della SCUOLA. Lo studio è stato fatto prendendo in esame i ventisette paesi membri dell'Organizzazione di Cooperazione e Sviluppo economiche nonché altri quattordici paesi (dall'Albania al Brasile, da Israele alla Thailandia). Israele è risultato il paese leader quanto ad assenteismo scolastico, con il 45% degli studenti che salta regolarmente le lezioni. Tra i paesi Ocse la maglia nera spetta invece alla Spagna (34%), seguita da Danimarca (33%) e Polonia (29%). L'Italia sta a metà classifica, con il 22%. Oltre che in Giappone marinare la SCUOLA sembra invece uno sport piuttosto raro in Germania (13%), Gran Bretagna e Francia (ex-aequo al 15%).

L'Italia sta in una posizione "senza infamia e senza lode" anche per quanto riguarda il sentimento di appartenenza, calcolato in base a una raffica di sondaggi: nella Penisola gli studenti scontenti sono il 23% del totale, non male quindi in paragone al 41% di Corea del sud e Polonia ma molto se si guarda a Gran Bretagna (17%), Svezia (18%) e Ungheria (19%). L'Ocse ha deciso di concentrarsi su questi problemi nella convinzione che "l'assenteismo e l'insoddisfazione degli studenti rappresentano una grossa sfida per gli insegnanti e per la classe politica". Per gli esperti dell'organizzazione è piuttosto allarmante che nei paesi presi in esame uno studente su quattro riveli "uno scarso livello di appartenenza" mentre uno su cinque è regolarmente assente. (News2000)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 15 Oct, 2003 on 01:09
GLI STUDENTI ITALIANI MARINANO LA SCUOLA. MA NON TROPPO
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne