Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
1° Forum della Città Educativa
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. 1° Forum della Città Educativa
Reply to this topic with quote Modify your message
CITTA’ DI MOGLIANO VENETO
Provincia di Treviso
Assessorato alle Politiche Culturali


1° Forum della Città Educativa
Mogliano Veneto
19-20-21 novembre 2003

Sviluppare una rete tra Enti Locali e diversi interlocutori del territorio coinvolti nella formazione e nell’educazione, al fine di avviare sinergie, scambi e relazioni, per condividere una politica ambientale ed educativa attenta alle esigenze dei ragazzi, basata sul diritto del bambino di vivere in una dimensione “sostenibile”.
E’ questo l’obiettivo dell’Amministrazione comunale di Mogliano Veneto (Treviso) che ha promosso il 1° Forum della Città Educativa, appuntamento biennale con il quale creare un’occasione di confronto, verifica e approfondimento sul tema della formazione e del coordinamento delle diverse esperienze educative del territorio in relazione alle realtà regionali e nazionali.
La prima edizione del Forum si svolgerà a Mogliano Veneto dal 19 al 21 novembre prossimi, e vi parteciperanno esperti di primo piano nel panorama nazionale ed operatori provenienti dal Veneto e dalle regioni limitrofe.
Da tempo l’Amministrazione Comunale di Mogliano promuove e sviluppa il progetto della Città Educativa come sistema formativo integrato, nella convinzione che pensare e progettare la Città come “Città Educativa” significa assumere una responsabilità nei riguardi della formazione, della crescita e dello sviluppo dei suoi abitanti, a partire dai bambini e dai giovani.

E’ nell’ambito di questo percorso, iniziato nel 1996, che l’Amministrazione Comunale della Città si è resa capofila di una serie di “reti”, quali Agenda 21 Locale, L.285/97, Relazioni e Ambienti anche con i bambini, i cui aderenti hanno il comune intento di perseguire gli obiettivi dichiarati.

La finalità principale del Forum moglianese della Città Educativa è costituire un appuntamento ricorrente di confronto e riflessione sulle potenzialità e opportunità offerte da formazione ed educazione in un contesto di sviluppo di un sistema formativo integrato, attraverso tavoli di lavoro con tecnici ed esperti.

Il programma dei lavori inizierà il 19 novembre 2003 con le lezioni magistrali di Fausto Colombo, docente di Deontologia professionale alla Scuola di specializzazione in Comunicazioni sociali dell'Università Cattolica di Milano, Alì Adel Jabbar dell’Università di Venezia e Giuseppe Gangemi dell’Università di Padova, per continuare nel pomeriggio con una tavola rotonda sulla situazione educativa del territorio, alla quale parteciperanno i rappresentanti delle diverse istituzioni scolastiche interessate.

La seconda giornata del Forum sarà dedicata ad un approfondimento sulle reti territoriali per una Città “sostenibile” – con interventi che verteranno su Agenda 21, Legge 285/97, Relazioni ed Ambienti anche con i bambini e Centri Territoriali Permanenti – e tavoli di lavoro che introdurranno ai seminari pomeridiani, coordinati da Giuliana Marton, Alì Adel Jabbar, e Angelo Errani dell’Università di Bologna, i cui temi saranno: Continuità Scolastica e Orientamento, Interculturalità e Diversabilità.
Concluderà la giornata l’evento-spettacolo Salve sono un geranio. Linguaggi, musica, pensieri sulla diversabilità, a cura di Progetto Calamaio del CDH di Bologna.

La giornata di venerdì 21, ultima data del Forum, si articolerà nella mattinata in una serie di riunioni degli aderenti alla “rete”. A seguire la lezione magistrale finale con l’intervento di Alberto Abruzzese, docente di Sociologia delle Comunicazioni di massa presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dal titolo Il mondo della scuola nella comunicazione.
Chiuderà il ciclo di iniziative la presentazione dei documenti conclusivi dei seminari, con la discussione e l’approvazione del documento programmatico conclusivo del Forum.
Saranno presenti, tra gli altri, amministratori, dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Comunali, rappresentanti delle associazioni, insegnanti e dirigenti scolastici.

Maggiori informazioni, scheda di adesione e adesione on line alla pagina web
http://www.comune.mogliano-veneto.tv.it/forum/index.html


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 10 Oct, 2003 on 18:23
1° Forum della Città Educativa
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne