Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Gli studenti fanno vedere Marte.. e non solo
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Gli studenti fanno vedere Marte.. e non solo
Reply to this topic with quote Modify your message
Gli studenti fanno vedere Marte.. e non solo

Il MIUR, propone alle scuole l’ iniziativa “Gli studenti fanno vedere..Marte”, in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani e il Corriere della Sera, che prevede collegamenti internet in diretta con i telescopi delle scuole e un concorso di fotografia astronomica (lettera del D.G. Criscuoli ) http://www.istruzione.it/normativa/2003/prot13528_03.shtml .
Le scuole hanno l’opportunità di trasmettere in rete le immagini del pianeta Marte o di altri pianeti e della luna riprese con i propri telescopi tramite il sito del Corriere della sera www.corriere.it/astronomia.shtml che n occasione della IV Settimana dell’Astronomia promossa dal MIUR in aprile 2003, aveva inaugurato il primo collegamento de “Il cielo in diretta” .
Il primo collegamento col telescopio della scuola in rete è stato effettuato dal terrazzo astronomico del Liceo Classico Sperimentale “B. Russell” di Roma, giovedì 18 settembre alle ore 21, cui hanno partecipato oltre 200 persone tra studenti e genitori. E sempre tra centinaia di persone sono stati effettuati i collegamenti successivi: il 22 settembre dal Liceo Scientifico "Spano" di Sassari; il 25 settembre dalla Scuola Elementare "Collina dei Pini" di Cisterna (Latina), il 29 settembre dall’Istituto Tecnico Nautico Artiglio di Viareggio (Lucca). Non è andata bene per il maltempo il 2 ottobre all’Istituto Comprensivo di Montecompatri (Roma) che si rifarà un’altra sera e tante sono le scuole in fila per effettuare i collegamenti . Ma gli appuntamenti con Marte e i pianeti continuano.
Sul sito del Corriere della Sera è pubblicata una galleria delle immagini più belle giunte dalle scuole.
L’iniziativa si protrarrà per tutto l’anno scolastico 2003/04 con i telescopi puntati sui pianeti e la luna che offrirà uno spettacolo da non perdere la notte tra l’8 e 9 novembre con l’eclisse totale osservabile dall’Italia per buona parte della notte.
L’UAI ha messo a disposizione le sue strutture per effettuare i collegamenti e le scuole possono rivolgersi ai Gruppi locali di astrofili per essere sostenuti nelle riprese. Sul sito UAI www.uai.it si trovano le istruzioni per i collegamenti e gli indirizzi dei Gruppi di astrofili che in alcuni casi mettono anche a disposizione i loro telescopi e webcam.
Cosa serve per i collegamenti? Un telescopio con inseguimento orario possibilmente di un diametro di circa 20 cm (se riflettore) o 10 cm (se rifrattore); almeno due oculari, di cui uno a stretto campo (7-12 mm); un computer con porta USB e accesso internet ; una webcam per PC con una buona resa ottica e relativo CD di installazione; un anello di raccordo tra webcam e telescopio; la linea di alimentazione elettrica; la linea telefonica, possibilmente collegata direttamente al centralino della scuola o, in alternativa, una linea ADSL.
E’ opportuno fare delle prove nei giorni precedenti il collegamento in diretta per vedere se tutto funziona.
Preventivamente le scuole interessate devono inviare la richiesta di partecipazione alla referente per il MIUR- Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Ufficio X- dell’iniziativa, prof.ssa Lucia Corbo lucia.corbo@istruzione.it tel.0658492222, che attraverso l'organizzazione UAI/Corriere, verificherà le disponibilità e concorderà la data della trasmissione.
Alle scuole aderenti verrà fornito solo poco prima della trasmissione, per ovvi motivi di sicurezza, un indirizzo IP fisso e login/password per poter accedere al server di raccordo ed effettuare la trasmissione delle immagini.
Una volta entrati nell’indirizzo comunicato comparirà una mascherina che faciliterà il compito di inviare immagini e didascalia. Le scuole potranno inviare immagini digitali riprese a distanza di 3-5 minuti per tutta la durata del collegamento a partire dalle ore 21 fino ad un massimo di un'ora. Ovviamente la prima immagine che si suggerisce di inviare è quella degli studenti e docenti che partecipano all’attività.
E' necessario inoltre indicare alla prof. Corbo il nominativo di un insegnante responsabile , un indirizzo mail cui inviare le informazioni necessarie e un recapito telefonico.
Collegata a questa iniziativa è un Concorso di fotografia astronomica; gli studenti appassionati di fotografia potranno esercitarsi a fotografare Marte o gli altri pianeti e la luna, sia direttamente sullo sfondo delle loro città che attraverso i telescopi.
Le foto più belle saranno premiate e pubblicate secondo modalità che verranno indicate con specifica comunicazione tra le news del sito del MIUR www.istruzione.it


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 06 Oct, 2003 on 14:25
Gli studenti fanno vedere Marte.. e non solo
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne