Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Il Ministro Moratti: "Piú qualitá e sinergia tra didattica e ricerca"
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Il Ministro Moratti: "Piú qualitá e sinergia tra didattica e ricerca"
Reply to this topic with quote Modify your message
Comunicato Stampa MIUR

Il Ministro Moratti: "Piú qualitá e sinergia tra didattica e ricerca"

(Berlino, 19 settembre 2003) Si è conclusa oggi a Berlino la Conferenza dei Ministri europei dell'Istruzione, presieduta dal Ministro Letizia Moratti nel ruolo di Presidente di turno del Consiglio dell´Unione Europea e dal Ministro tedesco Edelgard Bulmahn. Tema centrale del vertice è stato l'analisi del "Processo di Bologna" per la costruzione dello Spazio europeo dell'istruzione superiore, asse portante per raggiungere entro il 2010 - così come fissato dal Consiglio europeo di Lisbona del 2000 - il grande obiettivo di un'economia europea basata sulla conoscenza che sia la più competitiva e la più dinamica a livello mondiale.

La delegazione italiana è guidata dal Viceministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Guido Possa, che ha presieduto mercoledì 17 settembre il "Gruppo allargato dei seguiti del Processo di Bologna".

La Conferenza ha visto a confronto 33 Ministri europei (di cui 25 comunitari, compresi quelli dei Paesi che entreranno nella Ue nel maggio 2004) e la partecipazione dei Ministri dei Paesi che da oggi aderiscono al "Processo di Bologna": Albania, Serbia e Montenegro, Bosnia-Herzegovina, ex Repubblica di Macedonia, Russia, Andorra, Santa Sede, portando così il numero dei Paesi aderenti a 40.

Il "Processo di Bologna" ha come obiettivo la realizzazione di un sistema universitario fondato su due cicli di studio di primo e secondo livello, sul trasferimento dei crediti didattici, sulla mobilità dei docenti e degli studenti, su titoli di semplice leggibilità e immediata comparabilità e sulla valutazione della qualità.

A conclusione dei lavori, il Ministro Letizia Moratti ha sottolineato che dalla Conferenza di Berlino si possono trarre tre importanti conclusioni. Occorre:


portare avanti riforme e profondi cambiamenti, ma è necessario affrontare queste sfide in coerenza con i nostri valori e le nostre tradizioni;
realizzare una piú stretta integrazione e un maggiore coordinamento tra i nostri sistemi di istruzione superiore;
sviluppare il lifelong learning in modo che diventi una componente basilare non solo per i sistemi europei di istruzione e formazione, ma anche per il modello sociale europeo.


"Le grandi novitá emerse dalla Conferenza di Berlino rispetto alle conclusioni dei vertici precedenti" - ha sottolineato il Ministro Moratti - "sono anzittutto i dottorati di ricerca orientati a produrre innovazione, insieme al rafforzamento della mobilitá dei giovani ricercatori, poiché utilizzare innovazione significa porre le basi per la crescita economica e per una migliore coesione sociale. In secondo luogo sono state identificate le priorità necessarie per la piena realizzazione dello Spazio europeo di istruzione superiore entro il 2010".

Il Ministro ha sottolineato l´importanza della partecipazione degli studenti. Inoltre ha condiviso l'impegno comune per rimuovere gli ostacoli legali nel riconoscimento dei titoli e dei periodi di studio all'estero in modo da sviluppare curricula integrati per il rilascio di titoli congiunti. Ha ribadito altresí l'importanza sia di allineare le politiche nazionali in tema di longlife learning sia di diversificare i percorsi di istruzione superiore, con l'obiettivo di offrire a tutti migliori possibilitá di inserimento nel mondo del lavoro.

Nella consapevolezza che la ricerca e la didattica sono gli assi fondanti dell'istituzione universitaria e che pertanto le iniziative assunte per la creazione di uno Spazio europeo della ricerca possono dare ulteriore impulso al "Processo di Bologna", a seguito di un incontro informale con la Commissione Europea e i Ministri Ue, il Ministro Letizia Moratti ha richiamato la necessità di avviare un'analisi approfondita per:

rafforzare, mediante azioni sia a livello nazionale sia a livello Ue, il ruolo del dottorato di ricerca, incentivandone l'internazionalizzazione e garantendone la qualità;
promuovere i centri di eccellenza universitari e il loro collegamento in rete, al fine di rendere più attraente lo Spazio europeo dell'istruzione superiore e lo Spazio europeo della ricerca e migliorare complessivamente la qualità del sistema;
promuovere il rapporto tra sistema universitario e mondo produttivo per favorire il trasferimento tecnologico e il migliore utilizzo dei risultati della ricerca.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 19 Sep, 2003 on 20:40
Il Ministro Moratti: "Piú qualitá e sinergia tra didattica e ricerca"
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne