Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
COMUNICAZIONE E MULTIMEDIA
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. COMUNICAZIONE E MULTIMEDIA
Reply to this topic with quote Modify your message
UNIVERSITA’ STATALE MILANO BICOCCA -ITSOS ALBE STEINER MILANO -ASNM – AGENZIA SVILUPPO NORD MILANO -TICONUNO -SONAR - CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI SAN DONATO

SUPERIORE PER LA COMUNICAZIONE E IL MULTIMEDIA
ANALISI VISUALE DEL TERRITORIO

Durata: corso di 1200 ore di cui 360 di stage in azienda
Sede del Corso: Università Statale di Milano-Bicocca, Pza Atneo Nuovo 2 Milano- Itsos Albe steiner Via San Dionigi, 36 Milano
Modalità di partecipazione:il corso è aperto a diplomati,laureati o titolo equivalente, inoccupati o occupati intenzionati a riqualificazione professionale- iscrizioni entro e non oltre il 24 settembre 2003; inizio del corso entro il 30 settembre 2003- le lezioni si terrano in orario pomeridiano.

PER ISCRIZIONI. ITSOS ALBE STEINER 025396311 – SIG. GIOVANNA AVANZO


FIGURA PROFESSIONALE

Tale figura conosce le principali teorie e tecniche di rilevamento visivo e analisi visuale del territorio ed è in grado di restituire in modo chiaro le osservazioni inerenti al suo sviluppo urbanistico, sociale e umano attraverso l’utilizzo di sistemi visivi tecnologicamente avanzati. Pertanto, tale figura, può trovare impiego sia nelle amministrazioni locali, sia negli studi di progettazione e rappresentazione visuale urbanistica e territoriale, ma anche in momenti di comunicazione, quali programmi televisivi, radiofonici e reti tematiche inerenti al paesaggio e alle sue implicazioni (sviluppo, turismo, ecc.)

MATERIE DI BASE * ORE

- INFORMATICA DI BASE (ECDL) 45
Concetti base; gestione files; elaborazione testi; fogli elettronici;presentazione;
reti informatiche

- INGLESE 42
Grammatica e foneetica di base; vocabolario per esprimersi in situazioni di viita quotidiana; letura, ascolto e comprensione.

- DIRITTO D’IMPRESA E MULTIMEDIALE 24
Le principali forme d’impresa e loro obblighi legislativi
Diritto europeo dell’informazione

MODULI UNIVERSITARI *

Insegnamento Docente Ore Crediti

Sociologia della Comunicazione
- Comunicazione e società
- Tendenze della comunicazione
- Industria culturale e consumi culturali
- I flussi di comunicazione dedicata
- L’inflenza dei mass media sulla società e sugli individui
- La pubblicità e l’analisi dei pubblici
- Editoria off.line e on-line
Prof. Grossi
24
2
(c.d.l. Sociologia)

Sociologia Urbana
Prof. Martinotti
24
2 (c.d.l. Sociologia)

Teorie e Tecniche della
Comunicazione di Massa
- Sviluppi della comunicazione
- Interazione tra i media
- Le reti
- Metodologie per l’analisi visuale territoriale

Prof. Massarenti
24
3
(c.d.l. Sociologia)

Sociologia delle Relazioni Etniche
Prof.ssa Aurora Campus
24
(?)
(c.d.l. Sociologia)

Antropologia Culturale
Prof..ssa Silvia Barberani
24
2
(c.d.l. Scienze del Turismo)

Etnografia Visuale
Prof.ssa Clara Banderali
24
2
(c.d.l. Sociologia)

Storia del Documentario
- Elementi di linguaggio tv
- Relazione testo immagini nel documentario
- Analisi del reportages
- Documentario: da flaherty al factual tv
- Elementi di progettazione

Prof. Costa
45
3
(c.d.l. Scienze del Turismo)

Storia della Rappresentazione del Paesaggio
- Aspetti compositivi nella rappresentazione del paesaggio
- Fotografia e rappresentazione della società
- Fotografia di paesaggio e paesaggio urbano
- Ritratto e ritrattto ambientato
Prof. Costa
(Leotta)
30
3
(c.d.l. Scienze del Turismo)

Elementi diCartografia

- Sistemi conoscitivi geografici
- Tecniche di rappresentazione dell’informazione territoriale
- Analisi desc rittiva: mappe tematiche
- Creazione di mappe tridimensionali
- Le fonti dei dati e software GIS



Prof. Boffi
24
3
(c.d.l. Sociologia)

LABORATORI

- MARKETING TERRITORIALE (ASNM) 24

Territorio e suoi operatori; Utenti del territorio;domanda e foorta territoriali; propmozione del piano; promozione agli utenti locali; Investitori; iniziative imprenditoriali;customer satisfaction; casi studio.


- LABORATORIO DI FOTOGRAFIA DIGITALE (ITSOS) 90
Apparecchiature e formati; Obiettivi e variabili assciate; pellicole; digitalizzazione; Photoshop.


- LABORATORIO VIDEO (ITSOS) 90
Processi di ripresa audio-video;post-produzione video; elementi di progettazione;
Strumenti per la messa in rete di documenti video e sonori.

- LABORATORIO DI CARTOGRAFIA (UNIV) 24
Esercitazione su software Gis

- LABORATORIO MULTIMEDIALE (SONAR) 90
Architettura web; progettazione; interfaccia; produzione di layout dii pagine;
photoshop; pagine web col flsh e dream weaver; digitalizzazione immagini

- LABORATORIO PER L’INFORMATION RETRIEVAL (SONAR) 30
Navigazione in rete-motori di ricerca; strategie di organizzazione del sapere;
Ricerca di informazioni all’interno di data base, banche dati, CD ROM; gli archivi.


- LABORATORIO SCRITTURA E PROGETTAZIONE 60
Principi fondamentali della scrittura giornalistica, cinetelevisiva e multimediale; le voci fondamentali della pagina; principi grafici fondamentali della pagina stampaq e web.


- PROJECT-WORK 78
Realizzazione di un progetto che riassuma le competenze acquisite.

- STAGES AZIENDALI (ASNM) 360

*Ogni modulo è comprensivo di almeno 3 ore di verifica


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 05 Sep, 2003 on 13:07
COMUNICAZIONE E MULTIMEDIA
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne