Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Mercati, decolla il Nasdaq e trascina le Borse europee
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Mercati, decolla il Nasdaq e trascina le Borse europee
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

L'indice dei tecnologici supera quota 1800 grazie alle stime di Intel riviste in crescita

Mercati, decolla il Nasdaq e trascina le Borse europee

NEW YORK - Vola il Nasdaq in apertura a Wall Street e si trascina dietro, sia pure con qualche fatica, il Dow Jones. L' indice dei tecnologici sale sopra i 1800 punti con un progresso dellƇ,53 per cento, mentre il Dow Jones segna più 0,17. A spingere oggi il Nasdaq è Intel, il colosso dei microchip che, a sorpresa, ha rivisto al rialzo le stime sul terzo trimestre, prevedendo ricavi in crescita da 6,9-7,5 milioni a 7,3-7,8 milioni di dollari. Stime che il gruppo statunitense attribuisce all'alta richiesta di chip, che andrebbe a compensare la bassa domanda nel comparto dei prodotti per le comunicazioni. Non è ancora boom, ma negli ultimi otto mesi il Nasdaq ha guadagnato il 33 per cento, grazie alle previsioni di rilancio degli investimenti in tecnologia.

E la corsa di Wall Street, innescata dai titoli tecnologici, si trascina dietro l'Europa. Partite male le Borse recuperano con Wall Street per poi ripiegare in chiusura. Londra chiude sulla parità a +0,06%, Parigi si ferma a +0,68%, Zurigo segna +0.71%, mentre a Piazza Affari il Mibtel chiude a più 0,33 sotto i massimi di giornata. Brilla Amsterdam che guadagna più 1,17. A trainare l'Europa e a spingerla verso la seconda settimana di guadagni sono Nokia e Philips, ambedue in netto rialzo.

L'ottimismo dei mercati, guidato oggi dalle nuove stime di Intel, si appoggia anche sui dati economici provenienti dagli Usa che fanno sperare in una ripresa economica tesa a favorire le compagnie che concentrano oltre Atlantico i propri utili: i dati sul lavoro negli Usa (dove è diminuita la richiesta di sussisi di disoccupazione), quelli sulle nuove abitazioni a uso abitativo e la crescita del superindice economico per il quarto mese consecutivo (più 0,4% a luglio). Numeri che incrementano l'ottimismo di alcuni operatori pronti a scommettere che la crescita statunitense sia entrata finalmente in fase di accelerazione.

Oggi è comunque la giornata di Intel che trascina all'insù i tecnologi europei: i titoli di Stm, Infineon, ASML e ASM, viaggiano tutti con il segno positivo mentre continuano a brillare Philips e Nokia.

(22 agosto 2003)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 22 Aug, 2003 on 19:16
Mercati, decolla il Nasdaq e trascina le Borse europee
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne