Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Musei aperti per ferie
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Musei aperti per ferie
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Sole 24 Ore

Musei aperti per ferie
In tutta la penisola nel lungo week end di Ferragosto sarà possibile visitare siti museali e archeologici. Ma non solo: ogni paese, città, regione, offre moltissime iniziative.

di Giulia Crivelli

"Aperti per ferie": questo il cartello che i musei italiani potrebbero esporre nelle giornate di ferragosto. Quest'anno infatti per il lungo week end festivo moltissimi siti museali e archeologici statali del nostro Paese non chiuderanno e anzi, in alcuni casi, faranno orari speciali.

Il giorno di Ferragosto per esempio, alcuni musei resteranno aperti fino alle 20.00 come il Museo degli Argenti, il Giardino di Boboli e Villa Petraia a Firenze, il Museo di Castel Sant'Angelo e il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari a Roma, Palazzo Reale a Napoli. Altri chiuderanno alle ore 19.30.

Elenco di tutti i siti museali e archeologici dello Stato aperti a ferragosto (con orario di apertura nei giorni 14 - 15 - 16 - 17 agosto 2003)
http://www.beniculturali.gov.it/news/comunicati/testi/elencomuseiferragosto.htm

Il ministero per i Beni e le attività culturali ha messo a disposizione tutte le informazioni sul suo sito e sul sito Culturalweb, testata giornalistica istituzionale del ministero. E' attivo inoltre un numero verde: 800 – 991199, ogni giorno dalle ore 9.00 alle 19.00 con informazioni anche in inglese e spagnolo.

Da segnalare anche i Musei di arti e mestieri
Per sfuggire al caldo di Ferragosto, Confartigianato propone una visita ai 310 musei che raccontano la storia di antiche arti e mestieri del nostro Paese. Per scegliere l'itinerario basta collegarsi al sito Internet di Confartigianato ( http://www.musei.confartigianato.it/ ), dove sono censite le strutture museali, presenti in tutta Italia, in cui rivivono attività tradizionali come il ciabattino, il giocattolaio, lo spazzacamino, la merlettaia, il liutaio, il carbonaio. Nei mesi scorsi la rete di musei proposta da Confartigianato si è arricchita di 100 nuove strutture. Sul sito, ciascun museo è descritto in un'ampia scheda con tutte le informazioni necessarie per programmare la visita. I musei dell'artigianato sono presenti per il 70% in piccoli Comuni. Il 42% è proprietà di privati, il 43% è di proprietà comunale e il 15% appartiene allo Stato. Circa il 40% ha ingresso gratuito, mentre per quelli a pagamento il costo del biglietto va da 1 euro a 10 euro. Molti musei propongono visite guidate, mostre, convegni, laboratori artigiani per scopi di restauro e per corsi di formazione. Inoltre si possono acquistare oggetti di merchandising e cataloghi.

Ma non ci sono solo i musei
Ma non ci sono solo i musei, bensì anche palii e regate storiche, fuochi d'artificio e sagre, e, sempre di più, musica e balli nelle piazze cittadine e musei aperti. Il lungo week end di Ferragosto offre un ricco carnet di appuntamenti tra tradizione e novità dalle Alpi alle isole, metropoli comprese.

REGATE STORICHE E PROCESSIONI IN MARE: ogni specchio di mare o di lago ha il suo appuntamento per l'Assunta, dall'Argentario al lago di Garda, a Latina, compresa la regate delle "lucie" del lago di Como e quella dei pedalò a Cesenatico.

PALII E FESTE TRADIZIONALI: non c'è borgo medioevaleche non abbia la sua festa storica, dal notissimo palio di Siena (nella foto) alla corsa del bove di Montefalco (Umbria) a quella dell'asino a Procia (Pordenone), al palio della botte di Avellino, alle gare di tiro con la balestra a Gubbio, Iglesias e Popoli (Pescara).

MADONNARI E CASTELLI DI SABBIA: ma ci sono anche iniziative più originali, come la tre giorni dei madonnari a Lucera (Foggia), il 'Boat drive inn' a Massa Lubrense (dalla barca o dalla spiaggia si vede il film proiettato su un maxischermo sulle pareti della baia di Portiglione), il premio fedeltà del cane a Camogli, lo sbarco di scrittori (da Elkann a Mario Capanna) sulla spiaggia di Cervia, dove è prevista anche la gara di castelli di sabbia, il Clown show al Sestriere,l a borsa-scambio del minerale e del fossile a Saint Vincent, la Festa delle farfalle a Bordano (Udine).

MUSICA E BALLI: Roma quest'anno sembra quasi L'Avana, con sette palchi allestiti su altrettante piazze che offriranno a chi è rimasto in città musica per ballare dal tango all'house, dalla musica latina al liscio (a piazza del Popolo l'appuntamento clou con l'orchestra di Mirko Casadei, ospite Kid Creole); ma gli appuntamenti di musica colta e rock sono innumerevoli, da quello in quota, ai 2500 metri di Pontechianale (Cuneo) dove suonerà l'orchestra sinfonica Bartolomeo Bruni, al Rossini Opera festival di Pesaro, all'Arena di Verona, a piazza Maggiore a Bologna; a Milano ci sarà il tradizionale appuntamento a piazza Castello (ma senza fuochi d'artificio per il rischio incendi) e il party in strada di Radio Popolare; al teatro antico di Segesta (dove all'alba va in scena Vanessa Gravina con Le Troiane) e al Lido Azzurro di Catania dove si balla il tango con i maestri argentini; ancora, i Nomadi a Cefalù, Articolo 31 a Riccione, Alex Britti ad Avellino, Irene Grandi alla spiaggia del Poetto di Cagliari

14 agosto 2003
giulia.crivelli@ilsole24ore.com


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 15 Aug, 2003 on 08:30
Musei aperti per ferie
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne