Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Virus all'attacco di Windows Allarme rosso su Internet
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Virus all'attacco di Windows Allarme rosso su Internet
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Rilasciato un worm che sfutta una falla del sistema operativo
È istruito per attaccare Microsoft. Si teme possa bloccare la Rete

Virus all'attacco di Windows Allarme rosso su Internet

di ALESSIO BALBI

ROMA - Il virus tanto temuto alla fine è arrivato: è stato variamente battezzato, Blaster o Lovsan ed è in grado di sfruttare una grave falla individuata il mese scorso in quasi tutte le versioni di Windows. Il worm ha cominciato a diffondersi questa notte negli Stati Uniti. Secondo i primi dati, i computer infetti sono decine di migliaia, nelle scuole, nelle università e nelle aziende. Gli esperti raccomandano vivamente a chi ancora non l'ha fatto di installare la patch rilasciata da Microsoft lo scorso 16 luglio. Si teme una paralisi della Rete come quella provocata a gennaio dal worm Slammer.

A differenza dei worm più comuni, Blaster non arriva attraverso una e-mail: la macchina vulnerabile viene forzata a scaricare il codice del virus direttamente da un computer remoto tramite il protocollo Tftp. Una volta installatosi, prosegue nella sua ricerca di pc vulnerabili. Blaster non fa particolari danni sulle macchine infette, anche se alcune vittime hanno raccontato che il loro pc si è riavviato da solo subito dopo l'infezione. Ma il vero obiettivo del worm è la credibilità di Microsoft: "Bill Gates, perché rendi possibile tutto questo?", si legge nel codice di Blaster. "Smettila di fare soldi e aggiusta i tuoi software". Inoltre, il worm dà istruzioni alle macchine infette affinché il 16 agosto indirizzino tutte insieme il loro traffico dati verso un sito dell'azienda di Redmond, mettendolo ko.

Il danno più grave che Blaster può causare è un rallentamento generale del traffico Internet fino alla paralisi, come avvenne con il worm Slammer che a gennaio bloccò 14 mila uffici delle poste italiane. Nella sua diffusione, il virus consuma molta banda e potrebbe mettere a dura prova i server. Tutto dipenderà dalla quantità di computer vulnerabili che riuscirà a trovare.

Il timore di un attacco di questo genere era stato avanzato fin dalla scoperta della falla che affligge il protocollo Remote Procedure Call (Rpc) nelle versioni Nt, Xp, 2000 e 2003 di Windows. Tramite questa falla, un intruso può prendere il pieno controllo del computer della vittima.

Sia Microsoft che il governo statunitense si erano appellati agli utenti e agli amministratori di sistema affinché installassero nei propri computer la patch che risolve il problema. Il rischio che qualcuno potesse sfruttare la vulnerabilità di Windows per creare un virus di questo tipo si era fatta ancora più concreta alla fine di luglio, quando un gruppo di hacker aveva pubblicato sul suo sito Web il codice della falla.

(12 agosto 2003)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 12 Aug, 2003 on 12:43
Virus all'attacco di Windows Allarme rosso su Internet
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne