Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Diritti umani al mare, lingue straniere in collina: come guadagnare crediti in vacanza
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Diritti umani al mare, lingue straniere in collina: come guadagnare crediti in vacanza
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
16 luglio 2003

I seminari durano da sette a 10 giorni, previsto un esame finale. Si iscrivono anche ragazzi venuti da Paesi stranieri

Diritti umani al mare, lingue straniere in collina: come guadagnare crediti in vacanza

MILANO - Imparare a far radio nella Certosa di Pontignano o studiare i diritti umani sul mare di Cervia. Capire i «servizi ambientali locali» sulle colline torinesi di Moncalieri o «migliorare la didattica delle lingue moderne» in un centro residenziale di Bertinoro. E’ l’estate delle summer school , idea di importazione statunitense, ma sempre più radicata in Italia. Corsi brevi da seguire nel periodo estivo, spesso con il vantaggio dell’accumulo di crediti formativi utili per la laurea. Una mappa precisa non esiste. Così come è lasciata alla discrezione delle singole segreterie universitarie la convalida dei crediti acquisiti. C’è chi vanta un’esperienza decennale. Chi è alla prima prova. L’Istituto per gli studi di politica internazionale di Milano (Ispi), per esempio, lavora dal 1933. Seguendo due corsi si accumulano sei crediti: l’assegnazione è automatica con università come quella di Pavia (Scienze politiche) o con la Bocconi di Milano. Gli argomenti in programma variano dallo Sviluppo agli Affari europei e agli Aiuti umanitari: i gruppi di lavoro sono fissati in questi giorni, poi a fine luglio e ai primi di settembre. Costano 180 euro ciascuno, con possibilità di sconto per gli universitari (informazioni su www.ispionline.it , alla voce summer school ).
Neofiti, ma non meno organizzati, sono i promotori della «Radio Summer School» nella Certosa di Pontignano, dal 14 al 19 luglio (ora sono nel pieno dei lavori). Motore del progetto è Enrico Menduni, docente di Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa a Siena. «E’ la nostra prima scuola estiva - racconta -. Ci è sembrato un bel modo di unire l’utile al dilettevole». E’ previsto un esame finale e quattro crediti. E i prezzi variano da 200 e 350 euro, a seconda che si pernotti o meno nel monastero ( www.media.unisi.it/radioschool ).
A Cervia, dal 31 agosto al 13 settembre, l’Utrecht Network International Summer School darà il via al seminario su «Human Rights and Cultural Contexts». A chi avrà seguito l’80 per cento delle lezioni e partecipato ad almeno due workshop saranno assegnati 5 crediti formativi. «Finora si sono iscritti 56 ragazzi di una ventina di nazionalità diverse tra cui 4 italiani - spiega uno dei coordinatori, il professor Gianni Galloni dell’università di Bologna -. Questo è il secondo anno che organizziamo il corso. Abbiamo maturato una grande esperienza nel campo della mobilità studentesca con i progetti Erasmus e Leonardo e abbiamo accertato che una parte della formazione svolta all’estero è un elemento culturale molto importante». Le iscrizioni sono chiuse. Ma si possono comunque trovare utili informazioni sul sito www.estero.unibo.it/aric/Conve/cerviaschool.htm . A Moncalieri, dall’8 al 19 settembre, si svolgerà il seminario sulla «Regolazione dei servizi ambientali locali»: www.sp.unipmn.it/summers/ambiente/presentazione.h tml . A Bertinoro, invece, si è conclusa il 13 luglio la scuola estiva in Didattica delle lingue moderne: una settimana sui banchi, 9 crediti formativi, costo 600 euro, vitto alloggio e attività didattiche comprese (chi vuole informarsi per il prossimo anno può chiamare allo 051.226186).
E poi ci sono i corsi brevi messi in moto dagli atenei soltanto per i propri studenti, sia in Italia che all’estero. Un esempio per tutti, la Bocconi di Milano: quest’estate circa 500 iscritti andranno in Brasile, Canada, Cuba, Danimarca, Usa, Tunisia e Repubblica Ceca. Sempre meglio che studiare.

Elvira Serra

LA TENDENZA

L’idea delle summer school, di importazione statunitense, sta diventando sempre più concreta anche in Italia. Sono numerosi i corsi estivi organizzati dagli atenei, talvolta aperti anche agli studenti delle altre università. Ma una mappa che li raccolga tutti non esiste

SU INTERNET

Ecco i siti online di alcuni corsi estivi:
http://www.ispionline.it (alla voce summer school);
http://www.media.unisi.it/radioschool ;
http://www.estero.unibo.it/aric/Conve/cerviaschool.htm ;
http://www.sp.unipmn.it/summers/ambiente/presentazione.html


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 16 Jul, 2003 on 08:29
Diritti umani al mare, lingue straniere in collina: come guadagnare crediti in vacanza
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne