Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Manovra da 16 miliardi oggi l'ultima verifica
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Manovra da 16 miliardi oggi l'ultima verifica
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Dieci miliardi di provvedimenti una tantum
Nel 2003 il Pil non crescerà oltre lo 0,8%

Manovra da 16 miliardi oggi l'ultima verifica

Prima dell'incontro con le Regioni questa sera, vertice della maggioranza sul Documento economico

ROMA - Sembrerebbe fatta. Dopo lo scambio di telefonate di ieri tra Rocco Buttiglione e il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, dopo le impuntature della Lega sulle pensioni e le richieste dei vari ministeri, l'impianto del Dpef 2004-2007, che disegnerà la politica economica del governo per i prossimi anni, sembra essere pronto per arrivare giovedì in Parlamento. I problemi sono rientrati, ha spiegato Buttiglione. Anche sulle pensioni. "Niente patti segreti sulle riforme - dice il ministro per le Politiche comunitarie - i patti si fanno alla luce del sole e si condividono pienamente".

Il Dpef, secondo le anticipazioni dell'Ansa, prevede una manovra per il 2004 di circa 16 miliardi di euro: circa un terzo (5,5 miliardi) sarebbe costituita da misure strutturali di contenimento della spesa corrente e il resto, (circa 10 miliardi) di una-tantum. Ma per gli anni successivi - è scritto nella bozza di documento - c'è l'intenzione del governo di mettere mano alle riforme di sanità e previdenza, in modo di ridurre il ricorso alle una tantum.

Confermato l'abbassamento della previsione del Pil, il prodotto interno lordo, che misura la ricchezza prodotta dal paese: per il 2003 non crescerà oltre lo 0,8% con un'inflazione attesa al 2,4%. L'occupazione dovrebbe crescere dello 0,6%, mentre la disoccupazione dovrebbe attestarsi allƎ,8%.

Solo un accenno dunque alle pensioni. Per il riequilibrio delle finanze pubbliche, è scritto nella bozza del Documento, "è necessario perseguire con vigore il cammino delle riforme nei settori dell'istruzione, del lavoro e delle pensioni". Per il momento si salvano "le misure già adottate e quelle in via di definizione per il sistema pensionistico", che "hanno lo scopo di assicurarne l'equilibrio finanziario nel lungo periodo". Per i conti pubblici l'obiettivo per il 2004 e per gli anni successivi è la riduzione dell'indebitamento strutturale di uno 0,5% all'anno. Il disavanzo della Pubblica amministrazione dovrebbe dunque ridursi nel 2004 fino allƇ,8% del Pil. In caso contrario, è scritto nella bozza, il disavanzo tendenziale raggiungerebbe il 3,1%, fuori cioé dai parametri stabiliti in sede Ue.

La bozza è pronta, ma il traguardo non è ancora così scontato. Lo annuncia in mattinata Gianni Alemanno, ministro delle Politiche agricole. "Sul Dpef oggi c'è, nel pomeriggio, al ministero del Tesoro, un momento di verifica con tutti i partiti della maggioranza". "Un appuntamento dal quale - ha aggiunto Alemanno - dovrebbe uscire il testo da presentare domani in Consiglio dei Ministri, dopo l'opportuna concertazione con le parti sociali e le Regioni".

E' l'ultima verifica. Attesa dalle parti sociali e dall'opposizione, stanche di aspettare e ansiose di capire quali misure ha messo in cantiere il governo. Oggi a far sentire la sua voce è stato il presidente di Confcommercio, Sergio Billè. "Sarebbe opportuno che anche noi, come è stato fatto con Umberto Bossi - ha detto Billè - ricevessimo dal premier Berlusconi dei pezzi di carta che ci consentano di capire meglio in quale direzione ci si intende muovere per uscire da questa non certo brillante situazione. Non se ne può davvero più di discutere - ha stigmatizzato Billè - solo su promesse che restano a mezz'aria e su programmi fatti da tanti ma e altrettanti forse. E questo vale per la riforma delle pensioni come per il resto".

Ma sono in molti a pensare che il Documento contenga tante promesse e poche certezze. "Siamo convocati all'ultimo minuto, non ne sappiamo niente e francamente - dice il governatore dell'Emilia Romagna, Vasco Errani - la cosa che io temo di più è che ci trovereremo di fronte a un documento sostanzialmente generico con il rischio di non poter nemmeno esprimere un giudizio di merito, perchè il merito rischiamo di non vederlo".

Attacca invece il leader della Margherita Francesco Rutelli: "Altro che tagli alle tasse, questi tagliano le risorse ai cittadini". "Nella maggioranza fingono di mettersi d'accordo ma alla fine i conti non tornano e invece di stanziare nuove risorse propongono solo tagli. Non alle tasse, come avevano promesso, ma alle risorse".

(15 luglio 2004)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 16 Jul, 2003 on 08:17
Manovra da 16 miliardi oggi l'ultima verifica
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne