Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Corso di laurea in Relazioni pubbliche modalità on line
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Corso di laurea in Relazioni pubbliche modalità on line
Reply to this topic with quote Modify your message
Il corso di "Relazioni Pubbliche, dell'Università degli Studi di Udine aperto nella sede di Gorizia, è ora accessibile con un 'click'.

E' attivato dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell' Università degli Studi di Udine il corso di laurea in Relazioni pubbliche modalità on line (il corso, in versione tradizionale, è aperto a Gorizia): inglese, tedesco, spagnolo, informatica, economia politica, sociolinguistica e plurilinguismo e sociologia sono solo alcuni degli insegnamenti del I anno di studi. Si tratta di un corso innovativo e in fase sperimentale che coinvolge l'Ateneo udinese in tutte le sue principali strutture didattiche, amministrative e organizzative, finalizzato a supportare gli studenti e ad arricchire l'offerta didattica tradizionale.
Relazioni pubbliche modalità on line si prefigge l'obiettivo di formare figure professionali nell'ambito delle Relazioni pubbliche per le organizzazioni nazionali e internazionali, come comunicatori pubblici, addetti stampa, esperti di gestione della comunicazione aziendale interna ed esterna, con particolare riguardo per la comunicazione linguistica internazionale e per il contesto culturale e istituzionale dei paesi europei. Punta alla formazione sia di esperti che saranno in grado di porsi come intermediari culturali, linguistici e tecnici fra le istituzioni e i servizi pubblici e privati in ambito nazionale ed europeo sia di operatori in diversi campi che vanno dalla comunicazione istituzionale a quella pubblicitaria.


La grande novità è che oggi è possibile apprendere on line e laurearsi con l'ausilio delle tecnologie informatiche. Questo corso attivato dall'ateneo udinese interamente on line è caratterizzato dalla connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e dall'utilizzo di tutte le attività formative basate sull'interattività docente/studente; agli studenti vengono offerti materiali didattici on line, servizi di supporto sincroni e asincroni, forme diversificate di assistenza, consulenza, tutorato. Ogni studente ha password e username personali per l'accesso ai materiali didattici e all'ambiente virtuale. La valutazione, tramite le verifiche di profitto, è svolta presso la sede dell'università stessa da parte dei professori ufficiali dei corsi. Nell'a.a. 2003/2004 vengono attivati il I anno a numero chiuso e il II anno (curriculum Relazioni pubbliche aziendali). Per quanto riguarda il primo anno si prevede un accesso programmato: numero complessivo di posti 60. Sono previste due distinte graduatorie.
I graduatoria: 20 posti per studenti residenti nel Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto. II graduatoria: 40 posti per studenti residenti nelle altre regioni e all'estero. All'interno delle due graduatorie vige il criterio cronologico. Al raggiungimento del numero programmato in ciascuna graduatoria le iscrizioni verranno automaticamente chiuse.
Nel caso di mancato esaurimento dei posti nelle due graduatorie, sono possibili ripescaggi bidirezionali di studenti iscrittisi in eccedenza rispetto agli accessi programmati. Le lingue di studio sono inglese (obbligatorio), tedesco e spagnolo.

Cosa significa oggi studiare on line, apprendere e laurearsi con "un click" ? Questo tipo innovativo di didattica coinvolge non solo prioritariamente la formazione in senso stretto, ma anche tutti i processi generali di scambio e di sviluppo delle conoscenze condivise fra studenti. Sfruttare le potenzialità offerte da Internet non basta per creare un corso universitario: le infrastrutture informatiche (hardware e
software) sono indispensabili per affrontare in modo integrato e risolutivo i problemi tecnologici e la piattaforma è strategica per la gestione del sistema: restano però fondamentali da una parte i contenuti culturali altamente qualificanti, aggiornati e adeguati ai mutamenti delle conoscenze e dall'altra l'attenzione verso il discente la cui crescita culturale avverrà attraverso processi di apprendimento
che sfruttano le opportunità offerte dalla rete. La didattica on line si associa a una serie di cambiamenti fondamentali quali ad esempio il modo di relazionarsi verso e tra gli studenti nonché il ruolo del docente chiamato a presentare la propria materia in modo sempre più chiaro, didatticamente efficace e flessibile.
Si può accedere a una demo del corso Rponline cliccando su www.uniud.it/rep/

Cosa cambia con la lezione on line?
Non certo i contenuti né tantomeno lo sforzo nell'apprendimento: cambiano le modalità di presentazione e di erogazione dei contenuti didattici e formativi, il modo di fruire le lezioni e l'ambiente per lo studio; cambia l'organizzazione del tempo e delle attività di insegnamento dove acquista centralità la fase dell'apprendimento cooperativo orientato alla rielaborazione personale dei contenuti; cambiano infine le caratteristiche spazio-tempo in quanto lo studente può seguire le lezioni stando in qualsiasi sede personalizzando le ore di lezione. La modalità on line può quindi rappresentare una risorsa insostituibile per le persone che difficilmente riuscirebbero a conciliare gli impegni di lavoro con i tempi delle lezioni frontali in aula.
Il corso Relazioni Pubbliche modalità On Line favorisce le costituzione di una comunità di apprendimento che interagisce a distanza: tutto questo attraverso la attivazione di web forum, che permette la comunicazione in rete di tipo asincrono, attraverso chat, il tutto finalizzato alla creazione della classe/aula virtuale costituita dall'insieme dei soggetti che interagiscono in rete utilizzando una piattaforma tecnologica comune e un set di strumenti in funzione di un obiettivo comune.
Come osserva Raffaella Bombi Zottar, coordinatrice del corso Relazioni pubbliche modalità on line "ciò che va costantemente tenuto presente è che non è facile studiare on line: lo studente deve essere in grado di gestire in modo responsabile il proprio tempo, deve avere fortemente motivato e avere quelle capacità organizzative che gli permettano di pianificare il lavoro per aggiungere la laurea nei tempi prestabiliti". Le iscrizioni sono aperte a partire dal 16 luglio 2003 presso le sedi di Gorizia e di Udine. Per informazioni rivolgersi al Numero verde dell'Ateneo 800.24.14.33 (a partire da giovedì 17 e venerdì 18 luglio dalle 9 alle 11; successivamente il servizio dedicato al corso modalità on line sarà attivo tutti i lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 11).

Prof.ssa Raffaella Bombi Zottar
Raffaella Bombi Zottar è professore associato di Linguistica al corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere della Facoltà di Lingue e Letterature stranire di Udine ( Dipartimento di Glottologia e Filologia classica, via Mazzini, 3 Udine, tel 0432/556527) e di Sociolinguistica e plurilinguismo al Corso di laurea in Relazioni Pubbliche (Gorizia) Da quest'anno accademico è coordinatore e project manager del corso di Relazioni pubbliche modalità on line (Università degli Studi di Udine).


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 15 Jul, 2003 on 09:10
Corso di laurea in Relazioni pubbliche modalità on line
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne