Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
I musei diventeranno Fondazioni
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. I musei diventeranno Fondazioni
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
11 luglio 2003

Riforma Urbani: apertura ai privati ma presidenti del ministero
I musei diventeranno Fondazioni

I «poli museali» italiani «non devono diventare feudi interni all’organizzazione ministeriale»: partendo da questa premessa, il ministro dei Beni culturali Giuliano Urbani (FI), nel corso della presentazione del Patto per l’Arte contemporanea, ha annunciato ieri che «entro due anni i "poli" saranno aboliti per essere sostituiti da Fondazioni museali che avranno il vantaggio di rendere organico il rapporto tra istituzioni centrali, locali e fondazioni bancarie che provvedono, finora episodicamente, a fornire risorse per le iniziative culturali». Ma la conseguenza forse più interessante di questa novità è che «ciò vuol dire un’apertura ai privati, che una volta associati alle Fondazioni potranno afferire investimenti». Il ministro, per chiarire con un esempio le proprie intenzioni, ha indicato il Museo egizio di Torino e il Museo delle Navi di Pisa.
Urbani ha voluto sottolineare che ogni Fondazione «sarà presieduta da un nome indicato dal ministero, che così non abdicherà alla propria responsabilità politica. Quanto al comitato scientifico, esso sarà guidato dal sovrintendente». Esprimendo «ammirazione» per il lavoro svolto dal sovrintendente archeologico di Roma, Adriano La Regina, il ministro ha risposto a una domanda sulla sua possibile successione affermando che «non è ancora pronto il nuovo organigramma del settore archeologico del ministero».
Ma ci sono altre novità. Oltre all’intenzione di Urbani di trasformare, nel tempo, le Quadriennali in Biennali mettendo a disposizione delle Accademie spazi permanenti, è prossima la presentazione al Consiglio dei ministri di un disegno di legge sulla qualità architettonica, «che rappresenterà - secondo il ministro - un forte vincolo morale e giuridico per la qualità del costruire».
Infine, la direzione ministeriale per l’Arte contemporanea (Darc) «amplierà le proprie competenze al paesaggio, all’urbanistica e all’architettura».

G. Pull.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 11 Jul, 2003 on 07:22
I musei diventeranno Fondazioni
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne