Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Siliquini: dobbiamo adottare concrete politiche di gestione e di sviluppo dell'eredità olimpica
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Siliquini: dobbiamo adottare concrete politiche di gestione e di sviluppo dell'eredità olimpica
Reply to this topic with quote Modify your message
Comunicato Stampa MIUR

Siliquini: dobbiamo adottare concrete politiche di gestione e di sviluppo dell'eredità olimpica

TORINO - "Stiamo perseguendo importanti obiettivi politici grazie all'accordo tra Governo, Istituzioni Regionali e Locali, ed Enti dedicati alla realizzazione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.
Il comune impegno consentirà di ridisegnare il territorio della nostra città, con un complesso piano di nuovi interventi nuove strutturali e infrastrutturali. È importante cogliere le nuove occasioni occupazionali e formative che si presenteranno. Vogliamo dare risposte concrete alla crisi che il Piemonte ha vissuto in questi ultimi mesi con investimenti in settori fino ad ora non adeguatamente sviluppati". Lo ha affermato il Sottosegretario di Stato al MIUR Sen. Avv. Maria Grazia Siliquini intervenendo ad un incontro svoltosi a Torino al quale hanno partecipato i Direttori Generali Regionali del MIUR.
"Tuttavia", ha proseguito la senatrice Siliquini, "le prospettive di trasformazione e di crescita potranno essere tradotte in reali opportunità di sviluppo, solo se saremo capaci di adottare concrete politiche di gestione e di sviluppo dell'eredità olimpica. La ricaduta sul territorio non si misura solo in termini di infrastrutture e nuovi impianti, ma anche in termini di capacità organizzativa del territorio, di promozione e trasformazione culturale, nonché di diffusione dei valori dello sport. Come Governo siamo impegnati a diffondere questi valori nel mondo della scuola e cercheremo di suscitare nel Paese una mobilitazione di risorse capace di rendere i territori protagonisti dell'evento."
"Per il futuro", ha concluso il Sottosegretario Siliquini, "al Ministero dell'Istruzione e Università abbiamo in cantiere due iniziative che condurremo d'intesa con tutte gli attori che partecipano alla realizzazione dell'evento. Vogliamo, innanzitutto, potenziare la cultura sportiva nelle scuole, arricchendo l'offerta formativa con nuovi e più accattivanti percorsi di istruzione legati alle attività sportive e promuovendo progetti di alternanza scuola-lavoro, con appositi stage per consentire ai giovani di acquisire competenze utili a svolgere i compiti connessi alle attività lavorative promosse dall'evento. Inoltre, sto lavorando per elaborare, di concerto con la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Torino, un progetto di formazione dei docenti finalizzato a diffondere nella scuola l'educazione ai valori Olimpici dello Sport.
Infine, stiamo allestendo una pagina dedicata nel sito del nostro Ministero per diffondere e valorizzare tutte le iniziative che saranno organizzate dal mondo della scuola in occasione dell'evento Olimipico"


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 07 Jul, 2003 on 19:36
Siliquini: dobbiamo adottare concrete politiche di gestione e di sviluppo dell'eredità olimpica
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne