Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Hacker in gara, web a rischio
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Hacker in gara, web a rischio
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
4 luglio 2003

Allarme dell’Fbi: l’appuntamento è per domenica, nel mirino 6.000 bersagli

Hacker in gara, web a rischio
Sfida mondiale tra pirati di Internet, vince chi viola più siti

I «guastatori» del Web ne hanno pianificata un’altra: una specie di concorso globale secondo il quale vince chi riesce a imbrattare più siti possibili. L’appuntamento è per domenica, sulla piazza telematica di Internet, e l’obiettivo dichiarato è riuscire a cambiare i connotati ad almeno 6.000 siti web nel giro di sei ore. Non è certo il primo caso di attacco programmato della Rete, ma stavolta gli americani hanno preso tutto molto sul serio. «Certo che abbiamo preso le cose seriamente» conferma Bill Murray, il portavoce dell’Fbi. Il Federal Bureau ha già un bel daffare con le misure di sicurezza da garantire per le celebrazioni dell’Indipendence Day. E quest’altra grana proprio non ci voleva. Così Murray annuncia che non ci saranno sconti per nessuno: «L’hacking è un crimine e chi partecipa ad attività del genere lo sappia: finirà sotto inchiesta e sarà trascinato davanti alla giustizia».
Un ente di sorveglianza che agisce per conto del Dipartimento per la sicurezza nazionale (l’ Information Technology-Information Sharing and analysis Center ) ha fatto sapere di aver ricevuto «informazioni credibili» sulla sfida online e di ritenere che la competizione potrebbe anche mandare in tilt il traffico Internet. Dettaglio preoccupante: gli hacker avrebbero già fatto le prove generali per identificare i punti deboli delle reti informatiche aziendali e governative. Il che significa che potrebbero aver già individuato una serie di indirizzi web e averli già compromessi in vista della data stabilita per l’attacco vero e proprio.
Tanto è serio il grado d’allarme che per difendersi le aziende sono state sollecitate a cambiare le password di accesso esterno dei loro computer, a controllare più attentamente il traffico dei loro siti web e a installare software aggiornati anti intrusione.
Tutto è nato da un annuncio apparso la settimana scorsa sul sito www.defacers-challenge.com , poi oscurato mercoledì pomeriggio. L’avviso invitava i pirati della rete a misurarsi, il 6 luglio, in una gara di abilità modificando il maggior numero possibile di siti Internet: un’operazione, in realtà, più tipica dei «cracker» che non degli «hacker». Sono infatti i cracker a rientrare nella definizione di ragazzini pestiferi che imbrattano le «vetrine» web per il solo gusto di farlo o per mero spirito di competizione da sabotatori. Mentre gli hacker - spesso esperti informatici di alto livello - hanno sempre tenuto a precisare che la loro è pura curiosità da professionisti.
Comunque sia il «bando di gara» del sito informava anche del premio in palio: 500 megabytes di spazio online libero, da usare a piacimento del vincitore. Sempre che la minaccia di un procedimento penale non scoraggi gli aspiranti pirati.

Giusi Fasano

I «GUASTATORI» DELLA RETE

L’ATTACCO GLOBALE
Domenica prossima migliaia di hacker tenteranno di colpire almeno 6.000 siti web nell’arco di sei ore. Si tratta di un concorso globale in cui vince chi riesce a imbrattare più siti possibili. L’annuncio è apparso sul sito, poi oscurato, http://www.defacers-challenge.com

IL PREMIO
Secondo il bando di gara al vincitore andranno 500 megabyte di spazio libero per lo stoccaggio di dati e messaggi email


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 04 Jul, 2003 on 07:15
Hacker in gara, web a rischio
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne