Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Memoria del Mondo: la memoria ed il suo futuro
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Memoria del Mondo: la memoria ed il suo futuro
Reply to this topic with quote Modify your message
“Memoria del Mondo: la memoria ed il suo futuro” –
Continua il ciclo di incontri sul Patrimonio dell’umanità

Giovedì 3 luglio, con inizio alle ore 9.30 nella sala del Primaticcio di Palazzo Firenze a Roma, sede della Commissione Nazionale UNESCO (ingresso Piazza di Firenze, 27), si terrà l’incontro di formazione “Memoria del mondo: la memoria ed il suo futuro” organizzato dalla stessa Commissione d’intesa con l’Associazione Tirocinanti UNESCO Italia, e patrocinato dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM).
Terzo di una serie di quattro incontri dal titolo “Il Patrimonio dell’Umanità tra il Materiale e l’Immateriale: rielaborazione del passato come risorsa per il futuro”, il seminario della prossima settimana sarà incentrato sul programma dell’UNESCO “Memoria del Mondo”, e vedrà l’intervento di esperti di settore, di amministratori e professori universitari, tra cui: Tullio Gregory (Presidente del Comitato Memoria del Mondo), Guido Melis (Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari), Dott.ssa Barbara Scaramucci (Direttore Teche Rai), Claudio de Polo Saibanti (Presidente Archivio Fratelli Alinari), Livia Borghetti (Direttore Discoteca di Stato), Giulia Greco (Università Bocconi). L’incontro sarà moderato da Chiara Bortolotto, Presidente dell’Associazione Tirocinanti UNESCO Italia.
La Memoria del Mondo può essere descritta come la memoria collettiva dei popoli del pianeta: essa è di vitale importanza per proteggere le diverse identità culturali e gioca un ruolo determinante nel disegnare il nostro futuro. La maggior parte della Memoria del Mondo è costituita dal patrimonio documentario residente in biblioteche e archivi di tutte le nazioni: una parte notevole di essa è oggi a rischio. Il tesoro documentario di molti popoli è spesso disperso, come risultato di accidentali o deliberate carenze nella gestione di archivi, biblioteche e collezioni; in altri casi, esso è inaccessibile o a rischio di distruzione, a causa della sua costituzionale fragilità. Al fine di assicurare che la memoria non sia perduta, l'UNESCO ha stabilito nel 1992 il programma Memoria del Mondo, con lo scopo di salvaguardare il patrimonio documentario del mondo, di democratizzarne l’accesso e di accrescere la consapevolezza della sua importanza e del bisogno di proteggerlo dalla distruzione.
Organizzato in occasione dell’Anno delle Nazioni Unite per il Patrimonio Culturale (2002) e del XXX° Anniversario della Convenzione UNESCO sul patrimonio mondiale culturale e naturale (1972), il ciclo di seminari della CNI UNESCO è finalizzato a dare a giovani operatori della cultura, ricercatori e a studenti (in particolare delle facoltà di Architettura, Conservazione dei Beni Culturali, Lettere e Filosofia, Scienze Forestali e Ambientali, Scienze Agrarie, Scienze Naturali, Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche) un’opportunità di formazione, di approfondimento scientifico e di orientamento professionale nei campi della tutela, valorizzazione e gestione dei beni culturali, con una forte attenzione alle esigenze del mercato.
La frequenza agli incontri potrà garantire agli studenti interessati, d’intesa con la propria università, l’acquisizione di crediti formativi. Al termine dell’intero ciclo o, a richiesta, a conclusione di ciascun incontro, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La data ed il luogo dell’ultimo incontro, il tema del quale saranno le “Situazioni caratterizzate dal connubio tangibile – intangibile, culturale – naturalistico”, verranno pubblicati su www.unesco.it.
L’ingresso alla conferenza “Memoria del Mondo” è libero e sarà consentito sino ad esaurimento posti. Si prega di prenotare telefonando o inviando un e-mail agli indirizzi sotto indicati.

Per informazioni e prenotazioni, contattare:
Dott.ssa Silvia Marcoccio
Tel: 06 68 737 12/13/17 int.223
E-mail: stagiaire.unesco@esteri.it

Ulteriori informazioni:
Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO:
www.unesco.it

Associazione Tirocinanti CNI UNESCO Italia:
www.unesco.it/opportunity/associaz-stagisti/associazione.htm

Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM):
www.iulm.it

Memoria del Mondo UNESCO:
www.unesco.org/webworld/mdm/ (in lingua inglese)
www.unesco.org/webworld/mdm/fr_index_2.html (in lingua francese)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 01 Jul, 2003 on 12:56
Memoria del Mondo: la memoria ed il suo futuro
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne