Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Alta formazione artistica e musicale e Università
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Alta formazione artistica e musicale e Università
Reply to this topic with quote Modify your message
Comunicato Stampa MIUR

Alta formazione artistica e musicale e Università
Un sistema proiettato nell'Europa

Il 2 luglio a Roma proposte e progetti a confronto

(Roma, 27 giugno 2003) Si terrà mercoledì 2 luglio, nell'Aula magna dell'Università di Roma Tre (via Ostiense, 159), la giornata di studio "Alta formazione artistica, musicale ed università: problemi e prospettive", promossa dal Gruppo di lavoro congiunto Cnam-Cun. Ai lavori, che avranno inizio alle ore 9.30 e si concluderanno alle 17, prenderanno parte il sottosegretario all'Istruzione, all'Università e alla Ricerca Stefano Caldoro, i presidenti e i membri della VII Commissione Camera e Senato e i presidenti di Cun e Cnam. La legge di riforma 21 dicembre 1999, n. 508 ha compreso tra gli istituti di alta cultura "cui l'art. 33 della Costituzione riconosce il diritto di darsi ordinamenti autonomi", anche il sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale. Il riconoscimento dell'autonomia statutaria, didattica, scientifica e amministrativa costituisce il naturale completamento della legge. La legge del 22 novembre 2002, n. 268 ha stabilito, inoltre, che "ai fini dell'accesso ai pubblici concorsi" i diplomi rilasciati dall'alta formazione sono equiparati alle lauree previste dal DM 509 del 3 novembre 1999.

In questo modo si è avviato un processo di trasformazione dell'alta formazione, che ha fatto emergere, insieme a nuove interessanti prospettive di sviluppo, problemi di interferenza e sovrapposizione nell'offerta formativa con quella propria del sistema universitario.

Il Ministro Moratti ha costituito un gruppo di lavoro congiunto tra il Consiglio universitario nazionale (Cun) e il Consiglio nazionale per l'alta formazione artistica e musicale (Cnam), con lo scopo di favorire il dialogo e ogni forma di collaborazione. La giornata di studio, proposta e organizzata dal Gruppo di lavoro congiunto con il patrocinio del Cnam, del Cun e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, vedrà la partecipazione, oltre che del sottosegretario Caldoro (in rappresentanza del Ministro) e dei presidenti ed esponenti della VII Commissione permanente di Camera e Senato, di esponenti dei partiti e dei sindacati interessati, di studiosi e qualificati rappresentanti degli istituti di alta cultura.

L'incontro vuole costituire un momento essenziale nella riflessione critica sui problemi comuni del sistema, in grado di offrire elementi di riferimento utili al legislatore e favorire un dialogo costruttivo nella attuale delicata fase di transizione che vivono l'alta formazione artistica e musicale e l'Università, affrontando i problemi di carattere scientifico e culturale che contrassegnano le specificità di ciascuno dei due segmenti della formazione superiore. L'obiettivo è di mettere in evidenza forme di sinergia istituzionale e prospettive di collaborazione per arricchire la capacità del nostro sistema formativo e scientifico complessivo nel contesto dello spazio culturale europeo.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 27 Jun, 2003 on 19:42
Alta formazione artistica e musicale e Università
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne