Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Ibm, dopo gli scacchi la Borsa Il pc batte di nuovo l'uomo
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Ibm, dopo gli scacchi la Borsa Il pc batte di nuovo l'uomo
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it
10 agosto 2001

Tra Deep Blue e Kasparov la prima sfida tra macchine e umani
Ora un nuovo software per la compravendita di azioni

Ibm, dopo gli scacchi la Borsa
Il pc batte di nuovo l'uomo

Gli "agenti intelligenti" hanno guadagnato il 7 per cento in più della squadra di trader in carne e ossa

di RICCARDO STAGLIANO'

ROMA - Per molto tempo si è paragonato l'andamento dei mercati finanziari all'andatura di un uomo ubriaco, incerto sulle gambe e sulla direzione: "random walk", "passeggiata casuale", dicevano gli economisti. La notizia di questi giorni che un programma Ibm ha battuto degli esseri umani nella compravendita di azioni, realizzando dei guadagni superiori del 7 per cento, racconterebbe un'altra storia ovvero che, calcolando per bene, si capisce quando è il momento di vendere e quando quello di comprare.

Dopo Deep Blue, il supercomputer di Ibm che ha battuto a scacchi il campione Garry Kasparov, è la volta di 6 piccoli "agenti intelligenti", dei software che agiscono con un certo grado di autonomia, ad aver avuto la meglio su altrettanti esseri umani. I termini della gara erano chiari: metà di ogni squadra era formata da venditori che dovevano vendere titoli al prezzo più alto, l'altra da compratori che dovevano acquistare a quello più vantaggioso. C'era anche un limite di tempo e una quantità fissata di soldi a disposizione.

Il tutto pensato per ricreare le condizioni tipiche di un pur ristretto mercato azionario. In cui i trader di silicio han fatto assai meglio di quelli in carne e ossa. "I compiti svolti dai bot (forma abbreviata di robot, ndr)", dichiara con finta modestia Jeffrey Kephart del centro di ricerca Ibm di New York, "erano estremamente semplici, ma si tratta del primo passo verso un loro utilizzo massiccio nei mercati finanziari. Immaginiamo che saranno loro, in futuro, a fronteggiare la frenesia delle contrattazioni mentre i loro corrispettivi umani saranno elevati a un ruolo più sofisticato".

In pratica i bot erano programmati per eseguire una serie di tattiche. I venditori, ad esempio, con offerte successive e sempre un po' più alte, cercavano di guadagnare il massimo, sfruttando i loro algoritmi per calcolare le possibilità di successo di ogni rilancio. Il test, riportato nell'ultimo numero di "New Scientist", immagina un futuro dove le macchine sostituiranno largamente gli uomini in questo tipo di transazioni. "L'impatto economico dell'introduzione dei bot in questo settore - prevede Kephart - potrebbe essere misurato nell'ordine di grandezza di miliardi di dollari ogni anno". Migliaia di miliardi di lire che l'ottimizzato incontro tra domanda e offerta potrebbe generare.

"Non li avevo concepiti pensando di battere gli umani", spiega adesso Dave Cliff, uno dei padri di questa ultima generazione tecnologica, "perciò è stata una piacevole sorpresa anche per me". Ma vari esperti di "trading" invitano alla cautela perché, tanto per cominciare, i 6 battuti non erano dei professionisti ma normali cittadini con qualche conoscenza di Borsa. E poi le dinamiche di Borsa sono diverse da quelle degli scacchi dove almeno il risultato finale è chiaro. Prima di festeggiare, quindi, è meglio consentire almeno una rivincita contro qualche trader un po' più bravo.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 10 Aug, 2001 on 20:24
Ibm, dopo gli scacchi la Borsa Il pc batte di nuovo l'uomo
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne