Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Concluse a Parigi le consultazioni sul Libro Verde sullo spazio
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Concluse a Parigi le consultazioni sul Libro Verde sullo spazio
Reply to this topic with quote Modify your message
Comunicato Stampa MIUR

Il Ministro Moratti: "La ricerca spaziale al servizio dei cittadini per la sicurezza e per una migliore qualità della vita: il mio impegno per la Presidenza italiana del Consiglio Europeo"

Concluse a Parigi le consultazioni sul Libro Verde sullo spazio

(Parigi, 24 giugno 2003) Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha preso parte oggi a Parigi, su invito del Commissario europeo per la Ricerca, Philippe Busquin, e del Ministro francese delegato per la ricerca, Claudie Haigneré, alla Conferenza di chiusura della Consultazione sul Libro Verde della Commissione Europea sulla politica spaziale.

L'incontro di Parigi ha rappresentato l'atto conclusivo di un processo di consultazione sul futuro della politica spaziale europea, nella quale l'Italia svolge un ruolo di leader ed assume particolare importanza alla vigilia del Semestre di presidenza italiana del Consiglio Europeo.

Sulla base delle consultazioni che si sono avute in seguito al Libro Verde, l'Italia considera di grande importanza la fase di stesura del Libro Bianco ed è convinta che la politica europea nel settore dello spazio si debba basare, attraverso un maggiore investimento, su quattro pilastri fondamentali:

L'ampliamento delle applicazioni e dei servizi a favore del cittadino europeo, da sviluppare attraverso una domanda e una offerta più qualificate che si terranno anche attraverso una armonizzazione dei requisiti e degli standard applicativi.

Il miglioramento della competitività fondato sull'avanzamento scientifico e tecnologico dell'Europa attraverso un giusto equilibrio tra competitività industriale e servizi applicativi di valenza sociale stimolati dal settore pubblico anche attraverso investimenti in ricerca di medio e lungo periodo.

E' necessario che l'Europa accresca il numero di ricercatori nel settore spaziale, reclutando i migliori favorendo la mobilità e definendo programmi attrattivi che offrano incentivi ai giovani. Occorre inoltre far conoscere al grande pubblico il settore spaziale mostrando le ricadute che il settore ha sul miglioramento della qualità della vita e l'avanzamento delle conoscenze, utilizzando gli strumenti avanzati di divulgazione e formazione offerti dalle moderne tecnologie.

La collaborazione internazionale dell'Europa: il maggior impegno dell'Europa nello sviluppo delle applicazioni, dei servizi e delle relative tecnologie deve corrispondere ad un maggior impegno nella collaborazione internazionale sia verso i Paesi in via di sviluppo sia verso i Paesi industrializzati.

Il Ministro Moratti ha sottolineato che gli investimenti nel settore della ricerca spaziale, finora sostenuti dal comparto della ricerca, devono trovare sostegno finanziario anche al di fuori da tale comparto. "In particolare", ha aggiunto il Ministro, "la domanda di sicurezza che ci perviene dalla difesa e dalle istituzioni comporta la necessità di ampliare gli investimenti nel settore della ricerca, anche prevedendo una interpretazione flessibile del Patto di Stabilità".

"Sono convinta del notevole contributo che lo spazio potrà dare ad uno sviluppo moderno e sostenibile dell'Europa e conseguentemente del contributo che l'Europa potrà fornire al resto del mondo", ha concluso il Ministro Moratti. "Confido quindi in un lavoro proficuo nel prossimo Semestre di presidenza italiana del Consiglio Europeo per la finalizzazione del Libro Bianco, che costituirà il successivo passaggio per l'avvio di un concreto piano d'azione, in cui vengano individuate le giuste soluzioni per una politica europea integrata ed ottimizzata".


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 25 Jun, 2003 on 17:14
Concluse a Parigi le consultazioni sul Libro Verde sullo spazio
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne