Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Internet il modo migliore per trovare lavoro
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Internet il modo migliore per trovare lavoro
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Un'indagine Skillpass rivela che sceglie la Rete il 50% delle persone in cerca di occupazione

Internet il modo migliore per trovare lavoro
Ci si rivolge ai siti delle aziende o a società specializzate
Resiste, ma è in netto declino, l'invio del curriculum vitae

ROMA - Il miglior modo per trovare lavoro? Internet. La pensa così una persona su due. Il cinquanta per cento di chi cerca una nuova occupazione sceglie di farlo utilizzando siti aziendali o job posting. Lo rivela l'indagine annuale di Skillpass, società specializzata nella formazione e consulenza per le risorse umane costituita due anni fa su iniziativa del ministero dell'Economia e dei principali gruppi bancari italiani. Il campione degli intervistati è composto da 2.839 persone tra studenti in cerca di lavoro e professionisti occupati che vogliono cambiare la loro posizione.

La vecchia pratica di inviare il proprio curriculum vitae a un'azienda è ancora in uso, ma in declino. Una persona su tre ne ha inviati meno di dieci e il tasso di risposta è basso. Secondo la ricerca di Skillpass, ci sono due sistemi dominanti che attirano i candidati in cerca di lavoro o che vogliono cambiarlo: i siti di job posting e l'area job dei siti delle aziende.

I primi sono delle grandi banche dati in cui è possibile inviare il proprio curriculum. Le agenzie specializzate, come la stessa Skillpass, archiviano le richieste dei candidati e le offerte delle aziende. Poi mettono in contatto datore di lavoro e lavoratore. E' una grande piazza virtuale in cui l'aspirante lavoratore può contare (anzi, almeno stando alla ricerca, è sicuro) che un intermediario serio prima o poi inoltrerà il suo profilo a un'azienda alla ricerca di un lavoratore con quelle caratteristiche. Questa grande bacheca di annunci è lo strumento preferito dal 31,4 per cento delle persone in cerca di occupazione. I profili raccolti spaziano tra le professionalità dei campi più diversi: information technology, net economy, sales, marketing, accounting e finance.

Se invece il candidato ha le idee più chiare sull'azienda in cui vorrebbe lavorare, ecco che utilizza i siti Internet dell'azienda stessa. Ormai ogni società ha un'area job che quasi sempre consiste in un font predefinito in cui si scrivono i dati che vengono richiesti da quelli anagrafici e quelli relativi alla professione. A utilizzare questo strumento sono il 26,59 per cento delle persone intervistate da Skillpass.

Questi dati segnano anche il crollo della pratica che fino a poco tempo fa era la più diffusa e che aveva avuto una seconda nascita grazie alla posta elettronica: l'invio del curriculum vitae. Dall'indagine esce un elemento disarmante per chi cerca lavoro con questo sistema: le risposte non arrivano. Sei persone su dieci dicono di ricevere notizie dall'azienda che hanno contattato "qualche volta", una su dieci dice "mai" e solo tre fortunati su cento dicono "sempre". Una bella batosta per lo zoccolo duro di candidati (due su dieci) che ha inviato più di 50 curriculum.

Da questa ricerca emerge anche un altro fattore importante: il cambiamento radicale che sta subendo la politica di comunicazione delle aziende. Infatti, se il problema visto dal basso, cioè dalla parte di chi cerca lavoro, è farsi notare, dal punto di vista delle aziende che assumono è battere la concorrenza sul piano dell'offerta. In un mondo del lavoro che si incontra attraverso piattaforme agili e veloci, è importantissimo il messaggio che l'azienda riesce a comunicare per accaparrarsi i migliori elementi sul mercato. Per questo, sottolinea Skillpass, le aziende devono investire in azioni innovative che puntino a una migliore gestione delle risorse umane.

(25 giugno 2003)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 25 Jun, 2003 on 17:06
Internet il modo migliore per trovare lavoro
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne