Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
E la poesia «inganna» il computer
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. E la poesia «inganna» il computer
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
23 giugno 2003

NANNI BALESTRINI
E la poesia «inganna» il computer

DAL NOSTRO INVIATO

VERONA - Nanni Balestrini, cofondatore del Gruppo 63, 40 anni dopo ha riproposto i suoi «versi al computer». A Verona, nella bellissima piazzetta della Pescheria, lì dove una volta c'era il mercato del pesce e ora c'è un supermercato, un centinaio di persone ieri mattina s'è dato appuntamento per ascoltare i versi che Nanni Balestrini scrisse esattamente 40 anni fa. La voce suadente o irridente dell'attore Massimo Totola della compagnia Mama, accompagnata dalla musica per computer di Mauro Graziani, ha riproposto «Tape Mark II», un poemetto che Nanni Balestrini lesse alla riunione del Gruppo 63 di Palermo e che poi inserì nella raccolta «Come si agisce» (Feltrinelli), La performance, organizzata dalla rivista «Anterem» di Flavio Ermini, è stata l'ultima matinée della serie «Parola suono pensiero» nell'ambito della rassegna «Poesia festival di Verona e della Valpolicella», che va avanti dal 15 maggio.
La gente alla fine ha fatto la fila per avere una «poesia personalizzata» al computer. In altre parole: scrivendo nome e cognome il computer provvede a mescolare i circa 400 versi che Balestrini ha riversato in un database estraendo quelli consoni alle lettere dell'interessato. Insomma, la cosiddetta «poesia combinatoria» inventata da Balestrini.
Che senso ha tutto questo? «Il Gruppo 63 ha avuto il problema di chiamarsi "gruppo". In realtà non lo è mai stato - dice Balestrini.- Dopo 5 convegni fino al 1967 ognuno è andato per la sua strada, portandosi dentro il desiderio di cambiamento rispetto alla letteratura asfittica precedente. E anche i nuovi autori di oggi come Ammaniti, Ballestra, Nove, Scarpa, si muovono dentro quel processo di rinnovamento che ancora per fortuna continua?».

Ottavio Rossani


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 23 Jun, 2003 on 06:37
E la poesia «inganna» il computer
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne