Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Le parti sociali a Berlusconi "Ecco le priorità per il Dpef"
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Le parti sociali a Berlusconi "Ecco le priorità per il Dpef"
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

La Confindustria e i tre sindacati confederali scrivono al premier
"Quattro punti da affrontare nel Documento di programmazione"

Le parti sociali a Berlusconi "Ecco le priorità per il Dpef"
Sono ricerca, formazione, infrastutture e Mezzogiorno
Angeletti: "Sarebbe un grosso errore non andare al confronto"

ROMA - Giocano d'anticipo questa volta le parti sociali. Confindustria, Cgil, Cisl, Uil dopo aver firmato un documento unitario sulla competitività e lo sviluppo, dettano al governo quelle che considerano le priorità del prossimo Dpef, il Documento di programmazione economica e finanziaria che l'esecutivo si appresta a presentare al Parlamento. Lo fanno con una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. E lo fanno con la forza di una rinnovata unità sindacale.

Sono quattro i temi che le parti sociali indicano come prioritari nella lettera indirizzata al premier: le politiche per la ricerca, la formazione, le infrastrutture e il Mezzogiorno. "Sono questi i temi - è scritto nella missiva - che dovranno costituire l'asse portante del Dpef".

La lettera a Berlusconi è stata trasmessa insieme al documento sulle priorità dello sviluppo che imprese e sindacati hanno sottoscritto pochi giorni fa, e che contiene le proposte condivise per il rilancio del sistema economico nazionale. Allo stesso tempo, Confindustria e le tre sigle sindacali chiedono al premier un incontro a breve per discutere delle proposte messe nero su bianco nel documento, che è stato trasmesso anche ai gruppi parlamentari di Camera e Senato.

"In questa fase di incerto andamento dell'economia - si legge ancora nella lettera - si tratta di un importante contributo che le parti intendono offrire alla politica economica del governo. Siamo certi che le quattro priorità condivise nel documento costituiscano un'utile base per il confronto parlamentare sul Dpef e la legge Finanziaria 2004".

E Luigi Angeletti, segretario generale della Uil spiega il senso della missiva. "Il Dpef che il governo si accinge a presentare - ha detto Angeletti - rappresenta un punto nevralgico per fissare le linee di politica economica e finanziaria per il 2004 e per la possibilità di creare sviluppo e occupazione". Sarebbe un grosso errore, di cui l'esecutivo "si assumerà tutta la responsabilità, non fare sul serio, non andare a un confronto vero con le parti sociali, con il paese reale", ha sottolineato Angeletti.

"L'economia - afferma il leader della Uil - funziona o non funziona non perché viene deciso in qualche ufficio studi, ma perché milioni di italiani credono o non credono in alcune aspettative". Se il governo vuole avere a che fare con il paese reale, il confronto con i sindacati deve esserci, altrimenti l'esecutivo deciderà una strada e il paese andrà in un'altra direzione".

Convinto che il governo non abbia nessuna intenzione di andare a un confronto vero è il segretario confederale Cgil, Giuseppe Casadio. Un'intenzione "evidente e non sorprendente, che va denunciata con forza: si tratta di una delle ennesime nefandezze di un modo di governare l'economia autoritario e pasticcione"

E insieme a Cgil e Uil anche la Cisl avverte che il confronto sul Dpef dovrà essere serio, nel merito. "Questa volta se lo scordano di convocare i sindacati il giorno prima del Dpef - dice il segretario generale della Cisl, Savino Pezzotta - il governo ci deve convocare subito e vogliamo le risposte sulle risorse indicate per finanziare contratti e patto per lo sviluppo".

(21 giugno 2003)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 22 Jun, 2003 on 09:50
Le parti sociali a Berlusconi "Ecco le priorità per il Dpef"
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne