Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Scuola, un agosto di lavori in corso
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Scuola, un agosto di lavori in corso
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Sole 24 Ore
Mercoledí 08 Agosto 2001

Scuola, un agosto di lavori in corso

Marco Ludovico

(NOSTRO SERVIZIO) ROMA - Sono state «distribuite» sul territorio nazionale le 30mila assunzioni a tempo indeterminato tra i precari della scuola. Ieri Alfonso Rubinacci, direttore del dipartimento per i servizi nel territorio, e il capo dell’ufficio legislativo, Daniela Salmini, hanno incontrato i sindacati. Due le questioni all’ordine del giorno: l’immissione in ruolo del personale docente e Ata (amministrativi, tecnici e ausiliari), e le nomine dei supplenti annuali fatte quest’anno dai capi di istituto. Si tratta di operazioni delicate, sulle quali il ministro Letizia Moratti conta molto per far partire regolarmente le lezioni a settembre.

La maxi-operazione per i precari.
Dovrebbero ottenere l’immissione in ruolo entro l’inizio dell’anno scolastico 30mila 404 docenti, distribuiti dal ministero dell’Istruzione per ordine e grado di istituto, ma anche per province. È attesa anche la distinzione per classi di concorso. La regione che otterrà più assunzioni è la Lombardia (5.828 nomine), seguita da Sicilia (3.276), Campania (2.925), Piemonte (2.536) e Lazio (2.511). Tra le province che più beneficeranno delle assunzioni, in testa Milano (2.209), poi Roma (1.710), Napoli (1.688), Torino (1.166) e Palermo (1.000). Va precisato che le assunzioni a tempo indeterminato scatteranno dal 1° settembre 2001 se le nomine saranno fatte dai Provveditorati entro il 31 agosto. Se gli uffici dell’amministrazione scolastica non finiscono tutto entro questa data — un fatto che ragionevolmente non si può escludere — gli effetti economici avranno decorrenza dall’anno successivo. Per ora, dunque, non è certo che tutto il contingente dei 30mila precari riesca a entrare subito in ruolo: «Ci risulta che almeno nei grandi centri urbani ci sono difficoltà» dice Massimo Di Menna (UilScuola). Molto più critico Enrico Panini (Cgil): «Per gli insegnanti si copre solo il 50% dei posti vacanti. Per il personale Ata, invece, la situazione è drammatica, visto che al 1° settembre di quest’anno sono previsti 8-9mila pensionamenti e le 4mila assunzioni in ruolo previste scatteranno dall’anno scolastico 2002/2003».

Le modalità di nomina dei precari anuali.
Il decreto legge sull’avvio dell’anno scolastico, appena convertito in legge dal Parlamento, stabilisce che i dirigenti scolastici dovranno scegliere i supplenti annuali, dal 1° settembre, se rimarranno cattedre scoperte dopo le nomine fatte dai provveditorati entro il 31 agosto. Per questa operazione i capi di istituto dovranno attingere dalle graduatorie provinciali. Attraverso il proprio sistema informativo, Viale Trastevere farà in modo che ogni scuola possa sapere online quali sono i primi 100 docenti in graduatoria per una determinata materia, nella provincia di interesse. E da lì attingerà per chiamare l’insegnante interessato. Secondo Panini «ci sarà un’esplosione del contenzioso: chi stabilisce, per esempio, quanto tempo ha a disposizione il docente per accettare la proposta dell’istituto: due ore, un giorno, due giorni o niente?». Aggiunge polemico Di Menna: «C’è il rischio che il professore di Civitavecchia vada a insegnare a Roma e quello di Roma a Civitavecchia». Ma il ministero è fermo su questo punto, anche perché, ammette la Uil, «ci sono situazioni differenti sul territorio e forse sarebbe sbagliato "ingessare" le procedure».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 08 Aug, 2001 on 17:49
Scuola, un agosto di lavori in corso
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne