Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Università che vai laurea che trovi
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Università che vai laurea che trovi
Reply to this topic with quote Modify your message
da L'Espresso
01.08.2001

SCUOLA
Università che vai laurea che trovi

Camerino, Teramo, Trento... Gli atenei di tutt’Italia continuano a segnalare le nuove lauree che hanno istituito in occasione della riforma. Ecco le più interessanti

a cura di Andrea Benvenuti e Luca Fraioli

Quello sui nuovi corsi di laurea, nati dall’applicazione della riforma universitaria, ha costituito uno speciale che, per primo, “L’Espresso” è stato in grado di offrire ai suoi lettori. Facoltà per facoltà, ateneo per ateneo, abbiamo riportato un ampio ventaglio della nuova offerta formativa.

Motivi di spazio, purtroppo, non hanno permesso di inserire tutte le novità del prossimo anno accademico. Ed è per questo che, visto l’interesse dei lettori e il materiale che continua ad arrivarci dagli atenei anche dopo l’uscita dello speciale sulle nuove lauree, intendiamo completare il quadro dell’offerta didattica.

Per quanto riguarda la Facoltà di Sociologia, la Università Cattolica a Milano e la Statale di Trento offrono un corso di laurea in Servizio sociale che punta sulla formazione di nuovi assistenti sociali. I laureati potranno operare nei servizi sociali delle amministrazioni pubbliche, nelle strutture degli enti locali e nelle associazioni del terzo settore. Sempre alla Cattolica è attivo il corso in Discipline sociologiche per nuovi professionisti che possono lavorare, in particolare, in progetti per la gestione del territorio, dell’ambiente e per pianificare interventi a favore dello sviluppo sostenibile.

Alla Sapienza di Roma sono stati attivati due nuovi corsi triennali: Scienze sociali per il governo, l’organizzazione e le risorse umane che risponde alle esigenze delle amministrazioni locali in tema di gestione del personale, delle risorse umane e della formazione anche all’interno delle organizzazioni non profit. Il secondo in Scienze e tecniche del servizio sociale che forma operatori che lavoreranno a favore delle cosiddette fasce deboli (immigrati, anziani e minori).

Infine l’Università di Urbino offre un corso in Comunicazione pubblicitaria che, oltre al settore tradizionale, prevede l’inserimento di nuove figure professionali per la promozione della comunicazione sociale e istituzionale e di quella turistica per l’organizzazione di eventi e manifestazioni legate all’intrattenimento e al tempo libero.

Ricca anche l’offerta dell’Università di Camerino. Architettura, oltre a Scienze dell’Architettura, punta sul corso in Disegno industriale e ambientale che forma tecnici in grado di svolgere l’attività professionale nei diversi settori dell’oggettistica, dell’ambiente e della comunicazione. Farmacia punta invece su quattro corsi triennali. Oltre a quello in Biotecnologie, è stato istituito il corso in Controllo di qualità nell’industria farmaceutica che forma laureati dai inserire nelle industrie farmaceutiche, nelle industrie produttrici di prodotti cosmetici e dietetici; quello in Informazione scientifica sul farmaco per formare informatori scientifici e, non ultimo, il corso in Tossicologia del farmaco, degli alimenti e dell’ambiente che forma laureati da inserire nelle aziende che producono specialità medicinali, presidi medico-chirurgici, prodotti.

A Giurisprudenza sono pronti quattro nuovi corsi. Oltre a quelli in Scienze giuridiche e Scienze dell’amministrazione, la facoltà punta sui corsi in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, che forma laureati per ruoli di medio e alto livello all’interno di imprese e organizzazioni nazionali e multinazionali, e in Scienze dei servizi giuridici che forma esperti di contratti internazionali tra imprese, operatori giuridico-informatici ed esperti di regolamentazione dei mercati.

Molto ricca anche l’offerta del settore scientifico. Tra i corsi più innovativi, oltre al gettonatissimo corso in Biotecnologie, quello in Scienze della Terra che forma professionisti da inserire nei settori dell’industria estrattiva, dell’ingegneria civile, della protezione del territorio e dello studio dei rischi geologici. Quello in Scienze e tecnologie per l’ambiente e per la natura che prepara esperti dell’analisi e del monitoraggio di realtà ambientali modificate dagli esseri umani, ai fini della sostenibilità, prevenzione e promozione della qualità dell’ambiente. E non ultimo il corso in Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali che forma laureati preposti alla gestione e manutenzione del patrimonio culturale e all’inserimento nel settore del restauro conservativo e del recupero ambientale. E infine la facoltà di Veterinaria, sull’onda della sicurezza alimentare, ha rafforzato l’offerta didattica in Scienze e Tecnologie zootecniche delle produzioni animali che mira a formare laureati da inserire nei settori industriali che si occupano delle produzioni animali estensive secondo criteri eco-compatibili.

All’Università di Teramo sono stati attivati diversi corsi di laurea triennali e di specializzazione. In particolare, la Facoltà di Giurisprudenza punta su tre corsi: Giurista europeo, Operatore giuridico-informatico e Operatore giuridico dei servizi giudiziari e di polizia giudiziaria. Anche la Facoltà di Scienze Politiche offre tre nuovi corsi: oltre a quelli in Scienze giuridiche, economiche e manageriali dello sport e Scienze sociologiche, la facoltà punta molto su Scienze del turismo per formare superguide ed esperti di un settore in forte crescita. Mentre, sul fronte scientifico, il pezzo forte per la facoltà di Medicina Veterinaria è il corso in Biotecnologie realizzato in collaborazione con la Facoltà di Agraria.

Quattro infine i nuovi corsi di primo livello offerti dalla Iulm (Libera Università di Lingue e Comunicazione) di Milano. Oltre al corso in Scienze turistiche per superprofessionisti del settore, la Iulm ha istituito quello in Scienze e tecnologie della comunicazione per laureati da inserire nelle imprese editoriali, giornalistiche, telematiche e radiotelevisive, operatori e funzionari nel campo delle cultura, dello spettacolo e dei beni culturali, comunicatori pubblici, ideatori e operatori di eventi comunicativi e sociali.

Altro corso su cui punta l’ateneo è quello in Interpretariato e comunicazione per laureati che possono esercitare la professione di traduttori e interpreti, operare in imprese pubbliche e private che hanno rapporti con l’estero e, grazie alla preparazione nel campo della comunicazione, lavorare nei settori dell’esportazione, della moda e del giornalismo. Completa l’offerta dei corsi triennali Relazioni pubbliche e pubblicità che forma professionisti per attività di comunicazione di aziende private e pubbliche, responsabili delle relazioni esterne e dell’ufficio stampa.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 08 Aug, 2001 on 06:14
Università che vai laurea che trovi
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne