Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Mp3: premi e regali per fermare la pirateria
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Mp3: premi e regali per fermare la pirateria
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Il software di file-sharing KaZaA offre Dvd e computer a chi accetta di distribuire online contenuti legali

Mp3: premi e regali per fermare la pirateria

NEW YORK - Distribuisci contenuti legali online; vincerai biglietti per concerti dal vivo, Dvd o, addirittura, computer portatili. E' questa la promessa di KaZaA, il più popolare servizio di file-sharing, che oggi lancia ufficialmente Altnet, un sistema che si propone di trasformare ogni "pirata" in un apostolo della musica legale e a pagamento.

L'idea alla base di Altnet è semplice: d'ora in avanti chi utilizza KaZaA può accettare di diventare un nodo di una rete parallela nella quale, al posto di Mp3 e DivX pirata, vengono distribuiti file a pagamento, ma completamente legali. Per incentivare l'adesione al network è stato progettato un sistema grazie al quale per ogni file distribuito si guadagna un certo numero di punti e alla fine si conquista il diritto ad un premio. Grossomodo, la stessa tattica utilizzata dalle compagnie petrolifere o dai supermercati per premiare la fedeltà dei clienti.

Lo scambio di musica online è una delle attività preferite dai navigatori. Le case discografiche tentano da tempo di porre un argine al fenomeno denunciando i produttori dei programmi per il file-sharing; in tal modo hanno ottenuto la chiusura, a luglio del 2001, di Napster; ma non hanno potuto impedire che lo scambio di Mp3 continuasse a prosperare attraverso una serie di sotware eredi, KaZaA in testa.

Secondo Kevin Bermeister, amministratore delegato di Altnet, quello delle case discografiche è un approccio sbagliato: "I processi sono il metodo del bastone. Il nostro è il metodo della carota", ha dichiarato. Con il sistema dei punti, Bermeister spera di vincere una triplice scommessa: accontentare gli autori garantendo un equo compenso per i contenuti venduti online, conservare la fedeltà dei navigatori nonostante la richiesta di pagare i contenuti e porre fine ad anni di battaglie legali con i discografici e le major cinematografiche.

KaZaA è attualmente il software gratuito più scaricato su Internet. Il progetto Altnet era stato annunciato un anno fa, suscitando le ire degli utenti che lo avevano inizialmente interpretato come un sistema per tenere traccia dei loro gusti di navigazione e bombardarli con pubblicità altamente targettizzate.

(2 giugno 2003)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 02 Jun, 2003 on 18:11
Mp3: premi e regali per fermare la pirateria
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne