Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Pace fatta tra Microsoft e Aol
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Pace fatta tra Microsoft e Aol
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

La casa di Bill Gates ha risolto la controversia versando ad Aol Time Warner 750 milioni di dollari

Pace fatta tra Microsoft e Aol
Alleanza per il futuro di Internet
Dopo la lite, inizia la collaborazione nel web

NEW YORK - All'inizio c'era solo una causa. Una delle molte che vedono impegnati gli avvocati del magnate del computer Bill Gates. Ma ora, che la causa non c'è più, si aprono prospettive fino ad ora impensabili nel mondo di Internet.

Il giro di boa del futuro del web pesa 750 milioni di dollari. E' questa, infatti, la cifra che Microsoft ha sborsato per appianare le accuse di concorrenza sleale nel campo dei browser lanciate nei suoi confronti da Aol Time Warner. Ma la vera novità è che da questo accordo ne nasce un altro, operativo e potenzialmente in grado di cambiare la faccia di Internet. Come potrebbe fare un super-programma di navigazione che nasca dall'incontro tra Internet Explorer (Microsoft) e Netscape (Aol). Che per ora è solo una ipotesi. Mentre la decisione di collaborare è già una realtà.

Acerrime nemiche fin dallo scorso anno, quando Aol Time Warner aveva lanciato i propri strali nei confronti di Microsot accusandola di avere ucciso la concorrenza distribuendo gratuitamente il suo browser Explorer, le due aziende hanno messo un pietra sul passato e, in maniera repentina, hanno iniziato una partnership ad ampio raggio. Oltre al danaro versato da Microsoft ad Aol per mettere fine alla diatriba antitrust, le due aziende hanno deciso di venirsi incontro per camminare fianco a fianco verso il futuro della rete: Microsoft ha accettato di mettere a disposizione della Netscape - per un periodo di sette anni e senza diritti di autore - le sue tecnologie di navigazione su Internet, mentre Aol Time Warner si è detta pronta a rendere disponibili i propri canali di distribuzione in modo che Microsoft possa raggiungere i suoi potenziali clienti sparsi per il mondo.

Una mossa che gli esperti più maliziosi hanno già considerato come l'ennesima vittoria di Bill Gates: con 750 milioni di dollari Microsoft non solo ha messo fine alla spiacevole querelle giudiziaria, ma si è garantita una visibilità enorme grazie ad Aol Time Warner, soprattutto nel settore della vendita di musica online e filmati.

C'è poi, sullo sfondo, l'ipotesi del "superbrowser" che, per quanto le due aziende restino a bocca chiusa, sarebbe già sul tavolo dei rispettivi analisti esperti di Internet. E' vero che il super-programma necessiterebbe di una piena approvazione da parte delle autorità a tutela della concorrenza americane, ma c'è anche da dire che Microsoft e Aol hanno già mosso i primi passi in questa direzione dicendosi pronte a lavorare insieme nella produzione video ad alta definizione da distribuire attraverso il web. E, ancora, nel campo delle messaggerie in tempo reale, rendendo compatibili tra loro i servizi Aol e Msn Instant Messenger.

In attesa di vedere cosa compare all'orizzonte, le due case commentano con scontata soddisfazione l'accordo raggiunto. "Mentre le nostre società continueranno a competere - spiega alla stampa Usa il fondatore di Microsoft, Bill Gates - sono contento di avere risolto la nostra disputa e eccitato dall'opportunità di lavorare insieme in maniera collaborativa". Più o meno lo stesso concetto espresso anche dal numero uno di Aol Time Warner, Richard Parsons, che dà il suo benvenuto "ad una maggiore relazione produttiva con Microsoft", e sottolinea come segni "un importante passo in avanti per servire meglio i clienti" sulla rete di entrambe le aziende.

(30 maggio 2003)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 31 May, 2003 on 09:23
Pace fatta tra Microsoft e Aol
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne