Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Parte il Wi-Fi pubblico
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Parte il Wi-Fi pubblico
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Il provvedimento regolamenta Internet senza fili si potrà accedere alla Rete da aeroporti, stazioni e alberghi

Parte il Wi-Fi pubblico
Gasparri firma il decreto

ROMA - Navigare su Internet dal proprio computer portatile senza collegarsi alla rete telefonica mentre si aspetta l'aereo o si mangia al ristorante. E' Il Wi-Fi pubblico, che con il decreto firmato oggi dal ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri potrà passare dalla fase di sperimentazione di alcuni operatori alla vera e propria diffusione.

Il Wi-Fi (Wireless Fidelity), conosciuto come Internet senza fili, consiste in una rete di piccole antenne che creano, in un luogo delimitato, le condizioni per l'accesso a Internet a banda larga senza il cavo telefonico. Per realizzare una rete Wi-Fi è infatti sufficiente installare uno o più Access Point, cioè gli apparati dotati di antenna rice-trasmittente a cui si collegano, via radio, i PC (sia fissi sia portatili) o i palmari equipaggiati con specifiche schede wireless. Il Wi-Fi consente una velocità fino a 11Mbps, che tuttavia cala in modo proporzionale al numero di utenti collegati.

Gli ambienti in cui le società telefoniche stanno sperimentando il Wi-Fi, e dove quindi questo dovrebbe prendere piede in futuro, sono soprattutto gli aeroporti, i grandi alberghi, i centri commerciali, gli autogrill, le stazioni e anche gli stadi.

Il Wi-Fi, all'estero, ha già conquistato fino a oggi almeno 20 milioni di navigatori e anche in Italia tutte le più grosse società di tlc hanno avviato progetti per sfruttare la nuova tecnologia. Qualcuno ci crede a tal punto da averla utilizzata per coprire l'intera popolazione di un paese. Si tratta di San Benedetto Balbo, comune in provincia di Cuneo di meno di 200 abitanti, che qualche giorno fa ha annunciato di aver realizzato la rete Wi-Fi per mettere in collegamento i cittadini tra loro e con l'amministrazione comunale.

A dettare le regole per far partire la nuova tecnologia è il decreto firmato da Gasparri, giunto al termine di un lavoro durato un anno. Il provvedimento stabilisce che gli operatori interessati a realizzare le reti per il Wi-Fi pubblico dovranno chiedere una semplice autorizzazione, ma non dovranno arrecare interferenze ad altri servizi e usare la potenza di emissione prescritta, perché "le frequenze usate sono di tipo collettivo ed esse non vengono assegnate a ciascun operatore in maniera esclusiva, come invece avviene nei sistemi di telefonia mobile".

L'installazione delle reti, inoltre, "dovrà avvenire nel rispetto del principio di non discriminazione tra i sistemi Radio Lan e le altre tecnologie correnti.

"Sono molto soddisfatto - ha affermato il ministro Gasparri - del risultato raggiunto, perché la regolamentazione approvata oggi contribuirà ad accrescere la competitività del nostro Paese nel mercato dell'accesso a Internet".

(28 maggio 2003)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 29 May, 2003 on 08:57
Parte il Wi-Fi pubblico
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne