Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
GIORNATA DEGLI AMBASCIATORI DEI MUSEI
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. GIORNATA DEGLI AMBASCIATORI DEI MUSEI
Reply to this topic with quote Modify your message
Domenica 1° giugno 2003
GIORNATA DEGLI AMBASCIATORI DEI MUSEI
I Ragazzi del 2006 vi invitano a scoprire i musei della Città
Visite gratuite e ingressi agevolati per tutti i visitatori
Ingresso gratuito per i ragazzi iscritti al progetto

Anche quest’anno AmbasciaTorino, il progetto speciale dei Ragazzi del 2006 dedicato al mondo dell’arte e dei musei, festeggia la sua attività la prima domenica di giugno con una giornata di visite guidate condotte dai ragazzi che hanno seguito i corsi di formazione nei più importanti musei torinesi: Borgo e Rocca Medievale, Museo di Arti Decorative – Fondazione Pietro Accorsi, Museo di Antichità, Museo Nazionale del Cinema, Museo Nazionale del Risorgimento, Museo Pietro Micca, Palazzo Reale.
Non guide professioniste, ma volontari che mettono a disposizione della cittadinanza, in modo simpatico e informale, le loro conoscenze sugli aspetti più suggestivi e particolari dei musei e si preparano così, in vista delle Olimpiadi del 2006, a presentare Torino come città di cultura.

L’ingresso è gratuito per tutti i Ragazzi del 2006 che si presenteranno con il Memo 2006. Il Museo del Risorgimento e il Museo Pietro Micca consentono libero accesso a tutti i visitatori, mentre gli altri musei offrono l’ingresso agevolato. Anche la Gam partecipa all’iniziativa, consentendo l’entrata gratuita ai Ragazzi del 2006, mentre la Pinacoteca Agnelli, da qui fino al 2006 ha concesso la riduzione sul biglietto d’entrata (2,5 euro) a tutti gli iscritti al progetto, in qualsiasi giorno dell’anno.

Maggiori informazioni su www.ambasciatorino.it, il sito ideato e gestito dagli stessi ragazzi all’interno del quale raccontano in modo giovane e accattivante i “loro musei”, gli eventi e le iniziative del mondo dell’arte.


Ecco in dettaglio il programma della Giornata e le attività nei musei che aderiscono all’iniziativa.

Borgo e Rocca Medioevale
Come viveva il signore di un piccolo borgo con la sua corte nel tardo Medioevo? Alla scoperta delle stanze della Rocca Medievale attraverso gli usi e costumi del tempo, la cucina e i cibi più prelibati, i tornei e i combattimenti, la figura e i ruolo della donna a quel tempo e altro ancora…un modo nuovo e curioso di visitare il Museo in compagnia dei ragazzi volontari di ambasciaTorino. Da non perdere!
Ingresso gratuito fino a 25 anni
Orario visite: dalle ore 14 alle ore 19 con partenza ogni 30 minuti

Museo del Cinema
Un pomeriggio alla scoperta di uno dei musei più ricchi e affascinanti di Torino attraverso le innovazioni che segnarono le tappe fondamentali per l’avvento del cinema: il teatro d’ombre, l’ottica, le lanterne magiche, la nascita del movimento, la fotografia, il cinematografo e poi ancora gli Studi, le Star, i Registi, i Trucchi e gli Effetti Speciali…gli Ambasciatori dei Musei vi condurranno all’interno delle sale espositive per raccontarvi la storia e l’evoluzione del mondo del cinema con i suoi protagonisti.
Ingresso ridotto per tutti i visitatori
Orario visite: dalle ore 15 alle ore 19 con partenza ogni 30 minuti

Museo di Antichità
Il Museo di Antichità di Torino conserva numerosi reperti archeologici ritrovati in Piemonte dal neolitico all’alto Medioevo. Gli Ambasciatori dei Musei vi accompagneranno in un interessante percorso tematico, da loro sviluppato e approfondito, sul tema della scrittura e della comunicazione nel mondo antico.
Ingresso gratuito fino a 18 e oltre 65 anni, ridotto da 18 a 25 anni
Orario visite dalle ore 14 alle ore 19

Museo di Arti Decorative – Fondazione Pietro Accorsi
“La donna nella pittura italiana del Sei e Settecento” è il titolo della mostra temporanea ospitata attualmente nelle signorili sale del Museo Accorsi. Gli Ambasciatori dei Musei vi accompagneranno in una visita guidata lungo il percorso espositivo alla scoperta dei diversi ruoli ricoperti dalla donna nella società barocca, ora dama ora popolana, ora artista ora figura ideale.
Ingresso gratuito fino a 25 anni, ridotto per tutti gli altri
Orario visite: 16; 17;18.

Museo Nazionale del Risorgimento
Il Palazzo Carignano, opera di uno dei massimi esponenti dell’architettura barocca torinese, Guarino Guarini, e sede del primo Parlamento dell’Italia Unita, ospita il museo più completo di documenti, cimeli, armi e uniformi dell’epoca risorgimentale italiana, nonché un’importante raccolta di documenti e testimonianze sull’antifascismo e la resistenza. Gli Ambasciatori dei Musei, per il primo anno, si sono preparati al meglio per condurvi attraverso le splendide sale del palazzo e raccontarvi momenti di storia e intriganti aneddoti su fatti e personaggi dell’epoca.
Ingresso gratuito per tutti i visitatori
Orario visite: dalle ore 14 alle ore 19

Museo Pietro Micca e dell’assedio di Torino del 1706
Attraverso le misteriose gallerie della città e i cimeli conservati nelle sale del Museo, gli Ambasciatori dei Musei saranno lieti di farvi scoprire il tenace assedio del 1706, la gloriosa resistenza della città di Torino, l’estremo sacrificio di un soldato, Pietro Micca.
Ingresso gratuito per tutti i visitatori
Orario visite: dalle ore 10 alle ore 19 con partenza ogni 15 minuti (le visite alle gallerie terminano alle ore 18,30)

Palazzo Reale
Il Palazzo Reale, grazie al suo valore storico, architettonico, artistico e grazie alla sua posizione centrale nella città, rappresenta il cuore del sistema culturale torinese. In compagnia degli Ambasciatori dei Musei potrete scoprire la storia della dinastia sabauda che visse nelle ricchissime stanze del palazzo, i capolavori dei grandi architetti ed artisti che lavorarono alla corte dei re, come: Seyter, Juvarra e Pelagi e, perché no, alcune sfiziose chicche e divertenti pettegolezzi che si sono tramandati nel tempo.
Ingresso gratuito fino a 18 e oltre 65 anni, ridotto da 18 a 25 anni
Orario visite: dalle ore 14 alle ore 19

Partecipano inoltre alla Giornata degli Ambasciatori dei Musei, riservando ingressi agevolati:

- La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea (ingresso gratuito fino a 25 anni)
- La Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli (ingresso ridotto per tutti i Ragazzi del 2006)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 27 May, 2003 on 18:48
GIORNATA DEGLI AMBASCIATORI DEI MUSEI
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne