Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Microsoft non fa sconti neanche alle opere pie
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Microsoft non fa sconti neanche alle opere pie
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Nuovo
6 AGOSTO 2001, ORE 11:20

Microsoft non fa sconti neanche alle opere pie

La società di Gates pretende di vendere anche i vecchi sistemi operativi, ormai fuori mercato, a un'associazione caritatevole australiana, che riadatta vecchi Pc per i bambini di Timor Est

di Augusta Leante

NEW YORK – Difendere il diritto d’autore a ogni costo. Stavolta però Microsoft si è ficcata in un brutto pasticcio e l’immagine della compagnia di Bill Gates non potrà uscire indenne dalla vicenda. Il colosso mondiale del software si è infatti impelagato in una disputa con un’associazione caritatevole australiana, la PCs for Kids, dedita alla raccolta di vecchi personal
computer, che vengono poi riadattati e distribuiti gratuitamente ai bambini poveri di Timor Est.

Secondo quanto riferito da Zdnet.com, la società di Redmond (o meglio, la filiale australiana) ha formalmente diffidato la PCs for Kids dall’installare sui Pc anche le più obsolete versione di Windows senza versarle le relative royalty. L’intento dell’associazione australiana era quello di dotare i Pc dei sistemi operativi 3.11 e 95, entrambi da tempo fuori mercato, che probabilmente erano già legittimamente incorporati nei computer donati. Microsoft, intestardita, si è arroccata nella difesa dei propri inviolabili diritti, indifferente al fatto che ai bambini di Timor possano alla fine arrivare macchine praticamente inutilizzabili.

Allo stesso tempo, però, la società avrebbe effettuato una donazione di 150 licenze di Windows 95 e 10 computer "restaurati" per un valore totale di 33.370 dollari (circa 70 milioni di lire) a due organizzazioni caritatevoli australiane, il Rotary Club di Geelong e Geelong YMCA. Un portavoce del Rotary Club ha però dichiarato che il gesto di Microsoft aiuterebbe la loro attività nel breve termine, ma non nel lungo periodo.

Esigere il pagamento delle royalties da parte di Pc's for Kids è quindi un comportamento alquanto inspiegabile, se si considera inoltre che proprio il gran capo di Microsoft ha creato la Fondazione Bill & Melinda Gates , con la missione di perseguire opere di carità in tutto il mondo.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 07 Aug, 2001 on 08:46
Microsoft non fa sconti neanche alle opere pie
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne