Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Giornale di Emergency - 17 maggio 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Giornale di Emergency - 17 maggio 2003
Reply to this topic with quote Modify your message
Emergency in Algeria, per le vittime del terrorismo

Il primo 'inviato' di EMERGENCY a Medea è Antonio Carvalho, un tecnico ortopedico che si trova sul posto dalla fine di gennaio di questo anno. In queste settimane si è dedicato alla modifica della struttura già esistente adattandola a una più razionale per il processo di produzione e applicazione di protesi. Il lavori sono ormai completati e gli spazi quasi tutti arredati. Gli uffici e le aree di accoglienza sono stati arredati con mobili reperiti sul mercato algerino. Anche la palestra di fisioterapia è stata attrezzate con materiali e strumenti reperiti localmente, con precisione ad Algeri, che dista circa ottanta chilometri da Medea. I componenti e i materiali per le protesi sono stati acquistati in Europa e adesso si trovano già nei locali del centro ortopedico a Medea. Le macchine per le lavorazioni delle protesi si trovano da qualche giorno nel porto di Algeri, da dove verranno trasferite non appena concluse le formalità di importazione e sdoganamento.

L'avvio delle attività e la partenza di ulteriore personale sono ormai prossime e si ipotizza la messa in funzione nel centro verso la fine del mese di giugno. L'ultima attività da svolgere per arrivare all'apertura del centro è il reclutamento e la selezione di tecnici ortopedici algerini. In Algeria esiste un discreto numero di tecnici adeguatamente formati, anche con stage presso aziende europee.

La situazione in Algeria non è ancora stabile, anche se migliorata, e Medea è ancora considerata una città ad alto rischio di attentati terroristici. Questi in realtà avvengono ancora, sebbene non si tratti di attentati che abbiano cadenza giornaliera, come avvenuto fino ad un paio di anni fa. La nostra presenza a Medea, che mira all'assistenza degli amputati vittime della violenza, ha anche come obiettivo quello di portare una presenza che dia un segnale di ripresa della vita normale e sicura. Speriamo che presto anche la città di Medea, ripetutamente menzionata nel bollettino delle stragi e degli attentati, possa essere una città di pace e di diritti.

Da Medea, Antonio ha visto sul nostro sito le bandiere della pace esposte a Karbala, e ci ha mandato una mail chiedendo di averne anche per Medea. Gliele faremo avere al più presto.

-----------------------------------------------------

fonte: Giovanna Valsecchi - mailto:giovannavalsecchi@emergency.it
gruppo: Sede
argomento: raccolta fondi

Su Ebay un'asta per Emergency

Da mercoledì 21 a lunedì 26 maggio saranno messi all'asta sul sito www.ebay.it due biglietti per partecipare a Moda Mare a Porto Cervo. Il 31 maggio si svolgerà l'esclusiva sfliata, organizzata dalla Camera Nazionale della Moda, che inaugura la grande estate della moda italiana. Il ricavato dell'asta finenzierà il mantenimento dell'ambulatorio pediatrico di Emergency in Sierra Leone; attivo dal febbraio 2002, offre assistenza medica di base.
-----------------------------------------------------

fonte: cecilia giovanelli - mailto:scesci1@libero.it gruppo: Bologna
argomento: Iniziative Locali

Mostra Emergency come e perchè

Dal 24 maggio al 2 giugno nella Biblioteca comunale "Biblioreno" [Via Roma, 27 - Calderara di Reno (BO)] verra' esposta la mostra "Emergency come e perche'". Orari di apertura della Biblioteca: dal lunedi' al venerdi' 15.00 - 19.00; sabato e domenica 9.00 - 12.30, 15.00 - 19.00.

--
Emergency - Gruppo di Bologna
Via Pirandello, 7. Zona Pilastro
(c/o il Circolo ARCI "La fattoria")
Referente: Cecilia Giovanelli (scesci1@libero.it)

La nostra sede e' aperta ogni mercoledi' dalle 18 alle 20 e ogni sabato dalle 16 alle 19
-----------------------------------------------------

fonte: carla trappotto - mailto:segreteria.roma@emergency.it gruppo: Roma
argomento: Incontri

Incontro con Emergency all'Universita' Roma Tre

Il giorno 21 maggio dalle ore 11.00 alle ore 14.00, presso la facolta' di lettere e filosofia dell'Universita' Roma Tre, Via Ostiense 236, avra' luogo una presentazione delle attivita' di Emergency con intervento di Gianluca Liuzzi, logista di Emergency in Afganistan. Nell'occasione sara' allestito un banchetto info e raccolta fondi.
-----------------------------------------------------

fonte: Maurizio Sella - mailto:emergency.vr@libero.it gruppo: Verona
argomento: Iniziative Locali

21 maggio a Verona

"Giovanna Botteri: il coraggio di uno sguardo differente sulla guerra" Incontro con Giovanna Botteri (corrispondente da Bagdad per la RAI, durante la guerra); Milli Moratti (Presidente Fondazione Emergency); Marinella Correggia (Un ponte per …); Lella Costa (attrice). Alle ore 16.45, Sala della Gran Guardia. L’incontro viene organizzato dalla Rete di donne contro la guerra con l’Assessorato alle Differenze Stefania Sartori Il gruppo di Verona di Emergency sara' presente con un banchetto informativo.
-----------------------------------------------------

fonte: emanuela borsato - mailto:luna189it@yahoo.it argomento: Iniziative Locali

Emergency alla festa Macondo 2003

domenica 25 maggio 2003 a Spin di Romano d'Ezzelino festa d'incontro di varie associazioni del territorio impegnate nella solidarietà e nei progetti di interscambio e mondialità. Emergency sarà presente con un banchetto di materiale informativo e gadget.
-----------------------------------------------------
fonte: Massimiliano Cossu - mailto:massico@infinito.it

Incontro con Marco Garatti

Perugia, sabato 24 maggio 2003, ore 15 aula magna della facolta di medicina via del Giochetto incontreremo il dr. Marco Garatti chirurgo di Emergency la riunione si inquadra nella giornata: uno sguardo della medicina sulla guerra organizzata dagli studenti e dai professori della facolta di medicina e chirurgia dell'università di perugia. Seguira' la proiezione del film Afghanistan: effetti collaterali?


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 17 May, 2003 on 08:24
Giornale di Emergency - 17 maggio 2003
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne