Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Le Olimpiadi incontrano le scuole
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Le Olimpiadi incontrano le scuole
Reply to this topic with quote Modify your message
Le Olimpiadi incontrano le scuole
Torino 2006 presenta il programma di Educazione Olimpica

(TORINO 9 maggio 2003) - Nel mese di Maggio i Coordinatori di Educazione Fisica e Sportiva di tutte le province piemontesi sono stati incaricati di organizzare incontri preliminari tra dirigenti scolastici, insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e referenti del TOROC (Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006), in modo da stabilire un contatto diretto tra promotori e destinatari del progetto di Educazione Olimpica, presentare le iniziative e valutare insieme le prospettive organizzative.

Il calendario degli incontri è il seguente:

12-mag-03, 9.30, Cuneo, SALA RIUNIONI CSA CORSO DE GASPERI 40
13-mag-03, 9.45, Vercelli, LICEO AVOGADRO CORSO PALESTRO 29
14-mag-03, 9.30, Alba, SCUOLA MEDIA VIDA VIA BALBO 8
15-mag-03, 10.30, Asti, ISTITUTO GIOBERTI VIA RORETO 36
16-mag-03, 9.45, Novara, LICEO CLASSICO C. ALBERTO B.DO LAMARMORA 8/C
19-mag-03, 9.45, Biella, IST. QUINTINO SELLA VIA ROSSELLI 2
20-mag-03, 9.30, Alessandria, LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI
21-mag-03, 10.30, Pinerolo, LICEO CURIE VIA DEI ROCHIS 12
22-mag-03, 10.30, Torino, IST. COLOMBATTO VIA GORIZIA 7
23-mag-03, 10.30, Torino, IST. COLOMBATTO VIA GORIZIA 7
26-mag-03, 10.30, Verbania, SALA CONI VIA MULLER 37 VERBANIA INTRA

I Giochi Olimpici e Paralimpici rappresentano, per il territorio che li ospita, una grande opportunità di crescita e di sviluppo. Il mondo della Scuola deve essere parte attiva nella promozione di una cultura dello “sport” inteso come strumento per l’affermazione delle qualità umane.

Il programma di Educazione Olimpica prevede azioni educative volte a:

- promuovere una corretta cultura dello sport
- diffondere e sensibilizzare ai valori dell’olimpismo
- generare interesse ed entusiasmo nei giovani verso questo avvenimento, attraverso un impegno attivo ed un coinvolgimento diretto

Il TOROC, in collaborazione con la Direzione Generale Regionale per il Piemonte e la SUISM (Scuola Universitaria Interfacoltà Scienze Motorie), ha elaborato un programma di Educazione Olimpica articolato in cinque aree tematiche, collegate con lo sport:

- cultura sportiva
- ambiente
- scienza, tecnologia, comunicazione
- educazione alla salute
- intercultura e i diritti umani

Lo sviluppo di ciascuna di queste aree prevede:

1. la promozione e distribuzione di un “kit didattico multimediale”, supportata da iniziative di formazione per il suo utilizzo rivolta a tutti gli insegnanti;
2. l’invio alle scuole di comunicazioni riguardanti i Progetti Education proposti dal Toroc e dalla DGR, autonomamente o congiuntamente con altre istituzioni;
3. la progettazione e la realizzazione di iniziative, campagne e azioni, quali seminari, convegni e pubblicazioni, su specifici temi riguardanti i Giochi Olimpici;
4. la promozione, anche su base nazionale, di corsi di aggiornamento sugli sport invernali, sui valori dell’olimpismo e dello sport, nonché sull’Olympic Education Program.

Il progetto di Educazione Olimpica ha ricevuto il riconoscimento del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), con cui il TOROC ha firmato, il 17 marzo 2003, un protocollo d’intesa che disciplina le linee generali di realizzazione del Programma di Educazione Olimpica.

I referenti del TOROC che incontreranno i dirigenti scolastici e gli insegnanti sono: Roberto Daneo, direttore Rapporti con il territorio, Maria Caire, responsabile del settore Education, Matteo Quarantelli, coordinatore attività sportive e Silvia Bossuto, coordinatrice progetti scolastici.

Il programma di educazione olimpica
Cinque cerchi per cinque aree tematiche

Il CIO richiede ai Comitati Organizzatori dei Giochi Olimpici di sviluppare un programma di educazione indirizzato ai giovani, ispirato ai valori dell’Olimpismo enunciati nella Carta Olimpica.
La Direzione Rapporti col Territorio del TOROC ha tra i propri compiti istituzionali lo studio, l’organizzazione e lo sviluppo di un programma di educazione olimpica indirizzato alla popolazione scolastica. Per raggiungere questi obiettivi il TOROC metterà a disposizione delle scuole un kit multimediale, uno strumento a servizio della didattica e dell’attività degli insegnanti.

Il TOROC, attraverso questo programma, intende preparare i giovani ad accogliere i Giochi Olimpici e Paralimpici, promuovendo la cultura dello sport, studiando azioni di diffusione e sensibilizzazione ai valori dell’Olimpismo, l’approfondimento di tematiche legate allo sport e sostenendo progetti che diffondano la conoscenza e la pratica delle discipline sportive invernali.

Le linee guida del programma di educazione olimpica sono state tracciate da un gruppo di lavoro composto dal Comune e la Provincia di Torino, dalla Regione, dalle Comunità Montane, dalla Direzione Generale Regionale MIUR per il Piemonte e dal CONI nazionale e regionale.

AREE TEMATICHE
Il programma si articola in cinque aree tematiche rappresentate dai cinque anelli olimpici. Il colore di ogni cerchio caratterizza la corrispondente area tematica.
Lo sport inteso come filosofia di vita (impegno, miglioramento, confronto, solidarietà e cooperazione, amicizia, uguaglianza, accoglienza, lealtà, fair play, dialogo) viene esplorato, nei suoi diversi aspetti, all’interno delle cinque aree tematiche. Esse sono:

• CERCHIO ROSSO: Sport e cultura sportiva
• CERCHIO VERDE: Sport ed ambiente
• CERCHIO GIALLO: Sport, scienza e tecnologia
• CERCHIO AZZURRO: Sport ed educazione alla salute
• CERCHIO NERO: Sport e intercultura

IL CERCHIO ROSSO: Sport e Cultura Sportiva
Il cerchio rosso rappresenta la parte più importante del programma Education, in quanto ha come oggetto principale lo sport e la cultura da esso promossa. Le attività di questa area prevedono di avvicinare gli allievi delle scuole allo sport, attraverso la pratica, la partecipazione, anche come spettatori, a eventi sportivi e la visita ai luoghi di cultura legati allo sport.

• Nell’anno scolastico 2002-2003 è partita la fase pilota del programma di visite al Museo Olimpico di Losanna per le scuole di Torino e cintura. Vi hanno partecipato 20 scuole per un totale di oltre 1.000 alunni. In un secondo momento l’offerta verrà estesa agli istituti della provincia di Torino, alle aree del Piemonte nord occidentale. Il progetto è stato pianificato e verrà sviluppato in collaborazione col servizio pedagogico del Museo Olimpico.


CERCHIO VERDE: Sport e ambiente
L'Agenda 21 del Movimento Olimpico, nata sull'onda della conferenza di Rio, afferma che «le iniziative del Movimento Olimpico devono rispettare l'ambiente e lo sviluppo sostenibile, incoraggiare l'educazione ambientale e contribuire con interventi specifici alla tutela della natura».
L’ambiente rappresenta, insieme a sport e cultura, uno dei pilastri dell’Olimpismo.
Il cerchio verde (educazione ambientale e attività motoria in ambiente naturale) rappresenta l’esplorazione con le scuole del connubio tra sport e ambiente e a questa sezione appartengono proposte che, attraverso lo sport, intendono sviluppare azioni di educazione ambientale per trasmettere e consolidare nei giovani la conoscenza e il rispetto dell’ambiente.

• A settembre 2002 è partito un progetto pilota che ha coinvolto 56 direzioni didattiche di Torino, per un totale di 172 docenti che hanno partecipato a un corso di formazione con l’obiettivo di offrire gli strumenti per rendere consapevoli i ragazzi delle trasformazioni in atto sul territorio, attraverso l’ideazione e la realizzazione di progetti di educazione ambientale. Il corso di formazione per insegnati ha prodotto circa 40 progetti di educazione ambientale che saranno attivati entro giugno.

CERCHIO GIALLO: Sport, Scienza e Tecnologia
La ricerca scientifica e le nuove tecnologie seguono e alimentano lo sviluppo dello sport e delle performance. Lo sport, quindi, rappresenta un importante settore di studio e di sperimentazione, un vero laboratorio che ha favorito il progresso scientifico e tecnologico. I progetti proposti in questo cerchio mirano ad avvicinare i giovani alla scienza, attraverso una lettura scientifica e tecnologica dello sport, delle prestazioni, delle tecniche e dei materiali. All’interno di questo cerchio verrà sviluppato anche il tema di sport e comunicazione.

• Sull’esempio dei Giochi di Archimede, una competizione il cui terreno di confronto è quello delle abilità logico-matematiche, verrà organizzato «Snow math – Winter Games Olympiads of Mathematics», una competizione, nelle aree olimpiche, su calcoli relativi a fenomeni della neve, del ghiaccio, degli sport d’inverno e della montagna.

CERCHIO AZZURRO: Sport ed Educazione alla Salute
Conoscere il doping per evitarlo. Capire le regole di una corretta alimentazione per una pratica sportiva equilibrata. Essere informati sui temi di attualità legati allo sport. Attraverso convegni, incontri con i campioni, come Stefania Belmondo, si cercherà di educare e informare i giovani e chi opera nel settore educativo e sportivo su un corretto approccio allo sport e al movimento.

CERCHIO NERO: Sport e Intercultura
I Giochi Olimpici sono un fenomeno mondiale. Uno strumento che permette di superare le barriere, le differenze culturali. I Giochi Olimpici offrono un terreno di confronto pacifico che, superando la politica dei conflitti, promuove la cultura della pace. In questo cerchio verranno proposti progetti che permettono di sviluppare i temi di intercultura, della solidarietà, di educazione alla pace e di tematiche correlate.

• TOROC prevede di dare una continuità al «One school One country», ideato e realizzato per la prima volta dal comitato organizzatore dei Giochi di Nagano. Il progetto promuove la conoscenza di altre culture, l’amicizia, la fratellanza ed i legami tra i popoli, l’educazione all’accoglienza attraverso un programma di gemellaggio delle scuole del territorio olimpico con i Paesi che parteciperanno ai Giochi di Torino 2006. Nell’ambito di questi gemellaggi verranno promosse azioni di solidarietà e di aiuto nei confronti di comitati olimpici minori e di Paesi del Terzo Mondo, sempre in materia di sport, partecipando anche a programmi del CIO.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 09 May, 2003 on 10:09
Le Olimpiadi incontrano le scuole
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne