da Repubblica.itIl sistema di rilevazione per pianificare gli investimenti pubblicitari. Ad aprile, Repubblica.it a 2 milioni 115 mila utenti
Internet, nasce Audiweb il "contatore" della Rete
MILANO - È nata Audiweb: il nuovo sistema di rilevazione dei contatti Internet che permetterà ad aziende, agenzie e centrali media di pianificare gli investimenti pubblicitari. "La crisi del settore web - ha detto il presidente Felice Lioy - ha inciso sul calo degli investimenti pubblicitari, ma gli utenti sono in ripresa". In attesa dei primi dati (a giugno) il consolidamento è confermato dai dati di aprile. La RedSherif, la società che "conta" i navigatori e le loro scelte per i principali siti italiani assegna a Kataweb oltre 4 milioni 462mila utenti unici (contro i 4,2 milioni di febbraio e i 4,7 di marzo), con quasi 202 milioni pagine viste (185 in febbraio, 233 in marzo). In dettaglio, le due realtà più importanti del gruppo Espresso Repubblica.it e Kataweb.it, hanno totalizzato rispettivamente 2 milioni 115mila e 2 milioni 136mila utenti.
Anche altri editori hanno diffuso i dati relativi al mese di aprile. Mediaset (cui fanno capo anche i siti delle trasmissioni di intrattenimento più importanti di Canale 5, Italia 1 e Rete 4, come ad esempio il "Grande Fratello", "Striscia la notizia", "Amici", e le "Iene") ha totalizzato quasi 146 milioni di pagine viste, con 3 milioni 150mila utenti unici. Significativo anche in questo caso l[b4]apporto delle news, con Tgcom che fa registrare quasi 36 milioni di pagine e 859mila utenti. Il Network Quotidiano.net (Resto del Carlino, Nazione e Giorno) del gruppo Monrif nello stesso periodo ha avuto quasi 7,7 milioni di pagine viste con oltre 465mila utenti.
(7 maggio 2003)
http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com