Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Ciampi: la Liberazione da onorare senza polemiche
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Ciampi: la Liberazione da onorare senza polemiche
Reply to this topic with quote Modify your message
da Repubblica.it

Il presidente della Repubblica celebrerà la festa al Quirinale
Fassino attacca Berlusconi. Fini: "Basta polemiche"

Ciampi: la Liberazione da onorare senza polemiche

ROMA - In un clima di polemica politica che non risparmia nemmeno il 25 aprile, Carlo Azeglio Ciampi celebra la Liberazione, per la prima volta in forma solenne, al Quirinale. Lo fa con una motivazione che è, nella sostanza, una presa di distanza da tutte le polemiche politiche di questi giorni sull'interpretazione di questa ricorrenza: "La celebrazione dell'anniversario della Liberazione assolve al dovere della memoria e rinnova l'insegnamento dei valori di libertà e democrazia per i quali combatterono gli italiani sconfiggendo l'oppressione e l'intolleranza".

Ma il mondo politico si divide. Ieri Silvio Berlusconi aveva criticato la sinistra accusandola di "attaccarsi a tutto", anche alla Resistenza, pur di evitare di occuparsi dei "veri problemi del paese", oggi il segretario diessino, Piero Fassino replica con durezza: "Berlusconi parla con arroganza e ignoranza della lotta antifascista". Una lotta, ricorda Fassino a Berlusconi, "che ha messo assieme tanti italiani, da quelli di sinistra ai cattolici ai moderati e anche a molti monarchici, prima contro il nazifascismo e poi nello scrivere assieme quella Costituzione già definita sovietica dal Cavaliere".

Poi tocca a Gianfranco Fini che, pur senza condannare direttamente il fascismo, chiede che "il rispetto della verità deve essere celebrato da tutti. Farne oggetto, sessant'anni dopo, di sterili polemiche politiche significa solo non avere considerazione per la grandiosità e la tragedia della storia".

Francesco Rutelli invece afferma di non capire "perché si debba litigare anche sulla data del 25 aprile, una festa sacra per la nostra Repubblica, che ha segnato una tappa fondamentale di libertà nella recente storia italiana". Di "bestemmia politica" parla, più polemico, il capogruppo della Margherita Castagnetti, secondo il quale "l'operazione che sta facendo la destra di sporcare la memoria degli italiani che hanno dato la vita per conquistare la democrazia è semplicemente una bestemmia politica, storica e morale".

In conclusione risuonano le parole di Ciampi che ricordano come "il 25 aprile 1945 ci abbia consegnato un'Italia libera che si riconosce in pace con i popoli e le nazioni, nella sua Costituzione e nelle radici comuni di un'Europa unita, speranza dei giovani che allora sacrificarono la vita".

(24 aprile 2003)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 25 Apr, 2003 on 10:28
Ciampi: la Liberazione da onorare senza polemiche
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne