Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
PROFESSIONE RICERCATORE: NASCE IL PHD IN DIRITTO D’IMPRESA
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. PROFESSIONE RICERCATORE: NASCE IL PHD IN DIRITTO D’IMPRESA
Reply to this topic with quote Modify your message
Il bando è in Gazzetta Ufficiale. Per le domande c’è tempo fino al 9 maggio
PROFESSIONE RICERCATORE: NASCE IL PHD IN DIRITTO D’IMPRESA

Alla Bocconi un dottorato strutturato, con un processo di selezione più impegnativo, l’obbligo di frequenza di 440 ore di lezione e la permanenza all’estero per un semestre

Milano, 16 aprile 2003: Anche i giovani che aspirano a una carriera da ricercatori nel settore del diritto d’impresa, dopo quelli interessati all’economia, al management e alla statistica, da oggi hanno la possibilità di frequentare un PhD in Italia. Il bando per il PhD in Law of Business and Commerce dell’Università Bocconi, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 IV serie speciale, del 4 aprile 2003, prevede la scadenza del 9 maggio per la presentazione delle domande. “L’iniziativa, unica per l’Italia, è un dottorato in diritto dell’impresa dal disegno fortemente innovativo per il carattere multidisciplinare e la presenza di un impegnativo e obbligatorio percorso didattico”, spiega il coordinatore, Alberto Alessandri.

I candidati che verranno ammessi dovranno frequentare 310 ore di lezione il primo anno e 130 ore il secondo, nel corso del quale è prevista anche la permanenza di un semestre in una delle università straniere di riferimento per il proprio settore disciplinare. Il terzo anno sarà, invece, dedicato prevalentemente al lavoro di tesi. I quattro settori disciplinari di riferimento sono il diritto commerciale, il diritto processuale civile e delle procedure concorsuali, il diritto penale dell’impresa e il diritto del lavoro. Ognuno dei 15 ammessi, dopo una fase di percorso comune, dovrà specializzarsi in uno di questi ambiti.

Rispetto ai dottorati tradizionali, il PhD è caratterizzato anche da un processo di selezione più rigoroso e impegnativo per i candidati, che dovranno affrontare due temi (su due delle quattro aree disciplinari) e un colloquio. Il bando e una descrizione più approfondita del programma sono disponibili all’indirizzo Internet www.uni-bocconi.it/phddirittoimpresa.

La via del PhD è già stata percorsa, in Bocconi, negli anni scorsi: sono attivi e riscuotono parecchio favore un PhD in Economics, un PhD in Business Administration and Management e un PhD in Statistics. L’avvio di quello in Law of Business and Commerce testimonia del crescente coinvolgimento dell’Università nell’insegnamento e ricerca in materie giuridiche.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 16 Apr, 2003 on 11:22
PROFESSIONE RICERCATORE: NASCE IL PHD IN DIRITTO D’IMPRESA
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne