Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
SCUOLA: PRESTO LEZIONI ONLINE
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. SCUOLA: PRESTO LEZIONI ONLINE
Reply to this topic with quote Modify your message
18/03/2003 17:08

SCUOLA: PRESTO LEZIONI ONLINE

ROMA, 18 mar - Niente più lezioni perse per gli studenti ricoverati in ospedale per lunghi periodi. Un''intesa siglata oggi, a Palazzo Chigi, tra il ministro dell''ISTRUZIONE Letizia Moratti e da il ministro per l''Innovazione e le Tecnologie Lucio Stanca prevede infatti lo stanziamento di 6 milioni di euro per potenziare la SCUOLA telematica nei nosocomi. Oltre alle lezioni in corsia, la convenzione prevede misure per favorire la diffusione delle biblioteche on line, l''acquisto di pc da parte degli insegnanti e le università a distanza. Ecco nei dettagli le iniziative messe in cantiere.

SCUOLA IN OSPEDALE - Con nuovi finanziamenti (6 milioni di euro) si sviluppa l''omonimo progetto che partito con una sperimentazione lo scorso anno, sarà esteso nel corso del 2003 a oltre 100 ospedali italiani. In concreto si tratta di una videoconferenza SCUOLA-ospedale che potrà essere utilizzata dagli alunni lungodegenti, con il supporto di docenti specializzati. Utilizzerà tecnologie di trasmissione su larga banda, adottando, dove possibile, collegamenti su fibra ottica con il supporto di tecnologie wireless all''interno dell''ospedale.

BIBLIOTECHE TELEMATICHE - Un''altra iniziativa finanziata con 8 milioni di euro favorisce un utilizzo più diffuso del catalogo bibliografico nazionale da parte delle scuole. È un progetto, sviluppato insieme al Ministero dei Beni Culturali, di integrazione delle scuole nell''ambito del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN). Sarà possibile dai pc delle scuole pilota, accedere via Internet al catalogo bibliotecario nazionale, effettuare le ricerche dei libri desiderati, richiedere il prestito dei volumi, che verranno recapitati e ritirati direttamente all''istituto richiedente. Questo sistema è già attivo in via sperimentale in oltre 50 scuole del Lazio e verrà esteso progressivamente, dal prossimo mese, a tutte le scuole italiane che sono già connesse a Internet e nelle quali è in fase di attivazione il progetto banda larga per arrivare, entro la fine del 2003, dal 20 al 60% delle scuole connesse.

UN PC PER GLI INSEGNANTI - Agli insegnanti sarà offerta la possibilità di acquisto di un pc portatile, utilizzando una convenzione (Consip) già prevista per le PA, a condizioni vantaggiose. In particolare, oltre a usufruire del 15-20% di sconto già previsto in questa convenzione, si avrà l''esenzione IVA, in quanto materiale utilizzato per attività di formazione, ottenendo uno sconto complessivo del 35-40% rispetto ai prezzi di mercato. Il pagamento di tale attrezzatura avverrà direttamente sul cedolino del docente in rate mensili. Sul pc saranno installati appositi software per la formazione del docente (per il conseguimento dell''ECDL, la patente europea del computer) e per la didattica multimediale.

UNIVERSITÀ A DISTANZA - Il ministero dell''ISTRUZIONE, di concerto con il Ministero per l''Innovazione, sta predisponendo un decreto per l''istituzione anche in Italia delle universitàa distanza. In questo modo il nostro Paese si allinea con iniziative già ampiamente diffuse a livello europeo (basti pensare alla Open University inglese o a infrastrutture simili diffuse in Spagna, Francia, Germania, Grecia) e riduce la notevole dispersione universitaria: solo il 38% degli studenti degli atenei italiani consegue una laurea. Il decreto stabilirà i criteri e le procedure di accreditamento dei corsi universitari a distanza delle istituzioni universitarie abilitate a rilasciare titoli accademici. A questo proposito è stato istituito un gruppo di lavoro congiunto Miur-Mit. (News2000)


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 19 Mar, 2003 on 09:35
SCUOLA: PRESTO LEZIONI ONLINE
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne