Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Più di 4000 scuole parteciperanno al dibattito della Primavera dell’Europa
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Più di 4000 scuole parteciperanno al dibattito della Primavera dell’Europa
Reply to this topic with quote Modify your message
Più di 4000 scuole parteciperanno al dibattito della Primavera dell’Europa http://futurum.eun.org

Sono più di 4000 le scuole già iscritte all’iniziativa Primavera dell’ Europa! La numero 4000 è risultata l’istituto di agraria Kliment Timiriazev, in Bulgaria, e ogni giorno il numero aumenta. La Primavera dell’Europa darà loro la possibilità di unirsi a un gruppo enorme di insegnanti e studenti entusiasti, per avere l’opportunità di dibattere e apprendere assieme a proposito del futuro dell’Europa e di altri importantissimi temi di carattere europeo.

Le scuole partecipanti stanno organizzando, in tutta Europa e oltre i suoi confini, moltissimi dibattiti ed eventi entusiasmanti.

Il fulcro del progetto Primavera dell’Europa è il sito Web a esso dedicato, http://futurum.eun.org, colmo di idee didattiche, materiali per l’apprendimento e strumenti online per aiutare gli insegnanti che partecipano all’iniziativa. L’elenco completo di tutte le scuole registrate è disponibile all’indirizzo http://www.eun.org/goto.cfm?sid=2895.

Il 21 marzo 2003, giornata della Primavera dell’Europa, si svolgeranno moltissimi eventi, tra dibattiti, concorsi ed esposizioni, tutti organizzati dalle scuole.

Molti personaggi politici di spicco hanno già dato il loro sostegno a questa grandiosa iniziativa didattica. Infatti, più di 150 membri dei parlamenti nazionali e del Parlamento europeo torneranno “sui banchi di scuola” a discutere con gli studenti. Anche i Commissari europei Michel Barnier, Viviane Reding, António Vitorino, Pascal Lamy, Ana Diamantopoulou e Neil Kinnock hanno confermato la loro presenza in una scuola il 21 marzo.

L’elenco completo degli eventi a livello nazionale è disponibile per il download all’indirizzo http://www.eun.org/eun.org2/downloads/events-press.doc.

A Lisbona, il Presidente portoghese Jorge Sampaio parteciperà a un dibattito organizzato dalla scuola Maria Amália Vaz de Carvalho. Al termine, gli studenti metteranno in scena una rappresentazione in cui spiegano come vedono il futuro dell’Europa.

Nel frattempo, a Londra, Neil Kinnock, vicepresidente della Commissione europea, e altri personaggi pubblici parteciperanno insieme a 300 studenti al dibattito “Question Time” (Spazio alle
domande) presieduto dal giornalista David Dimbleby sull’opportunità dell’adesione del Regno Unito alla moneta unica europea.

La Primavera dell’Europa è un’iniziativa della Convenzione sul futuro dell’Europa, appoggiata dalla Commissione europea. European Schoolnet ha il compito di coordinare le attività tra le scuole e di curare il sito Web dell ’iniziativa.

Per prepararsi all’evento, le scuole stanno sfruttando al massimo la grande varietà di materiali didattici disponibili sul sito. Il Grande quiz della Primavera dell’Europa, ad esempio, è un metodo veloce e divertente per mettere alla prova le proprie conoscenze europee, mentre il progetto sul Valori europei incoraggia le scuole a riflettere su temi fondamentali quali la democrazia, la pace, la tolleranza e l’uguaglianza.

Il sito Web della Primavera dell’Europa si trova all’indirizzo http://futurum.eun.org.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 17 Mar, 2003 on 20:30
Più di 4000 scuole parteciperanno al dibattito della Primavera dell’Europa
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne