Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Il mondo nuovo dei robot Così aiuteranno l’uomo
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Il mondo nuovo dei robot Così aiuteranno l’uomo
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
17 marzo 2003

Il mondo nuovo dei robot Così aiuteranno l’uomo

«Tengono compagnia agli anziani e sbrigano le faccende di casa» E un infermiere meccanico «lavora» già negli ospedali americani

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE

NEW YORK - Vi portano le medicine e avvertono i vostri parenti quando siete malati. Puliscono la casa quando non ci siete e aggiustano tubature dell’acqua e del gas meglio di qualsiasi idraulico. Vanno in guerra al vostro posto e sanno rasserenarvi quando siete soli e depressi. Sono i nuovi robot, l’ultimissima generazione degli «umanoidi meccanici» utili e intelligenti che si preparano a invadere le nostre case e posti di lavoro, rivoluzionando il modo in cui viviamo.

COME AL CINEMA - «L’età dei robot» è finalmente arrivata, proclama il settimanale americano Newsweek , che dedica un ampio sevizio ai nuovi eroi, alcuni simili a quelli resi famosi da «Guerre Stellari», «Robocop» e «A.I.», altri completamente diversi dagli androidi stralunati della letteratura e del cinema fantascientifici. Dopo decenni di ricerche e miliardi di dollari in investimenti, la profezia di Isaac Asimov si sta dunque per avverare. «Per la prima volta nella storia, la gente della strada usa i robot nella vita di tutti i giorni - spiega Rodney Brooks, capo del Laboratorio di intelligenza artificiale del prestigioso Mit di Boston -. In un futuro non lontano, questi robot recheranno enormi benefici alla razza umana».

MEDICO E INFERMIERE - «Il re della nuova era si chiama Elvis», proclama Newsweek . Messo a punto dalla Pyxis di San Diego, è uno dei 100 «corrieri robotizzati» già in uso nei grandi ospedali Usa: un armadietto su ruote di 273 chili alto circa un metro e mezzo che, una volta programmato, raggiunge da solo qualsiasi destinazione, col suo carico di medicinali, campioni di sangue e cartelle cliniche, riuscendo persino a chiamare l’ascensore e a evitare qualsiasi ostacolo lungo il passaggio. Elvis è il primo di una serie di medici-infermieri robotizzati destinati a ridisegnare la Sanità del futuro. All’inizio del 2004 sarà affiancato da Wakamaru (Mitsubishi): un robot giallo dagli occhi neri che parla, abbraccia e manda email in caso d’emergenza, disegnato per assistere gli anziani a casa propria. «Oggi l’industria medica impiega 5 persone per ogni anziano - spiegano gli esperti - entro il 2020 quel rapporto numerico sarà di 2 a 1 in Giappone e di 3 a 1 nel resto del mondo». Unico neo il prezzo degli infermieri robotizzati: 10 mila euro.

FACTOTUM - Il robot del futuro è un tuttofare: amico, maggiordomo e compagno di vita. Ne è convinta la Sony, che dopo il cane meccanico Aibo e l’aspirapolvere Roomba sta per lanciare l’Sdr-4X: un robot dai tratti umani straordinariamente versatile che canta, balla e intrattiene, lasciandosi programmare dal proprietario, secondo i suoi gusti. «Fra 30 anni l’industria del robot sarà molto più grande di quella odierna dei computer e sarà la nostra fonte primaria di introiti» profetizza un portavoce della Sony.

GUERRIERO - Ma la nuova generazione di automi assolverà anche ai compiti più ingrati. Wisor, il robot-sommergibile, dalla fine dell’anno comincerà a navigare nelle «viscere» di New York, servendosi dei suoi occhi digitali per individuare e aggiustare qualsiasi crepa nelle tubature sotterranee della Grande Mela. Ancora più futuristici sono i robot messi a punto dal Pentagono che, dopo il successo dei Predator telecomandati in Afghanistan, ha stanziato oltre un miliardo di dollari tra il 2004 e il 2009 per realizzare velivoli da guerra senza pilota simili in grado di attaccare il nemico da 13 mila metri di altezza.

Alessandra Farkas

L’ORIGINE
Robot deriva dal ceco robota , che significa lavoro faticoso o lavoro servile, reso famoso nel 1920 dal melodramma fantastico R.U.R. ( Rossum’s Universal Robots ) del commediografo ceco Karel Capek. Nel testo teatrale, si immagina che macchine pensanti sostituiscano l’uomo in ogni sua attività. Fu solo l’inizio: negli anni seguenti la letteratura di fantascienza fu dominata dalla presenza di «esseri artificiali». L’inventore americano Joseph F. Engelberger, tra i padri della robotica, ne restò talmente affascinato che nel 1961 presentò l’«Unimate-1», considerato il primo robot industriale della storia.

fantascienza & realtà
Le tre leggi fondamentali di Isaac Asimov
Isaac Asimov, considerato uno dei padri della fantascienza classica, nacque nel 1920 in Russia, ma crebbe a New York, ottenendo la cittadinanza americana. Tra le sue opere ci sono due grandi cicli, quello dei robot e quello della Fondazione galattica. Nella visione di Asimov, alla fine, i due cicli si intersecano e i robot aiutano gli uomini a rendere più vivibile il nuovo impero intergalattico. E questo grazie anche alle tre famose leggi della robotica, ritenute giuste anche dagli scienziati di adesso: 1) Un robot non può ferire un essere umano; 2) Deve ubbidire agli ordini degli esseri umani; 3) Deve proteggere la propria esistenza facendo in modo, però, che ciò non contrasti con la prima o la seconda legge.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 17 Mar, 2003 on 08:38
Il mondo nuovo dei robot Così aiuteranno l’uomo
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne