Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
INTEL LANCIA LA TECNOLOGIA MOBILE INTEL® CENTRINO(tm)
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. INTEL LANCIA LA TECNOLOGIA MOBILE INTEL® CENTRINO(tm)
Reply to this topic with quote Modify your message
INTEL LANCIA LA TECNOLOGIA MOBILE INTEL® CENTRINO™

Le nuove funzionalità cambiano radicalmente il modo di utilizzare il PC per l'elaborazione e la comunicazione: libertà dai cavi per connettersi ovunque e in qualsiasi momento

Assago (Milano), 13 marzo 2003 - Intel Corporation presenta oggi la tecnologia mobile Intel® Centrino™, che integra funzionalità wireless in una nuova generazione di PC "mobili" che offrono agli utenti domestici e aziendali una maggiore libertà per collegarsi da qualunque luogo e in modi nuovi.

La tecnologia mobile Intel Centrino, che costituisce la più evoluta tecnologia Intel finora disponibile per i PC portatili, comprende un nuovo processore, il chipset correlato e funzioni di rete wireless 802.11, tutti componenti ottimizzati, testati e validati per essere interoperabili. Oltre alle comunicazioni wireless, la tecnologia mobile Intel Centrino comprende caratteristiche progettate per garantire una durata prolungata della batteria, design più sottili e leggeri per i notebook e prestazioni mobili eccellenti.

"L'eliminazione dei cavi dal PC è destinata a cambiare radicalmente il modo in cui vengono utilizzati i computer, in quanto sarà possibile comunicare, essere produttivi o divertirsi in qualunque momento e ovunque ci si trovi", Dario Bucci Country Manager di Intel Corporation Italia. "Sviluppata con l'obiettivo di integrare tutti gli elementi della mobilità, la tecnologia mobile Intel Centrino offre un'esperienza ottimale di computing senza fili, e sancisce la prima volta in cui Intel identifica con un unico marchio una combinazione di tecnologie.

Questa rivoluzionaria innovazione, insieme agli investimenti e alla diffusione degli hotspot WiFi, offre a utenti e aziende funzionalità di elaborazione dati e comunicazioni, aggiungendo valore ai PC portatili".

"Grazie alla tecnologia Wi-Fi l'elaborazione distribuita raggiungerà un pubblico sempre più vasto, il che è destinato ad aumentare la produttività aziendale da un lato, e a stimolare lo sviluppo di nuove applicazioni consumer, dall'altro" commenta Massimo Castelli, Direttore Marketing Domestic Wireline di Telecom Italia. "La strategia di Telecom Italia e quella di Intel si completano: il comune obiettivo è quello di realizzare, ognuno per le rispettive competenze, la convergenza tra il computing e la comunicazione. Riteniamo inoltre che la tecnologia mobile Intel Centrino favorirà la diffusione di servizi innovativi per le famiglie e per le imprese; del resto, insieme gia' collaboriamo alla diffusione di standard certificati per rispondere alle esigenze dei navigatori che chiedono maggiore flessibilità e il superamento degli ostacoli connessi al cablaggio".

"La missione di Megabeam - prima company di settore nel nostro Paese (2001)- è quella di provider wholesale e retail di servizi di connessione Wi-Fi. Pensiamo che l'introduzione della tecnologia mobile Intel Centrino permetterà ai cosiddetti utenti mobili - che saranno oltre tre milioni in Italia nel 2005 secondo il documento IDC "Mobile data services and applications in Western Europe 2002-2005" - di accogliere velocemente i benefici connessi alla totale assenza di fili e alla velocità della banda larga facendo per questa via un significativo passo in avanti verso la concretizzazione del mobile office" - commenta Davide Rota, Amministratore Delegato di Megabeam.

I PC notebook basati sulla tecnologia mobile Intel Centrino sono già disponibili presso i principali produttori di computer del mondo con prezzi a partire da 1.399 dollari, paragonabili a quelli degli attuali notebook più diffusi. Gli acquirenti possono identificare questi notebook dalla presenza del logo che riporta il marchio Intel Centrino, di colore magenta, e del marchio Intel Inside®.

La diffusione degli "hotspot" in tutto il mondo

Gli hotspot, ossia i luoghi da cui è possibile collegarsi alla rete utilizzando la tecnologia wireless 802.11, sono sempre più diffusi e garantiscono una mobilità ancora. Secondo la società di analisi di mercato IDC, entro il 2005 il numero di hotspot disponibili in tutto il mondo saranno oltre 118.000***.

L'uso di un computer portatile che permette di lavorare realmente in condizione di mobilità può cambiare il nostro modo di vivere. Con un notebook basato sulla tecnologia mobile Intel Centrino, un professionista che viaggia per lavoro può controllare l'e-mail o leggere il quotidiano della sua città on line mentre è in attesa di un volo all'aeroporto, e mantenere comunque l'autonomia della batteria per guardare un film DVD sul volo di rientro verso casa. Un agente immobiliare può consultare gli incarichi di vendita degli immobili senza utilizzare cavi mentre pranza con dei potenziali acquirenti. Un promotore finanziario può controllare la situazione del mercato e attivare gli ordini dei clienti mentre si trova a un seminario, senza compromettere le prestazioni necessarie per eseguire le applicazioni da ufficio più impegnative. Gli studenti possono iscriversi ai corsi del semestre successivo o cercare un lavoro part-time dalla biblioteca dell'università, il tutto con un sistema leggero e dal design accattivante, che si può trasportare senza fatica.

Per l'introduzione della tecnologia mobile Intel Centrino, Intel ha collaborato con i principali provider di servizi di rete wireless, hotel, aeroporti, catene Retail e ristoranti in tutto il mondo per accelerare la diffusione degli hotspot wireless pubblici e informare il pubblico dell'esistenza di queste soluzioni. Oltre ad attività di marketing e promozionali, Intel ha sviluppato il Wireless Verification Program, che prevede l'engineering e il testing della tecnologia mobile Intel Centrino con vari dispositivi di accesso, combinazioni software, sedi di hotspot e provider di servizi wireless per verificarne la compatibilità, migliorando ulteriormente l'esperienza wireless. L'impegno di Intel in tutto il mondo ha portato alla verifica di migliaia di hotspot, e l'azienda prevede di verificarne altri 10.000 entro fine anno.

Intel ha inoltre sviluppato un programma mondiale standardizzato, denominato Wireless Identifier Program, che comprende indicazioni per aiutare gli utenti a identificare i luoghi da cui è possibile collegarsi senza cavi, ad esempio fornendo informazioni sulle reti dei service provider che sono state verificate con la tecnologia mobile Intel Centrino. Inoltre, lo scorso anno l'azienda ha istituito un fondo da 150 milioni di dollari da investire in aziende impegnate ad ampliare e accelerare l'infrastruttura e le funzionalità richieste per rendere il computing wireless disponibile ovunque.

La tecnologia mobile Intel Centrino
La tecnologia rappresentata dal marchio Intel Centrino è costituita dal processore Intel® Pentium® M, dalla famiglia di chipset Intel® 855 e dalla connessione di rete Intel® PRO/Wireless 2100, tutti componenti ottimizzati, validati e testati per essere interoperabili e per la mobilità.

Il processore è basato su una nuova microarchitettura ottimizzata per il mobile computing che offre prestazioni più elevate e un consumo ridotto di energia per prolungare la durata della batteria dei sistemi più diffusi. Le principali caratteristiche sono Micro-Ops Fusion, che combina due microoperazioni in una per velocizzarne l'esecuzione e ridurre il consumo di energia, Advanced Branch Prediction, una nuova tecnica di implementazione sviluppata per ridurre la latenza generale del sistema contribuendo ad aumentare le prestazioni e il risparmio energetico, e Dedicated Stack Manager, che riduce il numero totale di microoperazioni richieste per generare prestazioni elevate con consumi più bassi.

Il processore viene realizzato con la innovativa tecnologia di processo a 0,13 micron di Intel, ed è costituito da 77 milioni di transistor. Comprende inoltre un bus di sistema a 400 MHz ottimizzato per il consumo di energia, una cache di secondo livello da 1 MB a basso consumo (che disattiva i componenti della memoria ad alta velocità quando non sono necessari) e una tecnologia per ridurre il consumo generale di energia della piattaforma, oltre al supporto per la tecnologia Intel SpeedStep® avanzata con più punti operativi per la tensione e la frequenza, e per le Streaming SIMD Extension II.

La famiglia di chipset Intel 855 comprende due nuovi componenti sviluppati appositamente per il segmento di mercato del mobile computing: il chipset 855PM con supporto per grafica non integrata e il chipset 855GM con tecnologia Intel® Extreme Graphics 2 integrata. Questi nuovi chipset supportano anche la tecnologia Intel SpeedStep avanzata, la modalità Deeper Sleep Alert State e un timer interno che disattiva automaticamente il clock del chipset quando questo è inattivo. Il chipset 855GM comprende inoltre una modalità di gestione delle capacità grafiche a basso consumo. Entrambi i chipset prevedono un bus di sistema a 400 MHz e supportano fino a 2 GB di memoria DDR 266, oltre alla tecnologia USB 2.0 e alla specifica Intel I/O Hub Architecture.

La connessione di rete Intel PRO/Wireless 2100 è stata progettata e validata per semplificare il collegamento con punti di accesso 802.11b certificati WiFi, supporta funzioni evolute di sicurezza delle WLAN, tra cui le tecnologie 802.1x, WEP e VPN, e potrà essere aggiornata via software per supportare WPA. Inoltre, tramite una collaborazione strategica con Cisco Systems, la tecnologia mobile Intel Centrino supporterà il protocollo Cisco* LEAP e potrà essere aggiornata con software alle estensioni compatibili Cisco.

La connessione di rete Intel PRO/Wireless 2100 è stata verificata con i principali fornitori di VPN (Virtual Private Network/reti private virtuali). La scheda wireless è disponibile anche con il software Intel® PROSet, che offre diverse funzioni facili da utilizzare e a basso consumo di energia. Supporta inoltre una tecnologia sviluppata da Intel che riduce le interferenze con i segnali 802.11 e con determinati dispositivi Bluetooth*.

Misurazione delle prestazioni e della durata della batteria dei sistemi portatili
Secondo le misurazioni effettuate con MobileMark* 2002, il primo benchmark disponibile nel settore per il test della combinazione di durata della batteria e prestazioni, i sistemi basati sulla tecnologia mobile Intel Centrino sono in grado di offrire cinque o più ore di autonomia**, contro le circa quattro ore dei sistemi basati su processore Intel® Pentium® III - M e le circa tre ore dei sistemi basati su processore Intel® Pentium® 4 - M. Secondo lo stesso benchmark, la tecnologia mobile Intel Centrino offre un aumento delle prestazioni del 41% con le applicazioni multitasking di produttività da ufficio rispetto al processore Intel Pentium III - M a 1,20 GHz, e un aumento del 15% rispetto a un sistema basato su processore Intel Pentium 4 ‑ M a 2,40 GHz.

Inoltre, gli utenti della tecnologia mobile Intel Centrino potranno riscontrare un aumento del 59% delle prestazioni su Internet, secondo le misurazioni effettuate con il benchmark WebMark*, rispetto al processore Intel® Pentium® III - M a 1,20 GHz, e del 13% rispetto al processore Intel Pentium 4 - M a 2,40 GHz**.

Prezzi dei prodotti

Il prezzo della tecnologia mobile Intel Centrino comprende il chipset Intel 855PM, la connessione di rete Intel PRO/Wireless 2100 e il processore Intel Pentium M a velocità di 1,60 - 1,50 - 1,40 - 1,30 GHz, e ammonta rispettivamente a 720, 506, 377 e 292 dollari USA in lotti da 1.000 unità. La tecnologia mobile Intel Centrino è inoltre disponibile con un processore Low Voltage a 1,10 GHz e con un processore Ultra Low Voltage a 900 MHz disponibili rispettivamente al prezzo di 345 e 324 dollari. Questi prezzi rappresentano il costo dei singoli componenti (processore, chipset e WLAN) che insieme costituiscono la tecnologia mobile Intel Centrino. Intel inoltre commercializza ognuno di questi dispositivi separatamente.

Intel, il maggiore costruttore al mondo di chip, è inoltre uno dei maggiori fornitori di prodotti per il mercato personal computing, networking e communication. Per ulteriori informazioni su Intel, consultate il sito World Wide Web all'indirizzo http://www.intel.it/pressroom.

Intel, Intel Centrino, Pentium e Intel SpeedStep sono marchi o marchi registrati di Intel Corporation o di società controllate da Intel negli Stati Uniti o in altri Paesi. Altri marchi e altre denominazioni potrebbero essere rivendicati da terzi.

**Per ulteriori informazioni sulle prestazioni dei processori Intel per PC portatili, visitate il sito Web all'indirizzo: http://www.intel.com/performance

***IDC, 2003.

****NB Informazioni importanti: la connettività wireless e alcune caratteristiche potrebbero richiedere l'acquisto di altri prodotti software, servizi o componenti hardware esterni. La disponibilità di punti di accesso WLAN pubblici è limitata. Le misurazioni del sistema sono state effettuate con MobileMark* 2002. Le prestazioni del sistema, la durata della batteria, le prestazioni wireless e le funzionalità variano a seconda dell'hardware e del software specifici impiegati. Per ulteriori informazioni visitate il sito Web all'indirizzo http://www.intel.com/products/centrino/more_info.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 13 Mar, 2003 on 20:46
INTEL LANCIA LA TECNOLOGIA MOBILE INTEL® CENTRINO(tm)
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne