Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
Conferenze del Mercato Mondiale dell’Educazione
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. Conferenze del Mercato Mondiale dell’Educazione
Reply to this topic with quote Modify your message
Il Programma delle Conferenze del Mercato Mondiale dell’Educazione:
Prospettive Viviane Reding aprirà la sessione delle conferenze del WEM 2003

Parigi, 12 marzo 2003 /… Il WEM – Il Mercato Mondiale dell’Educazione rivela il programma delle Conferenze e annuncia che Viviane Reding, Membro della Commissione Europea, Responsabile dell’Educazione e della Cultura aprirà le sessione delle conferenze il 20 maggio alle ore 10 al Centro Congressi di Lisbona.

Altro relatore di rilievo, Carl Dahlman, Esperto in Economia della Conoscenza al World Bank Institute, condividerà il proprio sapere e la propria esperienza presentando i quattro pilastri della conoscenza economica il 20 maggio alle ore 11.30.

Il Programma delle Conferenze 2003 del WEM comincerà con un’intera giornata dedicata allo studio del mercato internazionale in materia d’educazione, di apprendimento e di lifelong learning, attraverso la partecipazione di una serie di speakers riconosciuti, panels di presentazione e workshops - mentre la zona espositiva, sarà il luogo dove si priviligerà lo scambio e l’incontro di domanda e offerta e si terrà dal 21 al 23 maggio.

“Stiamo lavorando con partners di rilievo ad un programma eccitante e abbiamo un’équipe di esperti di alto livello che esporanno e affronteranno i soggetti chiave e innovativi dell’attualità del mercato” afferma Elaine Legault, Direttrice del WEM. “Quest’anno inoltre avremo workshops più pratici e interattivi in modo tale che i partecipanti di tutto il mondo aquisiscano il massimo delle conoscenze da portare nei propri paesi”.

Tra i partners confermati : AITED (International Association for Educational and Discovery Televisions), BBC Worldwide, EduFrance, France 5, EIfEL (European Institute for E-Learning), la Commissione Europea, (EDEN) European Distance Education Network, European Schoolnet, Imfundo - Department for International Development (UK), International Finance Corporation, Parthenon Group, University College di Cape Breton Canada e la World Bank.

I temi principali di quest’anno riflettono l’attualità del mercato : cominciando dalla localizzazione, il contenuto digitale, lo sviluppo, la qualità, gli standards, l’economia della conoscenza e le partnerships tra pubblico/privato, per giungere ai panels che tratteranno tematiche in linea con le iniziative più importanti del WEM 2003 ossia : l’e-learning nell’Agora dell’e-Village, il ruolo delle città e delle regioni, la ricerca e lo sviluppo di progetti e il braodcasting educativo.

Le sessioni includeranno:

Ambienti d’Apprendimento di Nuova Generazione – apprendimento mobile all’orizzonte...
Cercasi : Una Visione di Qualità ! – per gestire l’interazione di contenuto, contesto e comunità.
Soluzioni Innovative per le nazioni in via di sviluppo – tecnologia assistita e e-learning in programmi MBA dall’Africa e dall’Europa Centrale, e cosa prendono in considerazione le organizzazioni di prestito quando investono.
Costruire Comunità d’Apprendimento – il ruolo a livello locale delle città e delle regioni nel settore educativo.
Attendendo e-Godot : Lo Stato di Sviluppo del Contenuto Digitale – fattori di inibizione/incitazione della crescita, modelli promettenti, oggetti d’apprendimento, collaborazione internazionale...

Come complemento al Programma delle Conferenze, il WEM ha aggiunto delle Sessioni Speciali e degli Eventi Network, apportando un approccio pratico e dinamico ed aumentando lo scambio tra colleghi e partners internazionali.

La rinomata sessione, ‘Reporting on the Marketplace’ per il quarto anno consecutivo apporterà le ultime statistiche, le analisi delle tendenze e delle opportunità di investimento tra pubblico e privato. Tra gli esperti : Claudio Dondi, Scienter, per il mercato europeo, Kosmo Kalliarekos, The Parthenon Group, per il mercato USA, e Ronald F Perkinson, International Finance Corporation, per il mercato internazionale.

‘Chiedi agli Esperti’ è la nuova iniziativa del WEM 2003. Queste zone operative e interattive metteranno in primo piano sia i professionisti che gli esperti, offrendo consigli e risposte su determinati casi di studio. I temi copriranno i Modelli di Implementazione delle Nuove Tecnologie per l’Educazione Primaria & Secondaria, i Nuovi Modelli di Entrate per le Scuole e per le Università.

‘Meetings of Like Minds’ – la più conosciuta delle nostre tavole rotonde – ritornerà al WEM 2003, per facilitare il lavoro di gruppo e il dialogo tra professionisti con interessi comuni.

Cooperazione Interuniversitaria : affronterà la mobilità degli studenti, il trasferimento del credito internazionale e i sistemi che assicurano la qualità. Lo Zoom sulla Ricerca e lo Sviluppo di Progetti metterà in luce alcuni dei progetti più innovativi, e una cartografia della Catena di Valore offrirà l’opportunità di condividere l’esperienza e la pratica nell’adattamento di contenuto e di programmi.

Introdotto con successo l’anno scorso, ‘Governments Advising Governments’, è divenuto un appuntamento annuale delle rappresentanze governamentali responsabili dello sviluppo delle politiche educative. Il Diritto d’Autore è ugualmente una delle tematiche centrali al WEM 2003.

Per avere la lista completa delle sessioni e la lista aggiornata degli speakers consultate www.wemex.com

***********************

Crocevia mondiale propizio agli scambi, il WEM, Mercato Mondiale della Formazione, dell’Educazione e della Conoscenza, ha per fine di riunire l’insieme degli attori principali e internazionali dell’educazione, della formazione e del lifelong learning. Per quattro giorni, il WEM, tramite la zona espositiva, il programma delle conferenze e degli avvenimenti mirati, offrirà ai leaders del settore pubblico e privato che intervengono nel settore dei contenuti, dei servizi e delle conoscenze educative, una piattaforma d’eccezione. Il WEM 2002 ha raggiunto un totale di 1.947 partecipanti provenienti da 71 nazioni e con 949 società rappresentate.

WEM 2003
Il Mercato Mondiale dell’Educazione della Formazione e della Conoscenza

20 – 23 Maggio 2003

Lisbona, Portogallo
http://www.wemex.com


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 12 Mar, 2003 on 19:44
Conferenze del Mercato Mondiale dell’Educazione
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne