Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
UNESCO: Giornata Mondiale della Poesia
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. UNESCO: Giornata Mondiale della Poesia
Reply to this topic with quote Modify your message
“Giornata Mondiale della Poesia”

In occasione della Giornata mondiale UNESCO della Poesia, che si celebra, come ogni anno, il 21 marzo, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO lancerà una nuova edizione di “Babele Poetica”, un portale informatico di Poesia che raccoglie testi provenienti da ogni parte del mondo, in lingua originale, ed in italiano. La presentazione di Babele Poetica 2003 si terrà presso le sale dell’Istituto Cervantes, in Piazza Navona 91, Roma, con inizio alle ore 10:30 Hanno aderito all’edizione 2003 oltre centoventi poeti dai cinque continenti, tra i quali spiccano nomi prestigiosi del panorama internazionale come l’argentina Cristina Castello, l’australiano Les Murray, la croata Sibila Petlevsky, il portoghese Casimiro De Brito, lo svizzero Giovanni Orelli, lo statunitense Charles Bernstein, l’israeliana Ada Aharoni e il palestinese Mohammad Helmi Al-Rishah:
Nel corso della manifestazione leggeranno alcuni testi i poeti Maria Luisa Spaziani, Franco Buffoni, Jorge Canifa Alves e gli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.
Oltre ad essere un’antologia di testi in lingua originale con traduzione, “Babele Poetica” è un portale in cui trovare informazioni e servizi utili per i lettori e gli autori, una piattaforma virtuale in cui ci si può confrontare sui temi della poesia, un formidabile strumento di scambio, comunicazione e conoscenza della produzione poetica contemporanea.
Il 21 marzo è stato proclamato dall’UNESCO “Giornata Mondiale della Poesia” in occasione della trentesima conferenza generale dell’Organizzazione: ogni anno, in questa data, si realizzano in tutto il mondo eventi internazionali di grande rilevanza, che costituiscono importanti occasioni di scambio culturale e di conoscenza reciproca fra gli stati membri dell’UNESCO.
Il progetto “Babele Poetica”, nato in occasione della Giornata mondiale della Poesia 2002, ha riscosso immediatamente un enorme successo, testimoniato dalle decine di migliaia di internauti che hanno navigato nelle pagine web. Babele Poetica è nata dalla convinzione che ogni lingua rechi con sé i tratti di un alfabeto irriducibile ai codici della comunicazione globalizzata. Nessuna lingua merita di scomparire e la poesia può aiutarci a comprendere la diversità e la somiglianza, l’identità e la differenza degli esseri umani di questo pianeta. Lo spirito di Babele Poetica è sintetizzato nel suo manifesto:“La poesia fa parte della natura umana. Tutte le civiltà, tutte le epoche, tutti i gruppi etnici hanno conosciuto l’espressione poetica del linguaggio umano. Parlato o scritto, letto in privato o declamato in pubblico, stampato in un libro o annotato su un quaderno, un testo poetico può attraversare le barriere del tempo e dello spazio tanto quanto i confini degli Stati”.


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 10 Mar, 2003 on 14:06
UNESCO: Giornata Mondiale della Poesia
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne