Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
«Atto repressivo contro il Cnr»
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. «Atto repressivo contro il Cnr»
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
7 marzo 2003

Le motivazioni della sentenza che ha annullato il commissariamento deciso dal governo

«Atto repressivo contro il Cnr»
Il Tar: eccesso di potere. Il presidente «dimissionato»: un testo illuminante

ROMA - «Violazione dei principi sul commissariamento degli enti pubblici», «eccesso di potere», «provvedimento repressivo»: sono pesanti le motivazioni della sentenza del Tribunale amministrativo regionale del Lazio che annulla il decreto di commissariamento del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), approvato il 31 gennaio scorso dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell’Istruzione Letizia Moratti. Vittoria su tutti i fronti, almeno per ora, del presidente «dimissionato» professor Lucio Bianco, a cui i giudici danno ragione nel merito riconoscendogli il diritto al rimborso delle spese processuali sostenute (2000 euro). Rimane dietro la porta ad aspettare il commissario straordinario del Cnr nominato dalla Moratti nella persona del professor Adriano De Maio, rettore della Luiss.
Il testo della sentenza, 13 pagine, reso pubblico dalla sezione «terza ter» del Tar (presidente Francesco Corsaro, consiglieri Lucia Tosti e Stefania Santoleri), conferma quanto era stato anticipato dai giudici il 20 febbraio scorso: il commissariamento del Cnr è stato «illegittimo». Il mandato del presidente Bianco avrebbe avuto naturale scadenza il 30 aprile 2005, mentre il consiglio direttivo in carica sarebbe decaduto il 25 marzo 2003, ricordano i giudici. Secondo il ministero vigilante, il commissariamento è stato giustificato dall’impossibilità di rinnovare e di far funzionare proprio il consiglio direttivo, a causa della complessa e incompiuta passata riforma dell’ente.
I giudici, accogliendo il ricorso del professor Bianco, rigettano queste tesi e ricordano che si poteva ricorrere a proroghe e altri strumenti alternativi, piuttosto che al potere eccezionale di commissariamento. Di qui il pesante sospetto che il provvedimento abbia avuto «senso latamente sanzionatorio di opinioni, espresse dagli organi di vertice del Cnr, non del tutto coincidenti con i progetti di riforma e di revisione proposti dall’organo vigilante». In altri termini, gli organi dirigenti del Cnr non si erano perfettamente allineati e sono stati fatti fuori anticipatamente, senza nemmeno il debito preavviso: «La scelta di procedere allo scioglimento degli organi doveva essere comunicata in anticipo agli interessati».
Conferma la sua «grande soddisfazione» il presidente del Cnr, secondo cui: «Il testo della motivazione è illuminante non solo perché riporta gli atti di governo a un livello di legittimità, ma anche perché restituisce al Cnr la garanzia di una voce istituzionale in grado di fare le dovute osservazioni ai decreti di riordino presentati dal ministro Moratti, i quali presentano molti lati oscuri».
Il viceministro Guido Possa, il quale già il giorno in cui era stata resa nota la sentenza del Tar, il 20 febbraio scorso, aveva annunciato che la riforma non si sarebbe certo fermata e che il ministero avrebbe affrontato un aperto confronto con i ricercatori, sta mantenendo la promessa. Ieri pomeriggio ha incontrato alcuni membri del consiglio direttivo del Cnr: «E’ stato un primo giro d’orizzonte per esaminare le principali obiezioni al disegno di riordino dell’ente. Un confronto positivo che continuerà nelle prossime settimane».

Franco Foresta Martin


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 07 Mar, 2003 on 08:15
«Atto repressivo contro il Cnr»
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne