Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


Edscuola Board
Edscuola Board Discussion Forum.
Index / Educazione&Scuola© - Archivio Rassegne / Educazione&Scuola© - Rassegna Stampa (Archivio 2)
author message
«Disabili, troppe barriere anche su Internet»
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
edscuola
Administrator
in Educazione&Scuola

View this member's profile
posts: 13944
since: 23 May, 2001
1. «Disabili, troppe barriere anche su Internet»
Reply to this topic with quote Modify your message
da Il Corriere della Sera
6 marzo 2003

«Disabili, troppe barriere anche su Internet»

Stanca: un bollino blu per i siti accessibili a tutti. Il 2003 anno europeo dei portatori di handicap: in Italia sono tre milioni

ROMA - In un mondo che viaggia in rete, chi non riesce ad entrare resta isolato. Le barriere virtuali, per un disabile, sono muri alti e insormontabili come le barriere architettoniche e quella da Internet può diventare una nuova forma di emarginazione. Oggi un non vedente, per fare un esempio, non sempre può navigare nel Web perché i siti non sono attrezzati. Eppure gli strumenti tecnologici ci sarebbero. Quindi abbattere il muro si può. Ne è convinto il ministro per l’Innovazione e le tecnologie, Lucio Stanca, promotore assieme ai colleghi Sirchia e Maroni di una commissione interministeriale che ha lavorato ad un Libro bianco presentato ieri a Roma.

BOLLINO BLU - «Vogliamo costruire una società senza esclusi - ha detto Stanca - e lo vogliamo fare con proposte concrete». Il primo risultato di questo lavoro è una bozza di disegno di legge che sarà in Consiglio dei ministri tra 2-3 settimane e in Parlamento dovrebbe ottenere la procedura d’urgenza. Il provvedimento vuole obbligare la pubblica amministrazione a rendere accessibili i suoi siti Internet ai disabili (oggi soltanto il 3% lo è). Quanto ai privati, ha detto Stanca, «non è il caso di prevedere multe», e ha pensato al «bollino blu», una sorta di certificazione di qualità.

TRE MILIONI - «Il 2003 è l’anno europeo del disabile - ha detto il presidente della Camera Casini intervenendo ai lavori -. E in Europa i disabili sono 37 milioni, in Italia 3. Abbattere le barriere virtuali va nella direzione giusta, che è quella di sradicare la logica del mero assistenzialismo». Per farlo il presidente Ciampi, che ha inviato un messaggio di saluto, pensa sia indispensabile «coinvolgere tutti i livelli, governo, associazionismo e volontariato» e ha sottolineato l’importanza del «telelavoro».

NUOVE PRIGIONI - Di telelavoro ha parlato anche il ministro Stanca, convinto che «far muovere le idee e i pensieri sia importante quanto e forse più che far muovere le persone». «Stiamo attenti però a non creare nuove forme di separazione - ha ammonito il sottosegretario alla Sanità, Antonio Guidi -. Non dimentichiamo che oggi ci sono ancora 600 mila persone prigioniere in casa, e 250 mila non hanno alcuna forma di comunicazione con l’esterno ad eccezione della tv. Queste persone sono fuori dalla Costituzione». Purtroppo molto spesso resiste un problema di discriminazione culturale. Lo sottolinea il ministro delle Politiche Comunitarie Buttiglione, quando parla di «approccio culturale. Forse non ci avete mai pensato ma anche il Papa è un disabile. Eppure non si percepisce come tale e non viene visto così dalla gente. Bisogna partire dalle persone».


http://www.edscuola.it
http://www.edscuola.com
Mail: redazione@edscuola.com
Date: 06 Mar, 2003 on 08:54
«Disabili, troppe barriere anche su Internet»
Post a new topic Reply to this Topic Printable Version of this Topic
All times are GMT +2. < Prev. Page | P.1 | Next Page >
Go to:
 

Powered by UltraBoard 2000 Personal Edition,
Copyright © UltraScripts.com, Inc. 1999-2000.

Archivio
Archivio Forum
Archivio Rassegne